PER L'ANNO CORRENTE SI CONFERMA QUANTO GIA' DISPOSTO PER L'ANNO PRECEDENTE

  I.C.I. ANNO 2009

Le aliquote relative all’imposta comunale sugli immobili, stabilite da questa Città con deliberazione C.C. n.  6  del 18.02.2009, per l’anno d’imposta 2009 sono state confermate rispetto all’anno precedente e precisamente:

 

·         Abitazione principale e relative pertinenze (cat.C06/C02/C7)

 

·          ad esclusione delle categorie A1 – A8 –A9

 

Esclusa

-

6 per mille per le cat. A1 – A8 – A9

·         Abitazione concessa in uso gratuito a parenti in linea retta fino al primo grado che la utilizzano come abitazione principale ovvero con residenza nell’alloggio dato in uso gratuito (con obbligo di  comunicazione da presentare entro il 16 giugno 2009)

·         ad esclusione delle categorie A1 –A8 – A9  (senza diritto alla detrazione)

Esclusa

-

 

6 per mille per le cat. A1 – A8 – A9

·         Abitazione coniugale assegnata con provvedimento giudiziale di separazione o divorzio al coniuge o ex coniuge purchè il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale su un immobile destinato ad abitazione principale sul territorio del Comune di Varedo

·         ad esclusione delle categorie A1 –A8 – A9 (con diritto alla detrazione)

Esclusa

-

 

 

6 per mille per le cat. A1 – A8 – A9

·         Abitazione concessa in locazione a titolo di abitazione principale a canone concordato ai sensi della Legge 9 dicembre 1998, n. 431

3,5 per mille

·         Abitazione principale sita catastalmente sul territorio del Comune di Varedo ma con accesso pedonale/carraio nei Comuni confinanti  (soggetto passivo con residenza in detti Comuni e dimorante nel fabbricato catastalmente sito in Varedo) 

·         ad esclusione delle categorie A1 –A8 – A9 (con diritto alla detrazione)

Esclusa

-

 

 

6 per mille per le cat. A1 – A8 – A9

·         Fabbricati ad uso commerciale (cat. C1 – D2 – D5)

6 per mille

·         Fabbricati adibiti ad abitazione e/o pertinenze locati e a disposizione

7 per mille

·         Terreni agricoli, aree fabbricabili, altre tipologie di fabbricati (A10 uffici – C03 laboratori/magazzini – categorie D (fabbricati a destinazione speciale)

6,5 per mille

·         Fabbricati non locati

7 per mille

DETRAZIONE

·         Detrazione ordinaria per l’abitazione principale utilizzabile dalle cat. A1 – A8 – A9

€ 103,29

 
COME EFFETTUARE IL VERSAMENTO

ll versamento dell’imposta può essere effettuato come segue:

-          Pagamento prima rata (acconto pari al 50% dell’imposta dovuta risultante dall’applicazione dell’aliquota e della eventuale detrazione spettante nei 12 mesi dell’anno 2009) entro il 16 giugno;

-          Pagamento seconda rata (saldo dell’imposta dovuta per l'anno 2009) dal 1° al 16 dicembre.

 

DOVE EFFETTUARE IL VERSAMENTO

Il contribuente può effettuare il versamento presso :

·         lo sportello della Banca Popolare di Sondrio provvisoriamente sito in  Varedo – Via Vittorio Emanuele II°  53/55

·         qualsiasi Ufficio Postale utilizzando il conto corrente postale n. 18374991 intestato a : Comune di Varedo Servizio Tesoreria ICI.

 

ALCUNE INFORMAZIONI UTILI

Si rammenta che il pagamento dell’imposta, calcolata in base alle aliquote e all’eventuale detrazione deliberate per l’anno dimposta  2009 può essere effettuato in unica soluzione entro il mese di giugno.

In questo caso il contribuente dovrà barrare sia la casella acconto sia quella saldo.

Inoltre la legge non consente,  in caso di comproprietà, che il pagamento dell’imposta sia effettuato da un unico proprietario pertanto ogni contribuente dovrà versare la propria quota ICI in base alla propria percentuale di possesso.

 

Nel caso di tardivo versamento il contribuente può regolarizzare la propria posizione avvalendosi del  ravvedimento operoso (D. Lgs. n. 472/1997 così come modificato dal D.L. n. 185/2008) ovvero effettuando il pagamento tardivo dell’imposta dovuta, con riduzione della sanzione in base ai giorni di ritardo oltre interessi nella misura prevista dalla legge.

 

Si rammenta infine che è abolito l’obbligo della presentazione della dichiarazione di variazione I.C.I. per tutti gli eventi rilevabili catastalmente (comprevandita, successioni, ecc.) ma non per la perdita o la presa residenza nell’immobile che era adibito o viene adibito ad abitazione principale.

 

PER ASSISTENZA E ULTERIORI INFORMAZIONI

L’Ufficio Tributi è a disposizione dei contribuenti per fornire assistenza (informazioni legislative, calcolo imposta e consulenza I.C.I., ravvedimento operoso) nei seguenti orari:

·          martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08,30 alle 12,30

·          lunedì e giovedì  nel pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 17,30.

 

E’ possibile inoltre chiedere informazioni anche telefonicamente (tel. 0362/587202), via fax (tel. 0362/544540) e via e-mail (tributi@comune.varedo.mi.it).

 

                                                          

Il Funzionario Responsabile

                                                                                      Rag.Domenico DANINI