COMUNE DI MASERADA SUL PIAVE
IL FUNZIONARIO RESPONSABILE I.C.I.
Visto il D.Lgs. 30/12/1992, n. 504 e successive modificazioni.
Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 9 del 27.02.2007 che ha stabilito le aliquote e le detrazioni dell’imposta comunale sugli immobili per l’anno 2007.
Visto il Regolamento comunale per l’applicazione dell’I.C.I. attualmente in vigore.
1. ALIQUOTE
per l’anno 2007 le aliquote dell’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) sono le seguenti:
· 5 (cinque) per mille per le abitazioni principali e le loro pertinenze accatastate nelle categorie C06 e C02. Vengono equiparate alle abitazioni principali:
1) l’ unità immobiliare in precedenza adibita ad abitazione principale, posseduta da anziani o disabili i quali hanno trasferito la residenza in istituti di ricovero o sanitari o presso i propri familiari.
2) l’ unità immobiliare tenuta a disposizione del figlio che si impegni ad occuparla entro due anni dalla data di ultimazione dei lavori o entro un anno dalla data in cui risulti sfitta.
· 7 (sette) per mille per gli immobili destinati ad uso abitativo non locati
· 6,5 (sei virgola cinque) per mille per tutti gli altri immobili
2. DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE
La detrazione per gli immobili adibiti ad abitazione principale, estesa anche alle pertinenze, è pari ad euro 180,00 rapportate al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione.
Limitatamente alle categorie di soggetti in situazioni di particolare disagio economico-sociale (soggetti proprietari di una sola unità immobiliare ed appartenenti ad un nucleo familiare con reddito I.S.E.E. pari o inferiore ad € 6.500,00 annui) è prevista una detrazione di euro 250,00. Gli stampati per la richiesta sono disponibili presso l’Ufficio Tributi Comunale.
3. MODALITA’ DI VERSAMENTO
L’I.C.I. viene riscossa in proprio dal Comune sul conto corrente postale n. 62829569 intestato al COMUNE MASERADA SUL PIAVE SERVIZIO TESORERIA ICI VIALE A. CACCIANIGA 77 31052 MASERADA SUL PIAVE TV.
4. SCADENZE PAGAMENTI
Il pagamento dell’imposta dovuta al Comune per l’anno 2006 deve essere effettuato in due rate:
- la prima entro il 16 giugno in acconto relativa al periodo di possesso del primo semestre;
- la seconda dal 1° al 16 dicembre a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno.
Il pagamento dell’ imposta dovuta complessivamente per l’intero anno può essere effettuato in unica soluzione, entro il mese di giugno 2007.
5. DICHIARAZIONI E COMUNICAZIONI
Le dichiarazioni già presentate negli anni precedenti hanno effetto anche per l’anno 2006 e per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni di dati ed elementi dichiarati da cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta. Le dichiarazioni e/o comunicazioni concernenti tali variazioni, nonché quelle relative al possesso di fabbricati di nuova costruzione ed i fabbricati, aree fabbricabili e terreni di nuova acquisizione o vendita, avvenute nel corso dell’anno 2005, sono effettuate sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Tributi Comunale, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi anno 2005.
6. UFFICIO COMPETENTE
Tutte le informazioni e documentazioni sull’applicazione dell’imposta possono essere richiesti all’Ufficio Tributi Comunale, negli orari d’ufficio (dal lunedì al venerdì 10.00 / 12.30, sabato 9.00 / 12.00, martedì 16.00 / 18.00).