CITTÀ DI ESTE
(Provincia di Padova)
ESTRATTO DELLA DELIBERAZIONE DEL COMUNE DI ESTE ( PD) IN MATERIA DEI ALIQUOTE ICI ANNO 2008
VERBALE DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. DC / 16 / 2008
OGGETTO: IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.)- DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE PER L’ANNO 2008
L’anno 2008 addì 31 del mese di Marzo con inizio alle ore 19:00 nella sala delle adunanze si è riunito il Consiglio Comunale:
omissis…..
IL CONSIGLIO COMUNALE
Vista la proposta della Giunta Comunale.
Vista l'analitica relazione come sopra esposta.
D E L I B E R A
3) di approvare per l’anno 2008 le aliquote di applicazione dell’imposta comunale sugli immobili risultanti dal seguente prospetto:
- per il periodo di anni tre dalla data di inizio dei lavori, finalizzati :
a) al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili;
b) ad interventi di recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nel centro storico;
c) ad interventi diretti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali, e volti all’utilizzo di sottotetti;
Aliquota ridotta (abitazione principale ed assimilazioni): 4,80 ‰
- unità immobiliari di proprietà adibite ad abitazione principale e pertinenze in genere;
- unità immobiliari, appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché agli alloggi regolarmente assegnati di proprietà degli I.A.C.P.
- unità immobiliari posseduti a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.
Aliquota ridotta (abitazioni in uso gratuito): 5,20 ‰
- abitazioni concesse ad uso gratuito a parenti entro il primo grado in linea retta (genitori e figli), semprechè sia comprovata la residenza anagrafica.
Aliquota Ridotta ( locazioni ) : 5.20 ‰
- unità immobiliari locate con contratto registrato a soggetti che le adibiscono ad abitazione principale.
Aliquota Ordinaria : 6.35 ‰
- unità immobiliari possedute oltre la principale ( categorie catastali A/10-B-C-D).
- terreni agricoli.
Aliquota massima : 7.00 ‰
- alloggi non locati
- altre unità residenziali a disposizione
- aree fabbricabili
Detrazioni :
A- Detrazione per l’abitazione principale pari ad euro 103,29:
- per le unità immobiliari di proprietà destinate ad abitazione principale (escluse le abitazioni concesse ad uso gratuito a parenti entro il primo grado diretto).
- per unità immobiliari posseduti a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.
- per le unità immobiliari , appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché agli alloggi regolarmente assegnati di proprietà degli I.A.C.P.
- da calcolare sulla base imponibile, fino ad un tetto massimo di euro 200,00, usufruita sino a concorrenza del suo ammontare, per tutte le abitazioni in categoria catastale A, con esclusione delle categorie A1,A8 e A9
C- detrazione per un importo di € 206,58 e importo massimo di € 303,29 compresa la maggior detrazione:
- per le unità immobiliari di proprietà, destinate ad abitazione principale di nuclei familiari con quattro o più figli minori presenti nel nucleo stesso.
4) di dare atto che sulla scorta dei conteggi effettuati dall’Ufficio Tributi, il quale si è avvalso dei dati forniti dal Concessionario della Riscossione Tributi , il gettito presunto dell’I.C.I. per il corrente anno risulta pari a euro 3.959.700,00.- al lordo dell’ulteriore detrazione che verrà rimborsata dallo Stato su presentazione entro il 30 aprile del corrente anno di apposita certificazione da parte dell’Ente;
5) di inoltrare copia della presente deliberazione - ad avvenuta esecutività - al Ministero delle Finanze.
Omissis…