|
C O P I A |
COMUNE DI CITTADELLA |
|
Provincia di Padova |
|
DELIBERAZIONE N. 18
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
OGGETTO:
ADEGUAMENTO ALIQUOTE IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI PER L'ANNO 2005.
L’ anno duemilacinque addì ventiquattro del mese di Gennaio alle ore 17:25 in Cittadella, presso la residenza comunale e nell’apposita sala delle adunanze, convocato nei modi e termini di legge si è riunita la Giunta Comunale con l’intervento dei Signori :
BITONCI MASSIMO Sindaco Presente
PAN GIUSEPPE Assessore Anziano Presente
BALSAMO MAURIZIO Assessore Presente
BONETTO GILBERTO Assessore Assente
SCALCO ANITA Assessore Presente
CAMPAGNOLO PIO LUIGINO Assessore Presente
BOLESANI CORRADO Assessore Presente
Partecipa alla seduta il Sig. BARDELLA IVANO Vice Segretario Generale il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sig. BITONCI MASSIMO assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.
RICHIAMATA la propria deliberazione 9 febbraio 2004, n. 58, con la quale venivano stabilite le aliquote dell’imposta comunale sugli immobili per l’anno 2004;
RITENUTO di confermare anche per l’anno 2005 le aliquote relative all’imposta comunale sugli immobili fissate con la deliberazione sopraccitata, comprese le detrazioni proposte nella medesima delibera al Consiglio comunale ed approvate con deliberazione consiliare 19 febbraio 2004, n. 1;
PRECISATO che la presente deliberazione verrà fatta propria dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del bilancio di previsione, introducendo apposito punto del deliberato che dia atto del rispetto delle disposizioni di legge in materia di tariffe comunali;
SENTITO il Segretario Generale in ordine alla conformità del provvedimento, alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti, ai sensi dell’art. 97, del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267;
D E L I B E R A
1) di confermare, per l’anno 2005, le stesse aliquote approvate nel 2004 con propria deliberazione 9 febbraio 2004, e precisamente;
· Abitazione principale e relative pertinenze (comprese le abitazioni concesse in comodato a parenti ed affini entro il primo grado) 4 per mille
· Abitazioni locate, con regolare contratto registrato, e abitazioni non equiparate ad abitazioni principali 5 per mille
· Alloggi tenuti a disposizione per almeno 12 mesi e relative pertinenze (in quanto non locati con regolare contratto registrato o non concessi in comodato) 7 per mille
· Unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali: B, C, D, A10 (escluse le pertinenze delle abitazioni principali) 5 per mille
· Unità immobiliari adibiti a attività direzionali, commerciali e produttive tenute a disposizione per almeno 12 mesi 7 per mille
· Aree edificabili 6 per mille
· Per ogni altra tipologia non sopraindicata 5 per mille
2. di proporre per l’anno 2005 al Consiglio comunale l’adozione delle medesime detrazioni approvate con deliberazione di Consiglio Comunale 19 febbraio 2004, n. 1, e precisamente:
· Detrazione per abitazione principale € 115,00
· Detrazione per abitazione principale entro fascia di rispetto elettrodotti come da
P.R.G. € 230,00
· Detrazione per abitazione principale (che deve essere l’unico immobile posseduto a titolo di proprietà, usufrutto o abitazione) posseduto dai contribuenti con età superiore a 65 anni e titolari, oltre al reddito dell’abitazione, di solo reddito familiare annuo derivante da pensione minima (fissata per l’anno 2004 in € 5.360,00), con esclusione delle categorie catastali A/1, A/7, A/8 e A/9 € 270,00
· Detrazione per abitazione principale posseduta da contribuenti con un reddito non superiore a € 25.000,00 nel cui nucleo familiare sia presente un componente con invalidità riconosciuta superiore all’85% € 270,00
Da tale detrazione sono escluse le abitazioni principali aventi categoria catastale A/1, A/7, A/8 e A/9 e i contribuenti che possiedono a titolo di proprietà, usufrutto o abitazione altri immobili quali terreni agricoli, aree edificabili e altri fabbricati oltre all’abitazione principale o quota di essi;
· Detrazione per abitazione principale posseduta da contribuenti con un reddito annuo familiare non superiore a € 50.000,00, nel cui nucleo familiare sia presente un componente con invalidità riconosciuta superiore all’85% € 180,00.
PARERI DI CUI AL D.LGS. 18/8/2000, N. 267
Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità esclusivamente tecnica della proposta della deliberazione.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
F.to GALLIO
Si attesta la regolarità esclusivamente contabile della presente deliberazione.
IL RESPONSABILE DI RAGIONERIA
F.to GALLIO
Posta ai voti nei modi di Legge, la suindicata proposta di deliberazione viene approvata all’unanimità.
IL PRESIDENTE
F.to BITONCI
L’ASSESSORE ANZIANO IL VICE SEGRETARIO GENERALE
F.to PAN F.to BARDELLA
Con apposita successiva votazione del medesimo atto, la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi e per gli effetti dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs 18.8.2000, n. 267.
IL PRESIDENTE
F.to BITONCI
L’ASSESSORE ANZIANO IL VICE SEGRETARIO GENERALE
F.to PAN F.to BARDELLA
Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto come segue :
IL PRESIDENTE F.to BITONCI MASSIMO
L’ASSESSORE ANZIANO F.to PAN GIUSEPPE
IL VICE SEGRETARIO GENERALE F.to BARDELLA IVANO
______________________________________________________________________________________
Protocollo n. 3858 Registro Pubblicazione n. 131
Questa deliberazione viene pubblicata, da oggi, all’albo Pretorio del comune e vi rimarrà per quindici giorni consecutivi.
Dalla Residenza Comunale, Addi’ 25/01/2005
IL SEGRETARIO GENERALE
F.to D’AGOSTINO FRANCESCO
______________________________________________________________________________________
- COMUNICAZIONI -
Si dà atto che del presente verbale viene data comunicazione, contestualmente alla pubblicazione :
[X] AI CAPIGRUPPO CONSILIARI (ex art. 125 D.LGS. 267/2000).
______________________________________________________________________________________
- CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’ -
La presente deliberazione:
[ ] decorsi 10 gg. dalla pubblicazione,
[ ]
è divenuta esecutiva il @data_ese.
IL SEGRETARIO GENERALE
lì, F.to ____________________________________
|
COPIA CONFORME ALL’ORIGINALE Per Il Segretario Generale IL FUNZIONARIO INCARICATO ______________________________ |