COMUNE DI FONZASO
I.C.I. anno 2010
ALIQUOTE
L’imposta I.C.I., per l’anno 2009, dovrà essere determinata applicando al valore degli immobili e delle aree edificabili siti nel territorio del Comune le seguenti aliquote:
ALIQUOTA APPLICATA TIPOLOGIA
4,5 PER MILLE Abitazioni principali e abitazioni concesse in locazione ed utilizzate dal locatario come abitazione principale
6,6 PER MILLE Altri immobili
7 PER MILLE Aree edificabili
4 PER MILLE Fabbricati utilizzati per nuove attività produttive avviate a far data dal 01.01.2003 ubicati nel Comune di Fonzaso, con esclusione di quelli ricadenti in area P.I.P., a condizione che gli stessi siano di esclusiva proprietà dei titolari della nuova attività e che i titolari non abbiano più di 39 anni di età. L’aliquota ICI agevolata rimarrà tale per 5 anni dall’anno di apertura della nuova attività.
Per il corrente anno viene inoltre confermata in € 103,29= la DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE
IL DECRETO LEGGE 27.05.2008 N. 93 HA ABOLITO L’ICI SULL’ABITAZIONE PRINCIPALE con eccezione degli immobili accatastati con Cat. A1 A8 e A9. In attuazione al Regolamento ICI del Comune di Fonzaso l’abolizione si estende alle sole pertinenze appartenenti alle categorie C2, C6 e C7 per non più di una pertinenza per ciascuna abitazione principale.
Il Consiglio comunale ha stabilito di ritenere applicabile l’assimilazione ad abitazione principale e di applicare pertanto l’ESCLUSIONE DALL’I.C.I. anche per le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o usufrutto dai CITTADINI ITALIANI non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’AIRE, a condizione che le stesse non risultino locate. E’ inoltre stata assimilata dal corrente anno ad abitazione principale l’abitazione concessa in uso gratuito ai PARENTI FINO AL PRIMO GRADO che la occupano quale loro abitazione di RESIDENZA. Il soggetto passivo dovrà darne avviso al Comune con dichiarazione sostituitiva resa ai sensi del DPR 445/2000.
- RATA DI ACCONTO o UNICA SOLUZIONE entro il 16.06.2010
- RATA DI SALDO entro il 16.12.2010.
Per il 2010 il servizio di riscossione viene svolto direttamente dal Comune di Fonzaso.
Il pagamento potrà essere effettuato, dopo aver debitamente compilato i bollettini allegati:
Eventuali variazioni I.C.I. devono essere comunicate utilizzando il modello ministeriale entro i termini previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Per eventuali ed ulteriori informazioni e/o chiarimenti si prega di rivolgersi all’Ufficio Tributi (Tel 0439/570206).