PER L'ANNO CORRENTE SI CONFERMA QUANTO GIA' DISPOSTO PER L'ANNO PRECEDENTE

Comune di Chies d'Alpago

Provincia di Belluno

Piazza Roma, 1 - 32010 Lamosano

Telefoni  0437  470072 - 470079

Fax 0437 40180

P.I. e C.F. 00206480253

e-mail tributi.chies@alpago.bl.it

 

I.C.I. ANNO 2011

 

Per l’anno 2011 con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 3 del 22/03/2011 sono confermate le aliquote già approvate con Deliberazione di Consiglio Comunale nr. 3 del 29/03/2007 in sintesi di seguito specificate:

 

A.      Abitazione principale non esente: aliquota agevolata del 5‰ e  detrazione d’imposta €. 116,20 relativamente alle unità immobiliari adibite ad abitazione principale non rientranti nei casi di esclusione I.C.I. prevista dall’art.1 D.L.27 maggio 2008, n.93, convertito con modificazioni, dalla Legge 24 luglio 2008 n.126;

 

B.       immobili diversi dalle abitazioni: classificati nella categoria A/10 (uffici e studi privati) e nei gruppi catastali B, C e D: aliquota ordinaria del 6‰;

 

C.  aree edificabili: aliquota ordinaria del 6‰;

 

D.      immobili classificati nel gruppo catastale A, esclusa la categoria A/10,: 7‰

1.     di proprietà di contribuenti non residenti nel comune di Chies D'Alpago;

2.     posseduti in aggiunta all'abitazione principale per i contribuenti residenti in questo Comune;

3.     posseduti da contribuenti residenti in questo Comune e che non possano costituire la loro abitazione principale;

 

E.       aliquota agevolata del 3‰ per gli immobili oggetto di interventi di recupero inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nei centri storici, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all’utilizzo del sottotetto, limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi e per la durata di tre anni dall’inizio dei lavori.

ESENZIONI

TRATTAMENTO

FATTISPECIE

CONDIZIONI

ESENZIONE D.L. 93/’08

ESENZIONE

pertinenze assimilate

da regolamento ai sensi Art. 59 lett. d) D.Lgs. 446/97

 

------------------------------------

ESENZIONE

assimilate da regolamento

ai sensi Art.59 lett. e)

D. Lgs. 446/97

-----------------------------------

ESENZIONE

assimilate da regolamento ai sensi L. 662/’96.

 

 

----------------------------------

ESENZIONE

D.L. 93/’08

 

 

----------------------------------

ESENZIONE

D.L. 93/’08

 

 

----------------------------------

ESENZIONE

D.L. 93/’08

 

1.     Le  unità immobiliari adibite ad abitazione principale dai cittadini residenti, e proprie pertinenze (cantine, box, garage, soffitte, ripostigli) così come definite dall’art. 817 del C.C:, ancorché autonomamente iscritte in catasto.

---------------------------------------------------------

2.     Unità concesse in uso gratuito a parenti  in linea retta o affini fino al primo grado di parentela adibite a loro abitazione principale.

---------------------------------------------------------

3.     Le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente.

---------------------------------------------------------

4.     Unità immobiliari, appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari,

---------------------------------------------------------

5.     Alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari o Aziende per l’edilizia economica residenziale (ATER).

---------------------------------------------------------

6.     Ex casa coniugale di proprietà del soggetto passivo che, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, non risulta assegnatario della stessa.

 

 

che non appartengano alle categorie A1(case signorili) A8 (ville) e A9 (castelli o palazzi di pregio artistico o storico)

 

 

 

al fine di poter ottenere tale esenzione, il contribuente dovrà presentare entro il 16.12.2011 la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà su modello a disposizione presso l’ufficio tributi.

a condizione che non risulti locata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a condizione che il coniuge non assegnatario non sia titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale su un immobile destinato ad abitazione situato nello stesso comune ove è ubicata la casa coniugale.

VERSAMENTI: 

Il versamento della prima rata deve essere effettuato entro il 16 giugno 2011 e della seconda rata entro il 16 dicembre 2011 con le seguenti modalità:

-          Mediante versamento su apposito c/c postale nr. 70638135 intestato al COMUNE DI CHIES D’ALPAGO – SERVIZIO TESORERIA I.C.I.;

-          Mediante versamento presso la Tesoreria Comunale;

-          Mediante modello F24.