a) abitazione principale: 5 per mille - detrazione di Euro 116,20.= (comprese le pertinenze);
b) immobili diversi dalle abitazioni : classificati nella categoria A/10 (uffici e studi privati) e nei gruppi catastali B, C e D : aliquota ordinaria del 6 per mille;
c) aree edificabili: aliquota ordinaria del 6 per mille;
d) immobili classificati nel gruppo catastale A, esclusa la categoria A/10, di proprietà di contribuenti non residenti nel Comune di Chies d’Alpago ovvero posseduti in aggiunta all’abitazione principale per i contribuenti residenti in questo Comune: 7 per mille ;
E’ considerata direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto, da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.
Aliquota agevolata del 3 per mille per gli immobili oggetto di interventi di recupero inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nei centri storici ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all’utilizzo del sottotetto, limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi e per la durata di tre anni dall’inizio dei lavori.
Presso l’ufficio tributi sarà a disposizione la tabella con i valori delle aree edificabili per l’anno 2005 che sono rimasti invariati rispetto all’anno 2004.
Al fine di evitare di incorrere in sanzioni, si invitano tutti i proprietari di aree edificabili inserite nel PRG vigente ad effettuare il relativo versamento dell’imposta. Si informa che in base alla normativa vigente, anche l’area compresa in zona edificabile la cui superficie non consente effettive possibilità di edificazione è soggetta a I.C.I.
MODALITA’ DI RISCOSSIONE DELL’IMPOSTA RIMANGONO LE STESSE DEGLI ANNI PRECEDENTI. C/C n.149328 INTESTATO A UNIRISCOSSIONI SpA – BELLUNO – Via Basso Acquar, 22 – 37135 VERONA .