Gentile Contribuente,

 

con la presente Le comunichiamo che a partire dal 1° gennaio 2011 il Comune di Calalzo di Cadore gestisce in maniera diretta la riscossione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) pertanto non possono più essere effettuati versamento tramite l’ex concessionario Equitalia Nomos S.P.A.

A partire dall’anno 2011 il  versamento dell’imposta dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:

·         CON  IL MODELLO F24 (gratuito)

·         sul. c/c postale n. 8145303 intestato a COMUNE DI CALALZO DI CADORE I.C.I.- SERVIZIO DI TESORERIA

 

Vi ricordiamo che l’imposta va versata entro le scadenze del 16 giugno 2011 per l’acconto e del 16 dicembre 2011 per il saldo. Chi lo desidera, può provvedere al pagamento dell’Imposta in unica soluzione, entro il 16 giugno 2011.

 

Al fine della determinazione dell’imposta dovuta si comunica altresì che le aliquote I.C.I. anno 2011 sono state confermate con delibera del Consiglio Comunale n. 9  del 30 marzo 2011 come di seguito dettagliato:

Abitazione principale e relative pertinenze ( per le fattispecie rimaste imponibili)

6,00 per mille

Aliquota ordinaria

 

7,00 per mille

Aree fabbricabili

 

7,00 per mille

 

Esenzione I.C.I. abitazione principale

Si ricorda che con legge n. 93 del 27 maggio 2008 è stata disposta l’esenzione i.c.i per le abitazioni principali e relative pertinenze, oltre  che per i fabbricati assimilati all’abitazione principale con regolamento comunale. Al fine di qualificare l’abitazione principale si riporta un estratto del regolamento comunale

 

Estratto dal regolamento I.C.I. approvato con delibera consiliare n. 12 del 30 marzo 2011

 

Sono da considerarsi “abitazioni principali”, le seguenti fattispecie:

a)      abitazione nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale di godimento o in qualità di locatario finanziario, e i suoi familiari dimorano abitualmente, di cui la residenza anagrafica costituisce prova;

b)      unità immobiliare, appartenente a cooperativa edilizia a proprietà indivisa, adibita a dimora abituale del socio assegnatario.

Sono equiparate all’abitazione principale:

a)      l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziano o disabile che sposta la propria residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa rimanga vuota a disposizione dell’anziano o del disabile che potrebbe, in qualunque momento, rientrarvi o dell’eventuale coniuge con lo stesso convivente.

b)      Si considerano abitazioni principali quelle abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta fino al terzo grado e in linea collaterale di secondo grado. La concessione può essere effettuata unicamente a  residenti nel Comune di Calalzo di Cadore e non usufruenti di altra abitazione agevolata in base al presente comma

 

1)      L'esenzione dall'ICI non opera per le seguenti fattispecie:

a)      le abitazioni di categoria catastale A1, A8 e A9;

b)      le unità immobiliari possedute in Italia a titolo di proprietà o di usufrutto, dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato, a condizione che non risultino locate;

2)      Per la fattispecie di cui alla citate lettere a) e b) continua ad applicarsi la detrazione di imposta e l'aliquota ridotta.

 

Per ogni informazione potrà essere contattato l’ufficio tributi al n. 0435 519515 e-mail  tributi@comune.calalzo.bl.it ( dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30)

 

Calalzo di Cadore, 03 maggio 2011

     IL RESPONSABILE DELL’AREA

AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA

 

        Dott. Simonetta Zambelli G.