COMUNE DI RIVOLI VERONESE

Piazza Napoleone I° 3 c.a.p. 37010

Tel. 045/7281166 - Fax. 045/7281114

PROT. N.  2768 DEL 15.03.2006                            ALL’ALBO PRETORIO COMUNALE

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (D.lgs.504/92)  ANNO 2006, G.C. 148/05:

ALIQUOTE

A) ALIQUOTA ORDINARIA DEL 7 PER MILLE

B) ALIQUOTA RIDOTTA DEL 4,9 PER MILLE a favore delle persone fisiche, residenti nel Comune, per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale e relative pertinenze, considerando abitazione principale anche le seguenti tipologie :

n   abitazione utilizzata dai soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa ;

n   alloggio regolarmente assegnato da istituto autonomo per le case popolari ;

n   abitazione concessa in uso gratuito dal possessore ai suoi familiari, genitori o figli, che vi risiedono, a condizione che venga dichiarato l’utilizzo quale abitazione principale mediante il modello ministeriale di dichiarazione I.C.I. , secondo i termini e le modalità fissate dal d. lgs. 504/’93, ed attestando l’uso gratuito mediante contratto di comodato o autocertificazione con effetti non retroattivi ;

n   abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da soggetto anziano disabile che acquista la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

DETRAZIONI

A) DETRAZIONE ORDINARIA di Euro 104 per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione, estesa anche alle relative pertinenze ;

B) DETRAZIONE di Euro 155 per i contribuenti che si trovano in disagiate condizioni, percettori di redditi minimi di pensione e possessori a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale della solo unità immobiliare adibita ad abitazione principale, secondo le seguenti modalità :

n   nuclei familiari costituiti da un singolo componente ultrasessantacinquenne titolare di reddito annuo lordo imponibile, derivante da pensione, non superiore ad Euro 6750 (viene escluso dal computo del reddito quello derivante dalla abitazione principale), proprietario della sola unità immobiliare adibita ad abitazione principale e che non percepisce altri redditi ;

n   nucleo familiare costituito da due coniugi di cui almeno uno ultrasessantacinquenne, titolare di un reddito derivante da pensione, con reddito familiare complessivo non superiore ad Euro 8000, proprietari della sola unità immobiliare destinata ad abitazione principale (viene escluso dal computo del reddito quello derivante dall’abitazione principale).

SCADENZE

n   I RATA  nel mese di giugno pari al 50% dell’imposta dovuta , calcolata utilizzando le aliquote e le detrazioni dell’anno precedente, tenendo presente che per l’anno ‘05 era in vigore un’aliquota ordinaria del 7  ed un’aliquota ridotta per abitazioni principali del 5, con identiche le detrazioni..

n   II RATA dal 1 al 20 DICEMBRE , pari al saldo , con eventuale conguaglio sulla prima rata.

DICHIARAZIONE : entro i termini di legge mediante modello ufficiale ministeriale.

VERSAMENTO: a favore di Uniriscossioni S.p.a.- Verona- c/c  n. 141374 

TERRENI: Si prevede che anche in riferimento all’anno di imposta 2006 ai fini del controllo dell’I.c.i. sarà aggiornato il valore venale minimo dei terreni edificabili e che, come chiarito, con norma di interpretazione retroattiva, dal d.l.203/’05 art.11 quaterdecies c.11, convertito in legge 248/’05, è soggetto a versamento di imposta il terreno edificabile previsto sullo strumento urbanistico generale approvato in Regione, indipendentemente dalla presenza di strumenti attuativi, mentre i terreni agricoli, tali sul P.r.g. o per destinazione, seppur e qualora esenti, vanno denunciati.    

ORARIO RICEVIMENTO: previo appuntamento telefonando al n.045-7281166

Firmato Il responsabile dell’I.c.i. Pecoraro dott. Roberto