Estratto deliberazione G.C. n. 23 del 28.02.2006 ad oggetto: ICI Aliquota anno 2006 - Conferma

D E L I B E R A

        1) di confermare per l'anno 2006 l'aliquota dell'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) che sarà applicata in questo Comune nella misura unica del 6 per mille;

2) di determinare, anche per l'anno 2006, in € 103,29 la detrazione per l'abitazione principale ai sensi dell'art. 3, comma 55, della Legge 23.12.1996 N° 662;

3) di determinare, anche per l’anno 2006, in € 154,94 la detrazione per l’abitazione principale dei soggetti passivi dell’imposta portatori di handicap riconosciuti al 100% con l’agevolazione riferita esclusivamente alla loro quota di proprietà dando atto che con la "locuzione" portatori di handicap riconosciuti al 100% vanno intesi i "disabili gravi in possesso di certificazione di invalidità civile totale (o minorazioni equiparate per altre cause), o in possesso di certificazione di handicap grave di cui all’art. 3 comma 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;

         4) di disporre che lo stato di invalidità o inabilità debba essere comprovato da idonea certificazione sanitaria;

         5) di dare atto che l’applicazione di tale agevolazione non comporta rilevanti riduzioni di introiti;

6) di stimare, in base alle proiezioni ricavate dagli introiti fin qui registrati, ed in fase di registrazione, il gettito complessivo per l’anno 2006 nell'importo di € 797.000,00, somma iscritta al Cap. 1007/Tit.1Cat.01Ris.0050 "I.C.I.= Imposta Comunale sugli Immobili" dell'entrata del Bilancio di previsione per l'E.F. 2006 in corso di approntamento;

7) di dare atto che per quanto non previsto dalla presente deliberazione vengono applicate le disposizioni contenute nel regolamento comunale I.C.I. approvato con deliberazione di CC n. 66/98 con effetto dal 01.01.1999 trasmesso al Ministero delle Finanze in data 11.12.1998 prot. n. 11873;

8) di prevedere la rateizzazione del pagamento dell’imposta derivante dai provvedimenti di accertamento e/o liquidazione su domanda del contribuente, debitamente motivata e comprovata e nel caso di situazioni di condizioni economiche disagiate, demandando al Funzionario Responsabile del Servizio la possibilità di concedere la rateizzazione del pagamento del tributo, delle sanzioni e dei suo interessi nella misura massima di n. 10 rate mensili.

9) di dare atto che sull’importo delle somme dilazionate, sia per imposta che per sanzioni ed interessi pretesi con l’atto di accertamento e/o liquidazione, sono dovuti gli interessi al saggio legale di maturazione giorno per giorno;

10) di dare altresì atto che non è consentita la rateizzazione per importi complessivi per ogni singolo avviso di accertamento/liquidazione, inferiori a € 258,23;

11) di inviare copia del presente provvedimento al concessionario della riscossione delle imposte per gli adempimenti di competenza;

12) di dichiarare la presente immediatamente eseguibile, con separata unanime votazione, ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.