COMUNE DI LEGNAGO

 

 

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.) –ANNO 2011

 

ALIQUOTE

aliquota generale : 6,2 per mille

aliquota per alloggi non locati (da almeno due anni) : 7 per mille

DETRAZIONI

detrazione principale : 155,00 euro

 

Ai sensi dell’art. 1, del decreto legge 17 maggio 2008, n. 93, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 luglio 2008, n. 126, è stata disposta l’esenzione dall’imposta comunale sugli immobili (ICI), dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e sue pertinenze, con esclusione degli immobili classificati nelle categorie catastali A1, A8 e A9.

Ai sensi del vigente regolamento comunale, per l’applicazione dell’imposta, sono considerate abitazioni principali e, quindi, esenti dall’imposta, le seguenti fattispecie:

 

1.    abitazione concessa in uso gratuito a parenti fino al secondo grado in linea retta quali padre, madre, figli, nonni e nipoti e collaterale quali fratelli e sorelle (tale fattispecie si verifica anche nel caso di contitolarità dell’immobile con il soggetto beneficiario del comodato gratuito. I contribuenti che per le annualità d’imposta 2008, 2009 e 2010 si sono uniformati al precedente parere contrario dell’Ufficio sono invitati a prendere contatto con l’Ufficio Tributi, per verificare la propria posizione contributiva e concordare le modalità di rimborso);

2.    abitazione posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in Istituti di ricovero o sanitario  a seguito di ricovero permanente, purché non locate.

 

Il versamento della I^ rata d’imposta deve essere effettuato entro il 16 di giugno, mentre il versamento della II^ rata, a saldo dell’imposta, dovrà essere effettuato nel periodo compreso dal 1° dicembre e il 16 dicembre. E’ nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.

In caso di ritardo nel versamento il contribuente dovrà effettuare il pagamento con il ravvedimento operoso, applicando sull’importo da pagare la sopratassa del 3% se il ritardo non supera il mese e del 3,75% oltre il mese di ritardo e fino ad un anno più gli interessi legali calcolati a giorni. 

 Tutte le informazioni riguardante l’ICI, compreso il regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta, sono consultabili nel sito Internet del Comune di Legnago  www.comune.legnago.vr.it

L’Ufficio I.C.I. del Comune (tel. 0442/634831-854-852) è a disposizione per tutti i chiarimenti che si rendessero necessari, al fine di un corretto versamento dell’imposta.