Aliquote e detrazioni ICI 2011 e addizionale comunale IRPEF.

ATTENZIONE: dal 2008 ai sensi del DL 93 del 23.05.2008 l’abitazione principale e relative pertinenze (per questo comune C2-C6-C7) sono ESENTI dall’ICI. Dall’esenzione sono ESCLUSE le abitazioni di categoria catastale A1-A8-A9 e relative pertinenze.

 

Si comunica che per il 2011 l’Amministrazione Comunale, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 28.03.2011, ha disposto di confermare quanto già previsto per l’anno precedente, come segue:

·            di prendere atto dell'aumento delle rendite catastali del 5% e dei redditi dominicali del 25% oltre che dell'aumento a Euro 103,29 della detrazione sull'abitazione principale già intervenuti per il 1997 e:

·          di confermare anche per il 2011 l'applicazione dell'aliquota unica del 5 per mille salvo il caso di alloggi non locati, individuati come da regolamento comunale, sui quali graverà l'aliquota del 7 per mille, in modo da incentivare l'immissione sul mercato di nuovi alloggi;

·          di considerare direttamente adibita ad abitazione principale l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;

·          di confermare l'aliquota del 2,5 per mille, a favore di proprietari che eseguano interventi volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nei centri storici, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all'utilizzo di sottotetti. L'aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi e per la durata di tre anni dall'inizio dei lavori".  I contribuenti che intenderanno usufruire di tale agevolazione dovranno darne comunicazione all'Ufficio Tributi non oltre il termine di presentazione delle denunce annuali ICI.

·          Di aumentare la detrazione per la prima casa a Euro 206,58 ai soggetti passivi nel cui nucleo familiare sia presente una persona invalida al 100% certificato dall'ASL (deve esser presentata apposita domanda completa del certificato della Commissione di Prima Istanza: Mod.: A/SAN che attesta l'invalidità del soggetto).

Nel Comune di Sommacampagna l’abitazione data in uso gratuito non è mai stata assimilata all’abitazione principale per cui continua a pagare l’ICI con l’aliquota 5 per mille.

Il versamento:

-          deve essere arrotondato all’euro (per difetto fino a cent. 0,49, per eccesso oltre)

-          non deve essere eseguito quando l’importo ANNUO risulta inferiore o uguale a Euro 11,00.

 


 

Si ricorda inoltre che i valori minimi delle aree edificabili del Comune di Sommacampagna sono stati aggiornati a decorrere dal 01.01.2011 (per maggiori e più dettagliate informazioni contattare l’Ufficio Tributi 0458971339 o inviare una mail a: ufficio.tributi@comune.sommacampagna.vr.it ).

 

L’Ufficio Tributi è a disposizione per ogni chiarimento inerente il calcolo e la dichiarazione di variazione ICI, quando dovuta.

Modalità di versamento ICI:

oppure presso:

 

Ulteriori informazioni sul sito:

www.comune.sommacampagna.vr.it  - calcolo ICI

 

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF

Anno 2009 – 0,4%

Anno 2010 – 0,4%

Anno 2011 – 0,4%

Il Responsabile ICI

Eugenio Castioni