OGGETTO: ALIQUOTE E DETRAZIONI ICI 2008. 

Omissis

         6,7 per mille aliquota ordinaria:

a tutte le unità immobiliari, abitazioni, terreni agricoli e altri fabbricati, non espressamente assoggettati ed assoggettabili ad aliquota ridotta.

7,0 per mille:

a tutte le aree edificabili.

5,0 per mille aliquota ridotta:

  1. alle unità immobiliari direttamente adibite ad abitazione principale da soggetti passivi residenti nel comune;
  2. alle pertinenze dell’abitazione principale;
  3. ai fabbricati posseduti a titolo di proprietà o usufrutto da anziani o disabili che hanno trasferito la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che lo stesso immobile non risulti locato, ai sensi dell’art. 3, comma 56, della legge n. 662/1996;
  4. alle unità immobiliari concesse in comodato a parenti ed affini in linea retta di primo grado, senza possibilità, in tal caso, della detrazione prevista per l’abitazione principale.

Per beneficiare delle agevolazioni di cui al punto c) e d), il contribuente deve presentare al Settore Tributi, entro il termine previsto per il versamento a saldo di imposta per l'anno di riferimento, apposita istanza con allegata documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti. La suddetta documentazione potrà essere sostituita da autocertificazione del contribuente. L’istanza vale anche per gli anni successivi d’imposta qualora permangano i requisiti indicati e le agevolazioni previste. In mancanza di tale comunicazione sarà applicata l’aliquota ordinaria.

Detrazioni:

- "Base" - Euro 104,00 (centoquattro) per l’abitazione principale e relative pertinenze del soggetto passivo;

- "Giovani sposi" – Euro 150,00 per l’abitazione principale e relative pertinenze il cui soggetto passivo sia composto da giovani coppie coniugate nell’anno solare di riferimento.

- "Disabili" - Euro 258,00 (duecentocinquantotto) per l’abitazione principale e relative pertinenze del soggetto passivo nel cui nucleo famigliare sia presente un disabile con grado di invalidità non inferiore all’80%, certificato A.S.L..

- "Unica proprietà" – Euro 140,00 (centoquaranta) per l’abitazione principale e relative pertinenze del soggetto passivo il cui nucleo famigliare non possieda altri fabbricati sul territorio nazionale, escluse le categorie catastali A/1 A/8 A/9.

- "Famiglie con 1 figlio" - Euro 150,00 (centocinquanta) per l’abitazione principale e relative pertinenze del soggetto passivo nel cui nucleo famigliare sia presente 1 minore e che non possieda altri fabbricati sul territorio nazionale, escluse le categorie catastali A/1 A/8 A/9.

- "Famiglie con 2 o più figli" – euro 170,00 (centosettanta) per l’abitazione principale e relative pertinenze del soggetto passivo nel cui nucleo famigliare siano presenti 2 figli minori che non possieda altri fabbricati sul territorio nazionale, escluse le categorie catastali A/1 A/8 A/9.

Per beneficiare di una delle maggiori detrazioni rispetto alla "Base" il contribuente deve trasmettere apposita dichiarazione all’Ufficio Tributi, direttamente o con raccomandata, entro il mese di giugno dell’anno in cui inizia ad utilizzare l’ulteriore detrazione d’imposta. Tale certificazione avrà effetto anche per le annualità d’imposta successive, e comunque fino a diversa comunicazione.