Si allega copia del testo della delibera di Consiglio Comunale n. 59 del 22.12.2009 di approvazione del bilancio di previsione 2010 con la quale, al punto 9) delle disposizioni, sono state confermate per il 2010 le aliquote ICI vigenti nel 2009.
DELIBERA N. 59 DEL 22 DICEMBRE 2009
OGGETTO: APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2010, DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2010/2012, DEL BILANCIO PLURIENNALE 2010/2012, DELL'ELENCO ANNUALE E DEL PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE.
IL CONSIGLIO COMUNALE
RILEVATO che, ai sensi dell’art. 151 del D.Lgs. 267/2000, il bilancio di previsione è stato formato osservando i principi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità e del pareggio economico finanziario e che nella redazione del bilancio pluriennale è stato tenuto conto del carattere autorizzatorio degli stanziamenti nello stesso iscritti (artt. 162 e 164 D.Lgs. 267/2000);
RILEVATO, inoltre, che ai sensi degli articoli 170 e 171 del richiamato D. Lgs. 267/2000, al bilancio di previsione devono essere allegati una relazione previsionale e programmatica e un bilancio pluriennale di competenza, di durata pari a quello della regione di appartenenza e comunque non inferiore a tre anni;
RICHIAMATA la precedente delibera consiliare n. 49 del 28.09.2009, con la quale sono state approvate le linee programmatiche di mandato 2009/2014 costituenti l’indirizzo di governo dell’amministrazione per il quinquennio, determinando in tal modo il piano generale di sviluppo, nel rispetto della disposizione normativa prevista dal D.Lgs. n. 170/2006, capo III, art.13 punto 3);
DATO ATTO che il piano di sviluppo quinquennale si declina attraverso l’attività di programmazione triennale ed annuale;
ATTESO che lo schema di bilancio annuale di previsione, la relazione previsionale e programmatica e lo schema di bilancio pluriennale sono predisposti dall’organo esecutivo e da questi presentato all’organo consiliare, ai sensi dell’art. 174 del citato D. Lgs. 267/2000;
VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n. 140 in data 16.11.2009, con la quale è stato approvato lo schema del bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2010, corredato della relazione previsionale e programmatica e dello schema del bilancio pluriennale 2010/2012, secondo quanto disposto dall'art. 151 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
ACCERTATO che i predetti elaborati sono redatti in conformità alle vigenti disposizioni di legge e che, in particolare:
- le spese correnti sono contenute entro i limiti fissati dalle vigenti normative;
- sono stati rispettati tutti i principi di bilancio previsti dagli artt. 151, comma 1, e 162 del D. Lgs. 267/2000;
- il gettito dei tributi comunali è stato previsto in relazione ed applicazione delle tariffe deliberate come per legge;
DATO ATTO inoltre:
- che al bilancio di previsione 2010 è stato iscritto un fondo di riserva pari allo 0,73% delle spese correnti, nei limiti previsti dall’art. 166 del D. Lgs. n. 267/2000 e dal Regolamento di Contabilità;
- che ai sensi di quanto consentito dalla Legge 244/2007 (legge finanziaria 2008 - art. 2, comma 8) sono state destinate quote di proventi degli oneri di urbanizzazione per spese correnti nella misura del 29% e quindi all’interno del limite del 50% stabilito dalla legge stessa;
- che con delibera di Giunta Comunale n. 128 del 9.11.2009 sono stati confermati per l’anno 2010 gli importi per l’applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni;
- che con la medesima delibera di Giunta Comunale si è preso atto che rimangono confermate le aliquote dell’Imposta Comunale sugli Immobili, approvate con delibera di Consiglio Comunale n. 73 del 26.11.2007, che stabiliscono:
- aliquota ordinaria 6,8°/¥
- aliquota per immobili oggetto di recupero 3,0°/¥
- aliquota per immobili non locati o a disposizione 6,8°/¥
- che con delibera di Giunta Comunale n. 131 del 9.11.2009 è stata approvata la programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2010/2012;
- che con delibera di Giunta Comunale n. 136 del 9.11.2009 è stata effettuata l’individuazione, la ricognizione e l’adeguamento delle tariffe dei servizi pubblici comunali, dell’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche per l’anno 2010;
- che con delibera di Giunta Comunale n. 154 del 14.12.2009 è stato approvato il piano triennale di razionalizzazione di alcune spese di funzionamento, ex art. 2, comma 594 e seguenti della Legge 244/2007 (legge finanziaria 2008);
- che le spese triennali di investimento sono riportate in quadri di sintesi sulla base di quanto previsto dall’art. 128 del D. L.vo 163/2006;
PRESO ATTO, inoltre, che:
- l’art. l, comma 54, della Legge 266/2005 ridetermina le indennità di funzione spettanti al Sindaco, agli Assessori ed ai Consiglieri Comunali in riduzione nella misura del 10 per cento rispetto all’ammontare risultante alla data del 30 settembre 2005;
- tale norma, tuttora vigente, non ha fissato limiti temporali alla rideterminazione di questi emolumenti e pertanto gli stessi devono intendersi confermati anche per l’anno 2010;
- gli stanziamenti relativi alla spesa annuale e pluriennale prevista per il personale sono coerenti con le esigenze finanziarie espresse nella relazione previsionale e programmatica;
DATO ATTO, altresì, che viene rispettato il limite del 36% nella copertura delle spese di gestione dei servizi a domanda individuale di cui al D.M. 31.12.1983;
PRESO ATTO che non si è provveduto ad alcuna determinazione di cui all'art. 14 della Legge 131/83, riguardante le aree da destinarsi a residenza, alle attività produttive e terziarie in quanto l’Amministrazione non possiede aree da cedere;
RICHIAMATO l’articolo 58, comma 1, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, relativo alla “Ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di Regioni, Comuni ed altri Enti locali” e preso atto che nel bilancio di previsione del triennio 2010/2012 non sono previste valorizzazioni o dismissioni di beni immobili ricadenti nel territorio comunale, non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali e che pertanto non è stato redatto alcun elenco;
RICHIAMATI inoltre:
- l’art. 3, commi 55-56, della Legge 24.12.2007, n. 244, sul Regolamento per l’affidamento degli incarichi di collaborazione, studio, ricerca o consulenza e preso atto che il limite di spesa per l’anno 2010 è determinato in € 10.200,00, suddiviso nelle tre aree di competenza gestionale (Amministrativa, Finanziaria/Tributi, Tecnica) ed è fissato nel bilancio di previsione ai sensi del citato art. 3 comma 56 della Legge 244/2007, come sostituito dall’art. 46 del D.L. 112/2008, convertito nella Legge 133/2008;
- la precedente deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 in data 15.04.2008 in merito all’”Approvazione programma di incarichi di studio, di ricerca e di consulenze per l’anno 2008”;
e ritenuto di approvare per il 2010 il medesimo elenco riportante l’indicazione degli incarichi di studio, ricerca o consulenza in riferimento ai diversi settori dell’Amministrazione che potranno essere interessati alla necessità di interventi esterni di professionalità, secondo quanto previsto dall’art. 7 del D. Lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni, dando atto che l’affidamento dei suddetti incarichi avverrà nel rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento sull’organizzazione degli uffici e dei servizi, specificatamente integrato per la disciplina delle procedure comparative per il conferimento di incarichi di studio, ricerca e consulenza con la definizione dei limiti, criteri, modalità e spesa annua massima relativi al conferimento degli incarichi esterni:
- Incarichi di studio, ricerca o consulenza in materia di gestione del territorio e di tutela ambientale, con particolare riferimento a problematiche di studio ed individuazione e valutazione di procedure ed azioni di tutela ambientale, nell’ambito di procedure ad hoc in cui il Comune di San Vito di Leguzzano è parte interessata o comunque in applicazione della normativa di settore;
- Incarichi di studio, ricerca o consulenza in materia di lavori pubblici, legati alla risoluzione di problematiche particolarmente complesse inerenti le procedure di appalto e la risoluzione di questioni tecniche o legali a tale ambito collegate;
- Incarichi di studio, ricerca o consulenza in materia di realizzazione e gestione di opere pubbliche o di pubblica utilità attraverso l’organizzazione di procedimenti di particolare complessità, tra cui anche tipologie procedurali comprendenti elementi di valutazione tecnico-economica o specifiche interazioni o sinergie con soggetti proponenti di natura privata;
- Incarichi di studio, ricerca o consulenza in materia di finanza pubblica, di finanziamento innovativo e reperimento di risorse derivanti da accessi a finanziamenti regionali, nazionali e comunitari;
- Incarichi di studio, ricerca o consulenza in materia di attività culturali, sociali e sportive in particolare nell’ambito delle attività previste dall’Amministrazione comunale in occasione di eventi straordinari;
RICORDATO che:
- con nota prot. n. 9072 in data 17.11.2009 sono stati trasmessi gli atti di bilancio all’organo di revisione economico-finanziaria;
- ai sensi dell’art. 37, comma 2 del regolamento di contabilità, con comunicazione e-mail prot. n. 9411 del 30.11.2009, la bozza del bilancio annuale e pluriennale, la relazione previsionale e programmatica e la relazione dell’organo di revisione sono state trasmesse ai capigruppo consiliari e ai Consiglieri comunali;
PRESO ATTO che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 16.04.2009, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il Rendiconto di gestione per l’esercizio 2008;
PRECISATO:
- che risultano regolarmente approvati i rendiconti relativi all’anno 2008 delle seguenti aziende e/o consorzi a partecipazione del Comune:
1. Alto Vicentino Ambiente s.r.l. di Schio;
2. Consorzio di Polizia Municipale Alto Vicentino di Schio;
3. Consorzio Smaltimento Rifiuti Autorità di Bacino 2008 VI2 di Schio;
4. Pasubio Tecnologia s.r.l. di Schio;
5. Alto Vicentino Servizi s.p.a. di Thiene;
6. Impianti Leogra s.r.l. di Isola Vicentina;
7. Ferrovie Tramvie Vicentine s.p.a. di Vicenza;
- che ai sensi degli artt. 242-244 del D.Lgs. 267/2000, il Comune di San Vito di Leguzzano non è Ente dissestato e non presenta situazioni deficitarie;
- che il bilancio comprende il programma triennale delle opere pubbliche ed il relativo elenco delle opere da realizzare nell’anno 2010, adottati con delibera di Giunta Comunale n. 126 del 19.10.2009;
- che i predetti documenti sono stati affissi all’albo comunale per sessanta giorni consecutivi a partire dal 21 ottobre 2009, come previsto dall’art. 5 del D.M. 22.06.2004;
ESAMINATO il parere del Revisore dei Conti dott.ssa Silvia Novello contenuto nella relazione che viene allegata sub B);
PRESO ATTO dei pareri espressi ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 267/2000;
VISTO il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 ed in particolare l’art. 42 per le competenze attribuite al Consiglio Comunale;
VISTO lo Statuto del Comune ed il Regolamento di Contabilità;
VISTA la Legge 22 dicembre 2008, n. 203, “Legge Finanziaria 2009”;
UDITA la successiva discussione;
VISTO l'esito della votazione per alzata di mano che dà il seguente risultato:
presenti: n.
votanti: n.
favorevoli: n.
astenuti: n.
D E L I B E R A
1.) Di approvare la relazione previsionale e programmatica relativa al triennio 2010/2012 (periodo riferito al Bilancio pluriennale della Regione), che si allega sotto la lettera A) come parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, quale documento di programmazione e attuazione del piano generale di sviluppo approvato contestualmente alle linee programmatiche di mandato 2009/2014;
2.) Di approvare il Bilancio di Previsione per l'esercizio 2010 in termini di competenza e agli atti dell’Ente, le cui risultanze finali vengono di seguito riepilogate:
Titolo I Entrate tributarie 1.276.100,00
Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti
correnti dallo Stato, dalla Regione e di altri Enti Pubblici,
anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione 685.700,00
Titolo III Entrate extra tributarie 308.200,00
TOTALE PRIMI TRE TITOLI 2.270.000,00
===========
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni e ammortamento
di beni patrimoniali, da trasferimenti di capitale e da
riscossione di crediti 100.000,00
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di prestiti 500.000,00
Titolo VI Partite di giro 300.000,00
===========
Titolo I Spese correnti 2.098.365,00
Titolo II Spese in conto capitale 271.000,00
Titolo III Spese per il rimborso di prestiti 500.635,00
Titolo IV Partite di giro 300.000,00
===========
3.) Di approvare il bilancio pluriennale di previsione per il triennio 2010/2012 in termini di competenza, agli atti dell’Ente e le cui risultanze finali vengono di seguito riepilogate:
Tit. I Entrate tributarie 1.276.100,00 1.293.027,00 1.328.194,00
Tit. II Entrate derivanti da contributi e
trasferimenti correnti dallo Stato, dalla
Regione e di altri Enti Pubblici, anche
in rapporto all'esercizio di funzioni
delegate dalla Regione 685.700,00 685.896,00 687.500,00
Tit. III Entrate extra tributarie 308.200,00 341.077,00 354.306,00
---------------- -------------- ---------------
=========== ========== ==========
Tit. IV Entrate derivanti da alienazioni
e ammortamento di beni patrimoniali,
da trasferimenti di capitale e da
riscossione di crediti 100.000,00 250.000,00 100.000,00
Tit. V Entrate derivanti da accensioni
di prestiti 500.000,00 500.000,00 300.000,00
Tit.VI Partite di giro 300.000,00 300.000,00 300.000,00
---------------- -------------- --------------
=========== ========== ==========
Tit. I Spese correnti 2.098.365,00 2.103.685,00 2.134.185,00
Tit. II Spese in conto capitale 271.000,00 450.000,00 100.000,00
Tit. III Spese per il rimborso dei prestiti 500.635,00 516.315,00 535.815,00
Tit. IV Partite di giro 300.000,00 300.000,00 300.000,00
---------------- -------------- --------------
4.) Di approvare come in allegato sub C) l’elenco annuale 2010 delle opere pubbliche e il programma triennale 2010/2012 e le relative forme di finanziamento ivi previste in conformità ai medesimi atti adottati con delibera di Giunta Comunale n. 126 in data 19.10.2009 (Decreto Legislativo 12.04.2006, n. 163 – codice dei contratti pubblici – e art. 2 del D.M. 21 giugno 2000);
5.) Di confermare per l’anno 2010 la misura del gettone di presenza ai consiglieri comunali per la partecipazione ai consigli comunali e alle commissioni comunali in euro 16,76 a seduta;
6.) Di approvare e, quindi, di autorizzare la spesa prevista per il personale, ai sensi del D.Lgs. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni;
7.) Di dare atto che sono state destinate quote di proventi degli oneri di urbanizzazione per spese correnti in misura consentita dalla Legge 244/2007;
8.) Di dare atto che con delibera di Giunta Comunale n. 128 del 9.11.2009 sono stati confermati gli importi relativi alla tassa per il servizio di raccolta dei R.S.U., il cui gettito previsto garantirà la copertura prossima al 100% dei costi di gestione del servizio stesso;
9.) Di dare atto che, in conformità alla delibera di Consiglio Comunale n. 73 del 26.11.2007, le aliquote dell'imposta comunale sugli immobili per l’anno 2010 rimangono invariate rispetto al 2008 e 2009 e si riepilogano:
- aliquota ordinaria 6,8°/¥
- aliquota per immobili oggetto di recupero 3,0°/¥
- aliquota per immobili non locati o a disposizione 6,8°/¥
10.) Di dare atto che con delibera di Giunta Comunale n. 136 del 9.11.2009 è stata effettuata una ricognizione generale delle tariffe relative ai servizi pubblici comunali, dell’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche;
11.) Di determinare ai sensi di legge, per i restanti servizi a domanda individuale, (corsi extra scolastici, impianti sportivi, mensa scolastica) il coefficiente minimo di copertura del 36%;
12.) Di dare atto che con delibera di Giunta Comunale n. 154 del 14.12.2009 è stato approvato il piano triennale di razionalizzazione di alcune spese di funzionamento, ex art. 2, comma 594 e seguenti della Legge 244/2007 (legge finanziaria 2008);
13.) Di dare atto, ai sensi dell’art. 172, lettera C del D.Lgs. 267/00, dell’assenza di aree da destinarsi a residenza e alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie;
14.) Di dare atto che nella programmazione del bilancio di previsione per il triennio 2010/2012, non sono previste valorizzazioni o dismissioni di beni immobili ricadenti nel territorio comunale, non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali;
15.) Di dare atto che l’affidamento di incarichi di studio, ricerca o consulenza in riferimento ai diversi settori di attività dell’Amministrazione, avverrà nel rispetto di quanto stabilito dal presente provvedimento, dal Regolamento sull’organizzazione degli uffici e dei servizi e dalla normativa vigente, nel limite di spesa di € 10.200,00 fissato nel bilancio di previsione 2010;
16.) Di dare atto che con delibera del Consiglio Comunale n. 21 del 16.04.2009, si è approvato il conto consuntivo dell'esercizio finanziario 2008.
Con separata votazione palese che dà il seguente esito:
presenti: n.
votanti: n.
favorevoli: n.
astenuti: n.
il presente atto deliberativo è dichiarato immediatamente eseguibile ai sensi di legge, al fine di dare immediata attuazione ai provvedimenti conseguenti al presente deliberato.