COMUNE DI CASSOLA (VI)

I.C.I. ANNO 2006

QUANDO E COME SI PAGA

Il versamento deve essere effettuato in due rate: la prima in acconto entro il 30 giugno 2006 pari al 50 % dell’imposta dovuta, la seconda a saldo dal 1° al 20 dicembre 2006. In alternativa il versamento può essere effettuato in unica soluzione entro la scadenza per versare l’acconto. Il versamento dell’imposta va eseguito utilizzando l’apposito bollettino sul c/c postale 136366 intestato a: Uniriscossioni SpA – Concessione di Vicenza. Il versamento può essere effettuato presso qualsiasi ufficio postale, presso il Concessionario della riscossione Uniriscossioni SpA Piazzotto Montevecchio, 15 – Bassano del Grappa (VI) o presso tutte le altre banche convenzionate.

 

ALIQUOTE

Le aliquote per l’anno 2006 sono state stabilite dal Comune con deliberazione n. 13 del 13/2/2006 e sono le seguenti:

 

A - aliquota ridotta del 5,00 per mille per:

 

Ø       l’abitazione principale delle persone fisiche, intendendo per tale, quella nella quale il soggetto che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale dimora abitualmente e ciò risulti dall’iscrizione anagrafica;

 

Ø       la pertinenza dell’abitazione principale. Si intendono per pertinenze le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali C/2, C/6, C/7, purché risultino destinate ed effettivamente utilizzate, in modo durevole, al servizio dell’abitazione principale. In presenza di più unità immobiliari aventi i requisiti di pertinenza, l’agevolazione è concessa a quella avente superficie maggiore, mentre le rimanenti unità vengono considerate come altri fabbricati.

Ø       le abitazioni concesse dal contribuente in uso gratuito ai soggetti cui all’art. 433 del Codice Civile (senza l’applicazione della detrazione prevista per l’abitazione principale), ed effettivamente utilizzate come abitazione principale a condizione che questi ultimi vi abbiano trasferito la propria residenza e che ciò risulti dall’iscrizione anagrafica e dal normale utilizzo dei servizi di rete. I soggetti interessati dovranno dichiarare il possesso dei requisiti su apposito modello autocertificativo da ritirare e presentare presso l’ufficio tributi comunale nel termine previsto per la presentazione della denuncia di variazione ICI 2005. Tale certificazione ha valore anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino variazioni.

Ø       l’abitazione posseduta a titolo di proprietà od usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata e non utilizzata da terzi;

 

Ø       l’abitazione posseduta a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale da soggetto che la legge obbliga a risiedere in un altro comune per ragioni di servizio (es. militari) qualora l’unità immobiliare risulti occupata, abitualmente quale abitazione principale dai familiari;

 

B - aliquota ordinaria del 6,00 per mille per:

 

Ø       Altre unità immobiliari, terreni agricoli ed aree fabbricabili.

 

 

DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE

L’immobile adibito ad abitazione principale, da parte del contribuente, gode di una riduzione d’imposta di Euro 103,29 rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione.

 

AGEVOLAZIONE PER INVALIDI

Per i soggetti dichiarati invalidi civili o per causa di lavoro con una percentuale non inferiore al 74% di invalidità, o invalidi per servizio con una categoria ricompressa tra la I^ e la VI^, che siano titolari, in tutto il territorio nazionale, della sola abitazione adibita ad abitazione principale del soggetto e della propria famiglia, è prevista una riduzione dell’imposta dovuta dal soggetto in percentuale del 100% dell’imposta totale se l’unità immobiliare è censita in categoria A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e per una percentuale del 20% dell’imposta totale se l’unità immobiliare è censita in categoria A/7 o A/8. Il soggetto interessato dovrà essere residente in Cassola e titolare di diritto reale di cui all’art. 3 del D.Lgs 504/92 sull’immobile oggetto di tassazione. L’immobile dovrà essere adibito ad abitazione principale del soggetto e della propria famiglia. Qualora il soggetto possieda altri immobili, non si applica l’agevolazione.

I soggetti interessati dovranno attestare la sussistenza delle condizioni di diritto e di fatto richieste per la fruizione della presente agevolazione presentando l’apposito modello autocertificativo all’ufficio tributi comunale entro la data di pagamento della prima rata dell’imposta, pena la non applicazione dell’agevolazione. Tale modello dovrà essere corredato con copia del certificato che attesta l’invalidità, rilasciato da organismo competente. Copia del modello potrà essere richiesta presso l’ufficio tributi.

 

AREE FABBRICABILI

Il comune ha la possibilità di deliberare periodicamente i valori in relazione alle aree fabbricabili soggette all’imposta ai sensi dell’art. 59 lettera g) del D.Lgs 446/97. Non sono state apportate variazioni rispetto ai valori deliberati per l’anno precedente.

 

DICHIARAZIONE ICI 2005

La dichiarazione ICI 2005 deve essere presentata sull’apposito modello, approvato con decreto ministeriale e va presentata o spedita con raccomandata semplice al comune entro il termine per la presentazione della denuncia dei redditi. Con la presentazione della dichiarazione ICI per l’anno 2005 vanno denunciati gli immobili soggetti all’ICI il cui possesso sia iniziato nel corso del 2005 o per i quali durante lo stesso anno, si sia verificata una variazione rispetto a quanto dichiarato originariamente (ad esempio se è stato variato il valore venale di un’area edificabile). La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, purché non si verifichino delle modificazioni tali da influire sulla determinazione dell’imposta.

 

RAVVEDIMENTO OPEROSO

Qualora il contribuente si accorga di aver sbagliato, omesso, ritardato un versamento dell’imposta o la presentazione della dichiarazione, è possibile regolarizzare l’infrazione commessa nelle modalità e nei limiti di cui all’art. 13 del D.Lgs 472/97, al quale si fa rinvio. In tal caso occorre comunicare all’ufficio tributi l’avvenuta auto-sistemazione della propria posizione tributaria attraverso la compilazione del modello appositamente predisposto dallo stesso ufficio.

 

DATI CATASTALI

Il comune non è autorizzato al rilascio di estratti o visure catastali, per cui per eventuali informazioni relative a rendite o dati di accatastamento dei fabbricati e dei terreni bisogna rivolgersi all’Agenzia del Territorio (Catasto) di: Vicenza - Via M. Zampieri, 22 – Tel. 0444.965334 o Bassano del Grappa – Via Angarano, 145 aperto il martedì dalle ore 8:00 alle 12:00.