COMUNE DI VILLAGA

PROVINCIA DI VICENZA

 

I.C.I. ANNO 2007

(Deliberazione di Consiglio Comunale n. 3 del 01/02/2007/)

 

 

ALIQUOTA ORDINARIA                                       6,25 per mille

 

ALIQUOTA ABITAZIONE PRINCIPALE             6,00 per mille

 

DETRAZIONE D’IMPOSTA per abitazione principale       110,00

 

INFORMAZIONI:

Ai sensi dell’art.8 del Regolamento comunale per la disciplina I.C.I. è stato previsto che:

Per abitazione principale, con diritto pertanto alle conseguenti agevolazioni e/o detrazioni, si intende:

a)          abitazione nella quale il soggetto passivo dimora abitualmente;

b)          abitazione utilizzata dai soci delle cooperative edilizie a proprietà indivisa;

c)          alloggio regolarmente assegnato a riscatto da Istituto Autonomo per le case popolari;

d)          abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da soggetto anziano o disabile, nella quale dimorava prima di aver acquisito la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

abitazione concessa in uso gratuito, con scrittura privata o dichiarazione sostitutiva, ai parenti in linea retta fino al secondo grado. [Presso l’Ufficio Ragioneria-Tributi sono disponibili gli appositi moduli.]

e)          La detrazione per abitazione principale è elevata a 155,00 Euro nei casi di unità immobiliare occupata da nucleo familiare con persona handicappata (ai sensi della L 05 febbraio 1992 n.104) o con persona invalida al 100% le cui condizioni siano certificate

Sono considerate parte integranti dell’abitazione principale  le sue pertinenze, ancorché iscritte distintamente in catasto, purché queste siano durevolmente ed esclusivamente asservite all’abitazione principale. Si intende per pertinenza il garage o il box o posto auto, la soffitta e la cantina, classificati nelle categorie C2, C6 e C7.

AREE EDIFICABILI

Per le aree edificabili si informa che la Giunta Comunale con propria deliberazione n. 11 del 22/02/2007, ha stabilito i criteri di classificazione delle aree edificabili presenti nel territorio comunale e i valori di riferimento valevoli anche per l’anno 2007 come descritti nel  prospetto che segue,  valori che utilizza il Funzionario Responsabile del tributo come base  per i controlli e gli accertamenti I.C.I.  ai fini del recupero dell’evasione del tributo:

 

DESTINAZIONE URBANISTICA

AREA LOTTIZZATA

.

AREA DA LOTTIZZARE

A

44/MQ

17/MQ

C1

50/MQ

22/MQ

C2

50/MQ

22/MQ

D1

42/MQ

19/MQ

D2

42/MQ

19/MQ

D3

42/MQ

19/MQ

D5

44/MQ

17/MQ

 

VERSAMENTI:

1) per il versamento dell'acconto o per il pagamento in unica soluzione entro il 16 GIUGNO

2) per il versamento a saldo                                                                                            entro il 16  DICEMBRE

tramite:

-          C.C.P.  n.136366 intestato a: RISCOSSIONE UNO SPA – AGENTE DELLA RISCOSSIONE PER LA PROVINCIA DI VICENZA

-          Facoltà di utilizzare il modello F24.

 

Arrotondamenti: dal 2007 il pagamento dell'imposta deve essere effettuato con arrotondamento all'euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.

 

Ravvedimento Operoso:  Si ricorre all'istituto del ravvedimento operoso, versando l'imposta dovuta maggiorata di sanzioni e interessi, nel caso in cui:

Il versamento deve essere effettuato con le modalità sopra indicate (ricordandosi si di barrare l'apposita casella nel bollettino di C/C postale). [Presso l’Ufficio Ragioneria-Tributi sono disponibili gli appositi moduli.]

 

Dichiarazioni: Per le variazioni I.C.I. intervenute l’anno 2006, da dichiarare nel 2007, verranno utilizzati i consueti modelli di denuncia approvati dal Ministero dell’Economia e Finanze, che saranno messi a disposizione dei cittadini presso gli uffici comunali oppure scaricabili dal sito www.finanze.it .