COMUNE DI VALLI DEL PASUBIO

PROVINCIA DI VICENZA

 

 

L’UFFICIO TRIBUTI  DEL COMUNE INFORMA CHE:

 

 

Per l’anno 2009 il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 4 del 31.3.2009, ha confermato le seguenti aliquote dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.):

 

 - Aliquota ridotta: 5,0 per mille: ABITAZIONE PRINCIPALE (accatastati in categoria A) e relative pertinenze  (box-garage in categoria C6)

- Aliquota ordinaria 6,5 per mille: SECONDE CASE (accatastati in categoria A) e relative pertinenze (box-garage in categoria C6)                         

(col termine seconde case si devono intendere le unità immobiliari adibite ad abitazione ma diverse dall'abitazione principale del proprietario)

- Aliquota ridotta 5,5 per mille: IMMOBILI DIVERSI DALLE ABITAZIONI (es. negozi, opifici, aree fabbricabili, ecc.) e immobili in categoria C2 e C6 qualora non siano pertinenze di una abitazione.

La detrazione per l'abitazione principale è pari a € 104,00.

SI RICORDA CHE Dall’anno 2008 sono escluse dal pagamento le abitazioni principali e le relative pertinenze (continuano a pagare le abitazioni di lusso cat. A1, A8 e A9)

 

* Per abitazione principale si intende quella in cui il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale e si suoi familiari, dimorano abitualmente.

* Si considerano equiparate alle abitazioni principali dei residenti:

 a) le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari ivi residenti; b) l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da anziani e disabili che acquisiscono la residenza in Istituti di ricovero a seguito di ricovero permanente a condizione che la stessa non risulti  locata; c) l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da cittadini italiani non  residenti nel territorio dello Stato a condizione che non risulti locata; d) l'unita immobiliare destinata a civile abitazione concessa in uso gratuito ai parenti fino al secondo grado in linea retta che la utilizzino come abitazione principale e vi abbiano la residenza anagrafica.

 

Versamento 1° rata entro il 16 giugno, saldo entro il 16 dicembre tramite c/c postale n. 88724133 intestato a Equitalia Nomos spa – Valli del Pasubio-VI-ICI oppure tramite modello F24.

 

Altre informazioni sono disponibili presso il sito www.comune.vallidelpasubio.vi.it

Chiarimenti possono essere richiesti al seguente numero telefonico chiedendo dell’Ufficio Tributi: 0445/630034 (sig.ra Rizzo Donatella)

L’Ufficio è inoltre a disposizione per la verifica della posizione contributiva e per la compilazione dei bollettini ICI negli orari di apertura al pubblico il MARTEDI’ E GIOVEDI’ nei seguenti orari: 10.30 / 12.30  -  17.00 / 18.30.

È consigliabile, per un migliore servizio, fissare un appuntamento telefonando al numero sopra indicato.

N.B. Per i contribuenti a cui è stata verificata la posizione oppure che si sono recati presso il nostro Ufficio ICI per la quantificazione dell’imposta, verranno inviati i bollettini già compilati con gli importi dovuti. I bollettini, precompilati da parte dell’Ufficio Tributi del Comune, continueranno ad essere inviati anche a coloro che li hanno ricevuti lo scorso anno.

Si ricorda inoltre che tutti i fabbricati (e quindi pure: tezze, fienili, depositi etc) devono essere iscritti al catasto urbano e sono assoggettati al pagamento dell’ICI; si invita pertanto a verificare la propria posizione presso l’Ufficio Tributi.