OMISSIS…

 

DELIBERA

 

 

1.        DI DETERMINARE per l’anno 2006 le aliquote dell’Imposta Comunale sugli Immobili nelle seguenti misure:

 

·           aliquota ordinaria del 7  (sette) per mille;

·           aliquota ridotta, nella misura del 5,3 (cinquevirgolatre) per mille, in favore delle persone fisiche soggetti passivi e soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel Comune, per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale;

·           aliquota agevolata, nella misura del 4 (quattro) per mille per i proprietari che eseguono interventi edilizi volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse storico-artistico, ambientale e culturale  in tal senso classificati ed individuati dal D. Lgs. n° 490/1999, dal vigente P.R.G. ai sensi dell’art. 9 – punto 6 – della L.R. n° 61/1985 e dell’art. 10 della L.R. n° 24/1985 ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all’utilizzo di sottotetti.

       L’aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi e per la durata di 3 (tre) anni dall’inizio dei lavori. Tale agevolazione triennale sarà applicata anche nel caso in cui l’intervento risultasse ultimato prima di detta scadenza mentre sarà in ogni caso esclusa per periodi superiori anche in presenza di regolari proroghe o nuove autorizzazioni/concessioni/denuncie d’inizio attività, per l’ultimazione dell’intervento stesso;

 

 

2.        DI PRENDERE ATTO delle seguenti detrazioni:

 

-          € 104,00 rapportate al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione, per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo;

 

-            € 155,00:

·        per nuclei familiari con un reddito complessivo lordo inferiore ad € 25.822,84 se da lavoro dipendente ed € 15.493,71 se da lavoro autonomo, con presenza nel nucleo familiare di appartenenza di un disabile con invalidità superiore ai 2/3;

·        per i nuclei familiari con un reddito complessivo lordo inferiore a € 25.822,84 se da lavoro dipendente ed € 15.493,71 se da lavoro autonomo, con presenza nel nucleo familiare di appartenenza di 3 figli a carico;

·        per nuclei familiari di almeno 2 persone con reddito complessivo lordo da pensione inferiore ad € 12.911,42;

-            € 180,00:

·        per nucleo familiare titolare di reddito di pensione pari o inferiore al doppio del minimo INPS e di quello relativo all’unità immobiliare adibita ad abitazione principale;

·        per i nuclei familiari con un reddito complessivo lordo inferiore o pari ad € 12.911,42 da lavoro dipendente, con presenza nel nucleo familiare di appartenenza di una persona iscritta alle liste di collocamento in mobilità lunga;

 

3.        DI PRECISARE che:

 

-          le suddette condizioni devono sussistere alla data del 1° gennaio 2006;

-          le citate agevolazioni valgono per quei nuclei familiari i cui componenti siano titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione solo ed esclusivamente sull’alloggio adibito ad abitazione principale e sue pertinenze, e che non risultino, nel contempo, essere titolari dei suddetti diritti su altro immobile;

-          coloro che intendono avvalersi della maggiore detrazione in questione dovranno indicarne l’importo nell’apposito spazio del bollettino di versamento secondo le note modalità e trasmettere copia del bollettino della prima rata al Comune, entro 15 giorni dall’avvenuto versamento. Alla copia trasmessa al Comune dovrà essere unita una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la posizione del soggetto e del suo nucleo familiare sia per quanto riguarda i diritti su immobili sia per quanto riguarda l’esistenza di una delle condizioni di cui sopra, da indicarsi analiticamente. Tale dichiarazione va fatta presso l’Ufficio Tributi del Comune su apposito modulo predisposto dall’Amministrazione Comunale;

-          il Comune, in sede di controllo, potrà richiedere ulteriore documentazione comprovante l’esistenza dei presupposti per il beneficio della maggiorazione come qui stabilita;

-          per reddito si intende la somma di tutti i redditi di qualsiasi tipo, compresi gli alimenti, percepiti mensilmente nell’anno 2005 dai vari componenti il nucleo familiare;

 

4.    DI DARE ATTO che nella determinazione delle aliquote, nonché della definizione delle detrazioni, sono state tenute presenti le esigenze di equilibrio economico-finanziario del bilancio annuale di previsione del Comune;

 

5.    DI DISPORRE che la presente deliberazione sia pubblicata per estratto nella Gazzetta Ufficiale;

 

6.    DI DICHIARARE la presente deliberazione, con separata ed unanime votazione,  immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 – comma 4 – del D. Lgs. 267/2000;