COMUNE DI TORREBELVICINO

Provincia di Vicenza

 

Prot. N. 3253

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

 

Originale

N. 17 del 07/03/2005

 

OGGETTO :

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.) ALIQUOTA PER L'ANNO 2005.

 

L'anno duemilacinque, addì sette del mese di marzo, alle ore 12.30, nella Sede del Comune, previo esaurimento delle formalità prescritte dalla Legge e dallo Statuto, si è riunito sotto la presidenza del Sindaco Giorgio Calli la Giunta Comunale. Partecipa all'adunanza ed è incaricato della redazione del presente verbale Il Segretario Comunale Pellè Dr. Michelangelo

Intervengono i Signori:

 

CALLI Giorgio Sindaco; DAL ZOTTO Giovanni Assessore; QUINA Lino Vice Sindaco; ADDONDI Angelo Assessore; PIETROBELLI Lorenzo Luigi Assessore

Totale Presenti 5 Totale Assenti 0

 

 

 

Il Presidente, riconosciuta legale l' adunanza, dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta Comunale a trattare il seguente argomento :

 

LA GIUNTA COMUNALE

Accertato che sulla proposta di deliberazione in oggetto sono stati espressi i pareri allegati al presente atto;

Inteso il relatore assessore Pietrobelli Lorenzo;

Vista la deliberazione di G.C. n. 13 in data 26.02.2004 di determinazione delle aliquote ICI per l'anno 2004;

Verificato:

- che le competenze in materia è ora della Giunta ai sensi dell'art. 42 comma 2 lett. f) del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267;

- che ai sensi dell'art. 27 comma 8 della Legge 28-12-2001 n. 488 il termine per deliberare le tariffe e le aliquote dei tributi locali coincide con quello stabilito o prorogato per deliberare il bilancio di previsione;

- che con Legge n. 26 del 01.03.2005, il termine per l'approvazione del bilancio di previsione degli Enti Locali per il 2005, è stato prorogato al 31.03.2005;

Visti altresì:

il D. Lgs. 30.12.1992 n. 504;

L'art. 3 commi 53,55 e 56 della L. 23.12.1996 n. 662;

L'art. 58 del D. Lgs. 15.12.1997 n. 446;

Visto il regolamento approvato con deliberazione di C.C. n. 6 in data 29.01.1999 ai sensi degli artt. 52 e 59 del D. Lgs. n. 446/97;

Intese le proposte del relatore;

Ritenuto di stabilire le aliquote dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) e le detrazioni dell'imposta da applicarsi per l'anno 2005, confermando quanto disposto per l'anno 2004;

All'unanimità di voti favorevoli palesi;

DELIBERA

1) Di stabilire per l'anno 2005 le seguenti aliquote per l'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili:

A= ALIQUOTA ORDINARIA nella misura del 6,00 (sei) per mille da applicare al valore degli immobili diversi da quelli indicati ai punti seguenti e relative pertinenze.

B= ALIQUOTA RIDOTTA nella misura del 4,50 (quattro virgola cinquanta) per mille da applicare al valore dell'unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale, intesa secondo quanto dispone il comma 2 dell'art. 8 del Decreto Legislativo 30.12.1992, n. 504, come sostituito dall'art. 3, comma 55, della legge 23.12.1996 n. 662, in favore delle persone fisiche soggetti passivi e dei soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa purchè residenti nel Comune.

C= ALIQUOTA RIDOTTA nella misura del 4,50 (quattro virgola cinquanta) per mille da applicare al valore del garage quale pertinenza o accessorio dell'abitazione principale in favore dei soggetti passivi d'imposta che usufruiscono dell'aliquota ridotta di cui al punto B), purchè il garage sia utilizzato direttamente dagli stessi soggetti.

D= ai fini dell'applicazione dell'Imposta comunale sugli immobili, è considerata direttamente adibita ad abitazione principale l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizioni che la suddetta unità immobiliare non risulti locata (art. 3 comma 56 della L. 23.12.1996 n. 662, applicata a decorrere dal 1997 con deliberazione di C.C. n. 28/1997).

E= ALIQUOTA AGEVOLATA nella misura del 1,5 (uno virgola cinque) per mille nelle fattispecie e con le modalità di cui all'art. 1 comma 5 della L. 27.12.1997 n. 449 (agevolazione spettante per anni 3 dall'inizio dei lavori di recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili, o di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nei centri storici, o nel caso di realizzazione di autorimesse o posti auto, o di utilizzo di sottotetti).

F= DETRAZIONE per l'abitazione principale € 104,00 ( art. 8 comma 2 D.Lgs. n. 504/92).

2) Di elevare a € 258,00 la detrazione d'imposta, per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo nel cui nucleo familiare vi siano persone handicappate (ai sensi della L. 05.02.1992 n. 104) o invalidi al cento per cento o persone non autosufficienti che percepiscono il contributo previsto dalla L.R. n. 28/1991. La tariffa agevolata si applica all'unità immobiliare e relativo garage individuati secondo i criteri di cui al punto 1) paragrafi B e C.

3) Di esentare dall'imposta gli immobili posseduti da:

a) Organizzazioni non lucrative di utilità (ONLUS) di cui al decreto legislativo n. 460 in data 4 dicembre 1997.

b) organismi, organizzazioni, cooperative sociali e consorzi considerati ONLUS ope legis ai sensi dell'art. 10, comma 8 del predetto D. Lvo n. 460/97.

4) Di stabilire che la spettanza delle agevolazioni e/o riduzioni tariffarie va dichiarata secondo modalità stabilite dal funzionario responsabile. All'uopo verrà predisposta idonea modulistica di facile compilazione.

5) Di disporre la pubblicazione per estratto nella G.U. della presente deliberazione (art. 58 c. 4 D.Lgs. 446/97).

 

 

 

Letto, confermato e sottoscritto

Il Sindaco

(Giorgio Calli)

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Pellè Dr. Michelangelo)

 

 

 

 

ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PUBBLICAZIONE

Si attesta:

[X] che copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio del Comune il : 9 marzo 2005 ed ivi rimarrà per 15 giorni consecutivi.

 

Il Segretario Comunale

PELLÈ DR. MICHELANGELO

 

ATTI SOTTOPOSTI A CONTROLLO

La presente deliberazione è pervenuta alla sez. di Controllo in data ___________ , prot. n. ___________ .

La Sezione di Controllo ha chiesto la produzione di elementi integrativi, che Le sono stati trasmessi con nota / delibera prot. n. ___________ del ___________.

Controdeduzioni pervenute alla Sezione Prov. Di Controllo in data:___________ , prot. n. ___________.

La Sezione di Controllo ha convocato in audizione i rappresentanti dell'Ente in data .

Il Responsabile Settore Segreteria

ROBERTA BERTOLDI

 

ESECUTIVITA'

La presente deliberazione:

[ ] è divenuta esecutiva il _______________ ai sensi dell'art. 134, comma 3°, del T. U. - D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

[ ] è divenuta esecutiva il ___________ ai sensi dell'art. 134, comma 1°, del T. U. - D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

[ ] è stata parzialmente annullata dalla S.P.C. con ordinanza. n. _______ del _______.

[ ] è stata annullata dalla S.P.C. con ordinanza. n. _______ del _______, ai sensi dell'art. 134, comma 3°, del T. U. - D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Li _______________

Il Responsabile Settore Segreteria

ROBERTA BERTOLDI