ALIQUOTE:
B) aliquota ICI per abitazione principale = 5,9 per mille
Detrazione per abitazione principale = € 103,29
MODALITA’ DI VERSAMENTO:
I versamenti d’imposta devono essere effettuati mediante c/c postale n. 136366 intestato a Riscossione Uno Spa oppure con modello F24.
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE COMUNICAZIONI ICI
Il contribuente è obbligato a comunicare al Comune ogni acquisto, cessazione o modificazione della soggettività passiva, avvenuto nell’anno precedente, con la sola individuazione dell’unità immobiliare interessata, entro il termine del 31 dicembre dell’anno successivo in cui si è verificato l’evento. (salvo modificazioni introdotte dalla legge finanziaria 2007, disponibili nel sito del Comune).
AGEVOLAZIONI previste per l’abitazione principale (N.B. modificate a decorrere dal 2005)
(art. 5 del regolamento comunale per l’applicazione dell’ICI)
ART. 5
ABITAZIONE PRINCIPALE
1. Si intende abitazione principale, con diritto pertanto alle conseguenti agevolazioni e detrazioni a fianco di ciascuna tipologia sottoindicata, quella nella quale il soggetto passivo dimora abitualmente e si verifica nei seguenti casi:
a) abitazione in proprietà o usufrutto del soggetto passivo: aliquota ridotta e detrazione;
b) abitazione utilizzata dai soci delle cooperative edilizie a proprietà indivisa: aliquota ridotta e detrazione;
c) alloggio (a riscatto) regolarmente assegnato da Istituto Autonomo per le case popolari: aliquota ridotta e detrazione;
d) Abitazione concessa in uso gratuito, con scrittura privata o dichiarazione sostitutiva, al coniuge, ai parenti in linea retta a prescindere dal grado di parentela, agli affini entro il primo grado: solo aliquota ridotta;
e) Abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da soggetto anziano o disabile ivi dimorante prima di aver acquisito la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata: aliquota ridotta e detrazione.