LA GIUNTA COMUNALE

 

 

            Udita la relazione dell’ass.re alle Finanze rag. Scettro Gianni;

 

            Visto il D.L.vo 30.12.1992 n. 504;

 

            Visto il D.L.vo 15.12.1997 n. 446

 

            Visto l’art. 5 del nuovo Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili;

 

Acquisiti sulla proposta di deliberazione, i pareri favorevoli, rispettivamente espressi per quanto di competenza del Responsabile dell’Area 2^ Economico Finanziaria e dal medesimo responsabile (regolarità contabile) ai sensi dell’art. 49 comma 1 del D. Lgs. 267/2000, nonché il visto di conformità a leggi, statuto e regolamenti espresso dal Segretario Comunale ai sensi dell’art. 97, comma 2 del D. Lgs.n. 267/2000 e dall’art. 65 comma 3^ del vigente statuto comuanle.

 

Con voti unanimi espressi nelle forme di legge;

 

 

D E L I B E R A

 

 

1) di confermare, per le motivazioni indicate in premessa, le aliquote per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l’anno 2006, come segue:

 

a) aliquota del 5 per mille sui fabbricati urbani destinati ad abitazione principale e relative pertinenze, come definita dal 2 comma dell’art. 8 D.L.vo 504/92 e art. 5 del Regolamento comunale;

 

b) aliquota del 5 per mille sui fabbricati dati in locazione con contratti agevolati ai sensi dell’art. 2 - comma 3 - Legge 431/98 e art. 1 D.M. 5.3.99

 

c) aliquota del 7 per mille sui seguenti immobili:

*) fabbricati urbani classificati nelle categorie catastali dei gruppi:

- A) “diversi dall’abitazione principale “e dei fabbricati dati in locazione come sopra indicato

- B) -Collegi, scuole private ecc:

- C) -Negozi, magazzini, rimesse e autorimesse ecc:

- D) - Alberghi, fabbricati commerciali, industriali ecc:;

*) aree fabbricabili

*) terreni agricoli;

                                              

d) detrazione per l’abitazione principale è di euro 103,29  (cfr. 2° comma art. 55 Legge 23.12.1996 n. 662) limitatamente ai soggetti di cui alle lettere a) b) c) dell’art. 5 del nuovo regolamento comunale. Tale detrazione viene elevata a 154,94 euro limitatamente ai seguenti casi:

a)   per i contribuenti pieni proprietari e/o usufruttuari e/o aventi ogni altro diritto reale che comporta il pagamento dell’imposta, solo ed esclusivamente dell’abitazione principale e sue pertinenze che al 31.12 dell’anno precedente a quello di imposizione abbiano n. 3 figli minori (ossia con meno di 18 anni di età) a carico risultante ;

b)      per i contribuenti pieni proprietari e/o usufruttuari e/o aventi ogni altro diritto reale che comporta il pagamento dell’imposta, solo ed esclusivamente dell’abitazione principale e sue pertinenze, il cui nucleo familiare, risultante dall’anagrafe comunale al 31.12 dell’anno antecedente a quello di imposizione, si composto da un soggetto autosufficienti, con un grado di invalidità del 100% dichiarata dalla competente commissione dell’ULSS, (cfr codici 04-05-06 della certificazione ASL);

 

2) di dare atto che i contribuenti che rientrano nelle fattispecie agevolative indicate al comma 1 lett. d) sub. b) devono depositare presso l’Ufficio Tributi copia della certificazione attestante il grado di invalidità, rilasciata dalla commissione ULSS competente, entro il termine di effettuazione del versamento dell’acconto relativo all’anno in cui verrà applicata la maggior detrazione. La mancata presentazione della documentazione non darà diritto all’applicazione della maggior detrazione;

 

3) di trasmettere copia della presente deliberazione, entro 30 giorni dalla data di esecutività, alla Direzione Centrale per la fiscalità locale del Ministero delle Finanze ai sensi della normativa vigente;

 

4) di disporre, altresì, la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del dispositivo della deliberazione;

 

5) di introitare, la somma prevista, all’apposita risorsa del Bilancio 2006 ove è previsto l’adeguato stanziamento;

 

6) di dare atto che, in riferimento all’art. 13 della legge 289/2002 “Finanziaria 2003” il Comune di Marostica, non intende aderire ad alcuna forma di condono fiscale per l’imposta in oggetto;

 

7) di dare atto che, per quanto riguarda il disposto di cui all’art. 12 del Regolamento Comunale al personale dell’ufficio tributi spetta il compenso del 10% sulle maggiori somme riscosse a seguito di notifica atti di liquidazione e/o accertamento ICI,

 

8) di dichiarare la presente, con separata ed unanime votazione immediatamente esecutiva ai sensi del D. Lgs. n. 267/2000 e succ. modificazioni ed integrazioni.