ORIGINALE

 

 

N:   205 Reg. Delibere

 

N: _________ di Rep.

N: _________ di Prot.

 

 

 

 

COMUNE DI MUSILE DI PIAVE

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

 

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale del 23-11-05

 

 

 

 

OGGETTO

 

I.C.I. 2006: ALIQUOTE E DETRAZIONI

 

 

 

 

 

L'anno  duemilacinque il giorno  ventitre del mese di novembre alle ore 15.00, nella Residenza Municipale si è riunita la Giunta Comunale.

 

Eseguito l’appello, risultano

 

MENAZZA VALTER

A

CINCOTTO GIOVANNI

P

ALFIER MIRCO

P

VAZZOLA GUIDO

P

PAULON GRAZIANO

P

FURLAN ANNA

P

 

 

 

 

 

Assiste alla seduta RUPIL ALESSANDRO –  Segretario Comunale.

Il Sig. CINCOTTO GIOVANNI nella sua qualità di Vice Sindaco assume la presidenza e, riconosciuta legale l’adunanza, dichiara aperta la seduta.


 

LA GIUNTA COMUNALE

 

 

Visto il D.Lgs.vo 30.12.1992, n. 504, con il quale è stata istituita, a decorrere dall’anno 1993, l’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.);

Visto in particolare l'articolo 53, comma 16, L. 388/2000 nel quale è disposto che "Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali (…) è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione";

Visto l’articolo 151 del D.Lgs.vo 18.8.2000, n. 267, che fissa al 31 dicembre il termine per deliberare il bilancio di previsione per l'anno successivo, fatto salvo l'eventuale differimento stabilito dal Ministro dell’interno, d’intesa con il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica (oggi Ministero dell'Economia e delle Finanze), sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, in presenza di motivate esigenze;

Richiamati

  • l’articolo 42 del D.Lgs.vo 18.8.2000, n. 267, che fra le competenze del Consiglio Comunale individua la “istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote; disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi”;
  • il successivo articolo 48 che in merito alle competenze della Giunta precisa che essa “compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell’articolo 107, commi 1 e 2, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o del presidente della provincia o degli organi di decentramento”;

Rilevata conseguentemente, in base alle disposizioni richiamate, la competenza della Giunta Comunale in merito alla determinazione delle aliquote e delle detrazioni relative all’imposta Comunale sugli Immobili;

Visto il regolamento comunale per l’applicazione dell’I.C.I., approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 5 del 25.02.2000 e successive modificazioni e integrazioni;

 

Ritenuto di confermare anche per l’anno 2006 le aliquote già in vigore nell’anno 2005, con riserva di sottoporre al Consiglio Comunale eventuali modifiche regolamentari attinenti l’aumento della detrazione per le fasce reddituali più basse nonché l’estensione dell’istituto dell’uso gratuito ai parenti in linea retta oltre il primo grado;

 

Constatato che sulla base dell’andamento delle riscossioni per l’anno 2005 è possibile stimare, per l’anno 2006, in € 1.500.000,00 il gettito dell’imposta in parola;

 

Visto il seguente parere espresso dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’articolo 49 del D.Lgs.vo 18.8.2000, n. 267, in ordine alla regolarità tecnica e contabile della presente proposta di deliberazione;

 

Visto il parere di conformità alle norme di legge, statutarie e regolamentari nell’ambito delle funzioni consultive di assistenza agli organi dell’Ente espresso dal Segretario comunale ai sensi dell’art. 97 T.U.E.L.;

 

Con voti unanimi e palesi;

D E L I B E R A

 

  1. di confermare per l’anno 2006:

a)            le aliquote e detrazioni già in vigore per l’anno 2005;

b)            l’assenza di agevolazioni a favore dei fabbricati realizzati per la vendita e non venduti dalle imprese che hanno per oggetto esclusivo o prevalente l’attività di costruzione e alienazione di immobili i quali, pertanto, scontano l’aliquota ordinaria del 7,00 per mille;

con riserva di sottoporre al Consiglio Comunale eventuali modifiche regolamentari attinenti l’aumento della detrazione per le fasce reddituali più basse;

  1. di dare atto che il quadro tariffario I.C.I. applicabile dall’anno d’imposta 2006 risulta il seguente:

-         aliquota del 5,00 per mille per:

a)      gli immobili adibiti ad abitazione principale;

b)      gli immobili concessi in uso gratuito a parenti in linea retta fino al primo grado di parentela, adibiti a loro abitazione principale;

c)      pertinenze dell’abitazione principale di cui al punto a) e b);

-         aliquota del 7,00 per mille per gli immobili diversi dalle abitazioni principali o posseduti in aggiunta all’abitazione principale;

-         detrazione per gli immobili adibiti ad abitazione principale, esclusi gli immobili concessi in uso gratuito a parenti in linea retta fino al primo grado di parentela adibiti a loro abitazione principale: € 105,00;

-         detrazione per i soggetti in condizioni economiche e sociali disagiate: fino a concorrenza dell’imposta dovuta per l’abitazione principale di soggetti passivi d’imposta assistiti in via continuativa dal Comune e che versano in condizioni socio-economiche particolarmente disagiate, previa attestazione del Responsabile del Servizio sociale.

 

  1. di dare atto che la proiezione del gettito ICI da inserire nel Bilancio di Previsione 2006 Titolo I “Entrate tributarie” – Categoria 1^ - Risorsa 1040 – capitolo n° 170 può essere pari a € 1.500.000,00;
  2. di includere il presente provvedimento tra gli allegati del bilancio di previsione 2006;
  3. di inviare copia del presente atto al Ministero dell'Economia e delle Finanze – Direzione Centrale per la fiscalità locale – 00144 ROMA;
  4. di dare atto che la presente deliberazione verrà trasmessa in elenco ai Capigruppo ai sensi dell’art. 125 D.lgs.vo 267/2000.

 

 

per la regolarità tecnica, parere favorevole                                                    Il Responsabile del Servizio

                                                                                                                              MION ANDREA

 

 

 

per la regolarità contabile, parere favorevole                                                Il Responsabile di Ragioneria

                                                                                                                              MION ANDREA

 

per la conformità alle norme statutarie  e regolamenti

nell’ambito delle funzioni consultive ed assistenza agli organi

dell’ente, di cui all’art. 97 del TUEL n. 267/00, parere favorevole

 

                                                                                                                              Il Segretario Comunale

                                                                                                                              RUPIL ALESSANDRO


 

 

Il presente verbale viene letto e sottoscritto come segue

 

                     Il Presidente                                                                                         Il Segretario Comunale

          CINCOTTO GIOVANNI                                                                            RUPIL ALESSANDRO

________________________________________________________________________________________________

 

 

REFERTO DI PUBBLICAZIONE

 

Copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio dal giorno 28-11-05 per quindici giorni         consecutivi fino al giorno 13-12-05.

                Contestualmente alla pubblicazione viene data comunicazione del presente verbale ai capigruppo consiliari, riguardando materie elencate all’art. 125 del D. Lgs. n. 267/2000.

 

Lì 28-11-05

 

Il Vice Segretario Comunale

DALLA ZORZA ALESSANDRA

 

 

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

(art. 134, D. Lgs. n. 267 del 18.8.2000)

 

Si certifica che la suestesa deliberazione, non soggetta al controllo preventivo di legittimità, è stata pubblicata nelle forme di legge all’Albo Pretorio del Comune senza riportare nei primi dieci giorni di pubblicazione denunce di vizi di legittimità o competenza, per cui la stessa è divenuta esecutiva, ai sensi del 3° comma dell’art. 134 del D. Lgs. n. 267 del 18.8.2000, in data 08-12-05.

 

Lì 08-12-05

Il Vice Segretario Comunale

DALLA ZORZA ALESSANDRA

 

 

 

 

ORIGINALE

 

 

N:   235 Reg. Delibere

 

N: _________ di Rep.

N: _________ di Prot.

 

 

 

 

COMUNE DI MUSILE DI PIAVE

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

 

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale del 21-12-05

 

 

 

 

OGGETTO

 

ATTUAZIONE  ART.  8, COMMA 3, REGOLAMENTO ICI COME

DA  ULTIMO  MODIFICATO DALLA DELIBERAZIONE C.C. N.

71  DEL  14/12/05: APPROVAZIONE LIMITE ISEE E MAG=

GIORE DETRAZIONE

 

 

L'anno  duemilacinque il giorno  ventuno del mese di dicembre alle ore 8.30, nella Residenza Municipale si è riunita la Giunta Comunale.

 

Eseguito l’appello, risultano

 

MENAZZA VALTER

P

CINCOTTO GIOVANNI

P

ALFIER MIRCO

P

VAZZOLA GUIDO

P

PAULON GRAZIANO

A

FURLAN ANNA

P

 

 

 

 

 

Assiste alla seduta RUPIL ALESSANDRO –  Segretario Comunale.

Il Sig. MENAZZA VALTER nella sua qualità di SINDACO assume la presidenza e, riconosciuta legale l’adunanza, dichiara aperta la seduta.


 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Richiamata la deliberazione C.C. n° 71 del 14/12/2005 avente ad oggetto l’approvazione delle modifiche al regolamento ICI e, in particolare, il nuovo art. 8, comma 3, dove è disposto che “la detrazione può essere determinata anche in misura superiore a quanto deliberato in via ordinaria e fino ai limiti massimi consentiti dalla legge, limitatamente a categorie di soggetti per i quali l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superi il limite fissato annualmente dalla Giunta Comunale”;

 

Rilevato, quindi, che l’attuazione della suddetta disposizione presuppone la determinazione, da parte della Giunta Comunale, del limite ISEE per godere del trattamento agevolativo e della maggior detrazione d’imposta, riservata alle fasce economicamente deboli;

 

Dato atto che la presente deliberazione nulla innova in merito alle aliquote e alla detrazione ordinaria, valevoli per l’anno 2006, già oggetto di approvazione con provvedimento G.C. n° 205 del 23/11/2005;

 

Visto in particolare l'articolo 53, comma 16, L. 388/2000 nel quale è disposto che "Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali (…) è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione";

 

Visto l’articolo 151 del D.Lgs.vo 18.8.2000, n. 267, che fissa al 31 dicembre il termine per deliberare il bilancio di previsione per l'anno successivo, fatto salvo l'eventuale differimento stabilito dal Ministro dell’interno, d’intesa con il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica (oggi Ministero dell'Economia e delle Finanze), sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, in presenza di motivate esigenze;

 

Visto il seguente parere espresso dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’articolo 49 del D.Lgs.vo 18.8.2000, n. 267, in ordine alla regolarità tecnica e contabile della presente proposta di deliberazione;

 

Visto il parere di conformità alle norme di legge, statutarie e regolamentari nell’ambito delle funzioni consultive di assistenza agli organi dell’Ente espresso dal Segretario comunale ai sensi dell’art. 97 T.U.E.L.;

 

Con voti unanimi e palesi;

D E L I B E R A

 

  1. di fissare per l’anno 2006, ai sensi dell’art. 8, comma 3, del regolamento ICI come da ultimo modificato con deliberazione C.C. n° 71 del 14/12/2005, in

a)      € 6.500,00 il limite ISEE per godere del trattamento agevolativo ivi disciplinato;

b)      € 130,00 la maggiore detrazione riservata ai soggetti passivi per i quali l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superi il limite fissato al precedente punto a) (€ 6.500,00);

  1. di dare atto che la presente deliberazione nulla innova in merito alle aliquote e alla detrazione ordinaria, valevoli per l’anno 2006, già oggetto di approvazione con provvedimento G.C. n° 205 del 23/11/2005;
  2. di includere il presente provvedimento tra gli allegati del bilancio di previsione 2006;
  3. di inviare copia del presente atto al Ministero dell'Economia e delle Finanze – Direzione Centrale per la fiscalità locale – 00144 ROMA;
  4. di dare atto che la presente deliberazione verrà trasmessa in elenco ai Capigruppo ai sensi dell’art. 125 D.lgs.vo 267/2000.

 

 

per la regolarità tecnica, parere favorevole                                                    Il Responsabile del Servizio

                                                                                                                              MION ANDREA

 

 

 

per la regolarità contabile, parere favorevole                                                Il Responsabile di Ragioneria

                                                                                                                              MION ANDREA

 

per la conformità alle norme statutarie  e regolamenti

nell’ambito delle funzioni consultive ed assistenza agli organi

dell’ente, di cui all’art. 97 del TUEL n. 267/00, parere favorevole

 

                                                                                                                              Il Segretario Comunale

                                                                                                                              RUPIL ALESSANDRO


 

 

Il presente verbale viene letto e sottoscritto come segue

 

                     Il Presidente                                                                                         Il Segretario Comunale

             MENAZZA VALTER                                                                                RUPIL ALESSANDRO

________________________________________________________________________________________________

 

 

REFERTO DI PUBBLICAZIONE

 

Copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio dal giorno 28-12-05 per quindici giorni         consecutivi fino al giorno 12-01-06.

                Contestualmente alla pubblicazione viene data comunicazione del presente verbale ai capigruppo consiliari, riguardando materie elencate all’art. 125 del D. Lgs. n. 267/2000.

 

Lì 28-12-05

 

Il Vice Segretario Comunale

DALLA ZORZA ALESSANDRA

 

 

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

(art. 134, D. Lgs. n. 267 del 18.8.2000)

 

Si certifica che la suestesa deliberazione, non soggetta al controllo preventivo di legittimità, è stata pubblicata nelle forme di legge all’Albo Pretorio del Comune senza riportare nei primi dieci giorni di pubblicazione denunce di vizi di legittimità o competenza, per cui la stessa è divenuta esecutiva, ai sensi del 3° comma dell’art. 134 del D. Lgs. n. 267 del 18.8.2000, in data 07-01-06.

 

Lì 07-01-06

Il Vice Segretario Comunale

DALLA ZORZA ALESSANDRA