COMUNE  DI  THIESI

PROVINCIA DI SASSARI

 

COPIA

        

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

 

  24  del  Reg.

 

Data  14.03.2006

OGGETTO: Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) anno 2006.

                    Determinazione aliquota e detrazione d’imposta

 

 

L’anno duemilasei il giorno quattordici del mese di marzo in THIESI, alle ore 17,00, nella sala delle adunanze del Comune suddetto, la Giunta Comunale si è riunita alla presenza dei signori:

 

 

 

Presente

Assente

Schintu Gianluigi M.A.

Sindaco

X

 

Cabras Giovanna

Assessore

X

 

Cossu Alessandro

Assessore

X

 

Ferreri Franco

Assessore

 

X

Porqueddu Stefano

Assessore

X

 

Ruda Sebastiano

Assessore

X

 

Uneddu Gavino

Assessore

X

 

 

Totale

6

1

 

 

 

 

Partecipa il Segretario Comunale: Dott. Maurizio Malgari

 

 

 

Il Sindaco, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la riunione e invita i medesimi a deliberare sull’oggetto sopraindicato

 

 

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

 

Preso atto che sulla proposta della presente deliberazione:

Il Responsabile del Servizio Finanza e Tributi, per quanto concerne la regolarità tecnica e contabile ha espresso parere favorevole;

 

- Visto D.Lgs. 18/08/2000, n. 267 recante l’ordinamento degli enti locali;

 

- Visto che l'art. 27 della Legge n. 448 del 28/12/2001, "Legge Finanziaria 2002", ha stabilito che il termine per l'approvazione di aliquote e regolamenti coincide con la data fissata da norme statali per la deliberazione del Bilancio di Previsione;

- Visto il D.Lgs. 30/11/1992, N° 504 e ss.mm., istitutivo del tributo in oggetto;

 

- Visto l’art. 6 - comma 1 e 2 del citato D.Lgs. il quale dispone che l’aliquota dell’I.C.I. viene stabilita dall’Ente Locale in misura non inferiore al 4 per mille né superiore al 6 per mille o al 7 per mille per straordinarie esigenze di Bilancio;

 

- Vista la deliberazione CC n. 39 del 03.11.2001 con la quale il Consiglio Comunale ha adottato l’atto di formale ed esplicita dichiarazione di dissesto finanziario;

 

- Visto il Decreto del Ministero dell’Interno del 14.03.2003 di approvazione dell’Ipotesi di Bilancio Stabilmente Riequilibrato, contenente le prescrizioni per la corretta ed equilibrata gestione finanziaria dell’Ente;

 

- Visto l’articolo 251 del D.Lgs. n. 267/2000, il quale prevede che per la durata di cinque anni conseguenti alla dichiarazione di dissesto, la misura delle imposte e tasse locali debba essere mantenuta nella misura massima consentita dalle rispettive disposizioni normative;

 

- Preso atto che l’aliquota massima consentita per l’Imposta Comunale sugli Immobili, è pari al 7 per mille (D.Lgs. n.504/1992, articolo 6, commi 1 e 2);

 

- Preso atto che già dall’anno d’imposta 2002 questo Comune ha deliberato l’aliquota I.C.I. nella misura del 7 per mille;

 

- Preso atto che questa deliberazione costituirà allegato al Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2006;

 

D E L I B E R A

 

- Di determinare per l’anno 2006, nella misura del 7,00 per mille (sette/00 per mille) l’aliquota relativa all’I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili);

 

- Di determinare per lo stesso anno 2006, ai sensi delle norme richiamate in premessa, la detrazione di imposta in Euro 103,29 annue per unità immobiliare adibita ad abitazione principale;

 

- Di nominare, quale Responsabile del procedimento, il Dott. Pietro Nurra, Direttore Incaricato del Settore Bilancio Finanza e Tributi di questo Comune;

 

- Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del D.Lgs. n. 267/2000, stante l’urgenza di provvedere in merito.

 

 


 

Il presente verbale viene cosi sottoscritto:

 

IL PRESIDENTE                                                                           IL SEGRETARIO

Gianluigi M.A Schintu                                                                     Dott. Maurizio Malgari

 

 

 

Parere favorevole in ordina alla regolarità tecnica ai sensi dell’art. 49, 1° comma, del D.Lgs. 267/2000

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dott. Pietro Nurra

 

 

________________________________________________________________________

 

ÿ     Parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ai sensi dell’articolo 49, 1° comma, del D.Lgs. 267/2000;

 

ÿ     Parere favorevole in ordine alla regolarità contabile attestante la copertura finanziaria ai sensi dell’articolo 49, 1° comma, del D.Lgs. 267/2000;

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

Dott. Pietro Nurra

 

________________________________________________________________________

 

 

ATTESTAZIONE

 

Si attesta che copia della presente deliberazione si trova in pubblicazione all’albo del Comune per 15 giorni consecutivi dal _____________________ al ___________________ ed in pari data, con prot. N° _____________, è stata inviata:

 

q       Ai capigruppo;

 

IL SEGRETARIO

Dott. Maurizio Malgari

 

 

 

 

 

 

 

 

Il presente verbale viene cosi sottoscritto:

 

IL PRESIDENTE                                                                   IL SEGRETARIO

F.to Gianluigi M.A Schintu                                             F.to Dott. Maurizio Malgari

 

 

Parere favorevole in ordina alla regolarità tecnica ai sensi dell’art. 49, 1° comma, del D.Lgs. 267/2000

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

F.to Dott. Pietro Nurra

 

________________________________________________________________________

 

ÿ     Parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ai sensi dell’articolo 49, 1° comma, del D.Lgs. 267/2000;

 

ÿ     Parere favorevole in ordine alla regolarità contabile attestante la copertura finanziaria ai sensi dell’articolo 49, 1° comma, del D.Lgs. 267/2000;

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

F.to Dott. Pietro Nurra

________________________________________________________________________

 

ATTESTAZIONE

 

Si attesta che copia della presente deliberazione si trova in pubblicazione all’albo del Comune per 15 giorni consecutivi dal _____________________ al ___________________ ed in pari data, con prot. N° _____________ è stata inviata:

 

q       Ai capigruppo;

 

 

IL SEGRETARIO

F.to Dott. Maurizio Malgari

 

 

 

Per copia conforme

Thiesi,                                                                                                       IL SEGRETARIO                                                                                                                   Dott. Maurizio Malgari