DELIBERAZIONE DELLA
GIUNTA COMUNALE
N. 016 OGGETTO: DETERMINAZIONE TARIFFE RR.SS.UU. – I.C.I. – T.O.S.A.P. – PUBBLICITA’ – ANNO 2006.=
L’anno 2006, il dì QUATTORDICI del mese di MARZO in Gonnostramatza nella Sede Comunale;
La GIUNTA COMUNALE, convocata nei modi e forme di legge, dalle ore 13.00 alle ore 14.45, si è riunita con l’intervento dei signori:
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Presenti |
Assenti |
ARDU MARIA ANTONELLA |
Sindaco |
X |
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COCCO REMIRO |
Vice Sindaco |
X |
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ATZEI DANIELE |
Assessore |
X |
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PINNA GIOVANNI |
Assessore |
X |
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PODDA MICHELE |
Assessore |
X |
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e con l'assistenza del Segretario Comunale Dr.ssa URRAZZA GIOVANNA, che svolge compiti di consulenza giuridico-amministrativa ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;
Il Sindaco assunta la presidenza e riconosciuta la legalità dell'adunanza, invita la Giunta a deliberare sull'argomento di cui all'oggetto.
DATO ATTO che sulla proposta della presente deliberazione:
- Il responsabile del servizio, per quanto concerne la regolarità tecnica e contabile;
ai sensi degli artt. 49 e 153 del D.Lgs 267/2000 ha espresso parere favorevole
RICHIAMATE le seguenti disposizioni di legge e regolamentari:
· D. Lgs. 13.11.1993, n. 507;
· D.Lgs. 30.12.1992, n. 504;
· Legge 28.12.1995, n. 549;
· D.L. 08.01.1996, n. 8;
· Legge 27.12.1997, n. 449;
· D.Lgs 267/2000;
· Statuto Comunale;
· Regolamento per l’applicazione della tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani interni, approvato con delibera C.C. n. 79 del 30.06.1994;
· Regolamento per l’applicazione del Canone per l’occupazione di aree e spazi pubblici, approvato con delibera C.C. n. 11 del 24.03.1999;
· Regolamento per l’applicazione della tassa sulle pubbliche affissioni e sulla pubblicità approvato con delibera C.C. n. 81 del 30.06.1994;
· Regolamento generale delle entrate tributarie, approvato con delibera C.C. n. 10 del 24.03.1999;
· Regolamento per l’applicazione ai tributi comunali dell’accertamento con adesione, approvato con delibera C.C. n. 12 del 24.03.1999;
· Regolamento Comunale per l’imposta comunale sugli immobili, approvato con delibera C.C. n. 31 del 01.07.1999;
VISTA la proposta del Responsabile dell’Area Contabile Dott.ssa Maria Antonella Ardu, relativa alla determinazione delle tariffe delle tasse e imposte di cui all’oggetto, da cui si evince l’esigenza di confermare le entrate derivanti dai seguenti tributi:
1) Tassa pubblicità e pubbliche affissioni (come da anni precedenti)
VOCE |
TARIFFA |
Pubblicità effettuata mediante insegne, cartelli, locaandine, targhe, stendardi; (Art. 12, comma 1); |
€. 11,36 a metro quadro per anno solare; |
Pubblicità effettuata con insegne, pannelli o altre analoghe strutture caratterizzate di diodi luminosi, lampadine e simili mediante controllo elettronico, elettromeccanico, intermittente, lampeggiante o similare; (art. 14 comma 1); |
€. 33,05 a metro quadro per anno solare; |
Pubblicità realizzata in luoghi pubblici o aperti al pubblico, attraverso diapositive, proiezioni luminose o cinematografica su schermi o pareti; (art. 14 comma 4); |
€. 2,07 indipendentemente dalla superficie o numero di messaggi; |
Pubblicità effettuata con striscioni che attraversano strade o piazze; (Art. 15 comma 1); |
€. 11,36 a metro quadro per anno solare; |
Pubblicità effettuata da aeromobili mediante scritte, striscioni, disegni fumogeni, lancio di oggetti o manifestini; (art. 15 comma 2) |
€. 49,58 per ogni giorno o frazione; |
Pubblicità effettuata mediante distribuzione anche con veicoli di manifestini o di altro materiale, oppure mediante persone circolanti con cartelli o altri mezzi pubblicitari; (art. 15 comma 4) |
€. 2,07 per persona; |
Pubblicità effettuata dai veicoli o latro a mezzo apparecchi amplificatori o simili; (art. 15 comma 5) |
€. 6,20 al giorno; |
Pubbliche affissioni: fogli cm. 70x100; (art. 19 comma 2) |
€. 1,03 ciascun foglio per i primi dieci gg.; €. 0,310 per ogni periodo successivo a 5 gg. o frazione; |
2) TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE (come da anni precedenti)
- Utilizzazione per scopi commerciali € 1,29 mq;
- Altri usi € 0,67 mq;
PROPOSTA di aumento per la TARSU come dimostrato dal seguente prospetto:
1. abitazione principale € 0,891 per mq;
2. abitazione con unico occupante o uso discontinuo € 0,594 per mq (riduzione di 1/3 rispetto all’abitazione principale);
3. attività commerciale alimentari € 2,114 per mq.
4. attività commerciale artigiani € 1,71 per mq.
5. attività commerciale diversa da alimentari € 1,535 per mq.
6. attività commerciale somministrazione alimenti e bevande € 2,114 per mq.
7. attività uso ufficio € 1,438 per mq.
8. attività commerciale panifici € 1,655 per mq.
IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI: proposta come da anni precedenti secondo il seguente prospetto:
1. Abitazione principale:
· 4 per mille e detrazione di €. 103,29;
2. Unità immobiliari locate con contratto registrato ad un soggetto che la utilizza come abitazione principale:
3. Immobili ad uso commerciale:
4. immobili diversi dalle abitazioni principali che sono pertinenza delle stesse:
5. immobili posseduti oltre l’abitazione principale e non locati
· 5 per mille.
5. Aree edificabili:
RILEVATO che le entrate derivanti dai tributi comunali stimati come il precedente anno siano soddisfacenti e congrue rispetto alla realtà locale, onde evitare di penalizzare ulteriormente la crescita economica del paese con un aumento della pressione fiscale locale;
DATO ATTO che la TARSU, a seguito del miglioramento del servizio e dell’abbattimento dei costi, che nel rispetto del decreto Ronchi deve raggiungere la copertura del 100% del servizio, può stabilizzarsi per l’anno 2006 con una copertura che prevede il 100% come già stabilito nell’atto istruttorio della deliberazione G.C. n. 08 del 12.02.2004;
RITENUTO opportuno confermare per l’anno 2006 le tariffe e le aliquote I.C.I. stabilite per l’anno 2005 ad eccezione della T.A.R.S.U. che copre le spese e l’aumento dei costi di gestione con una percentuale del 100%, quindi nel rispetto del Decreto Ronchi, che prevede la copertura del 100% nel 2008;
TUTTO ciò premesso;
CON voti unanimi espressi in forma palese
La premessa è parte integrante del presente atto:
1) PRENDERE ATTO della proposta del Responsabile del Servizio Dott.ssa Ardu meglio specificata nella parte di premessa;
2) CONFERMARE per l’anno 2006 le tariffe, tasse e aliquote ICI previste per il 2005:
I.C.I.
6. immobili posseduti oltre l’abitazione principale e non locati:
7. Aree edificabili:
3) DI ADOTTARE per l’anno 2006 le seguenti tariffe T.A.R.S.U.:
4) DI DARE ATTO che la T.A.R.S.U. ricopre una percentuale pari al 100% della spesa, atteso che il Decreto Ronchi, prevede l’adeguamento della percentuale al 100% entro l’anno 2008, e a tale data sarà assicurato negli esercizi futuri adeguata copertura;
5) RAVVISATA l’urgenza, con separata unanime votazione dichiarare la presente Immediatamente Eseguibile ai sensi dell’art. 134, c. 4 del D.lgs. 267/00.