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COMUNE DI FLUMINIMAGGIORE PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS |
OGGETTO: Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.).-
Conferma Aliquote e Detrazioni d’imposta per l’anno 2007
L'anno Duemilasette (2007) addi' del mese di aprile alle ore in FLUMINIMAGGIORE e nella sede Comunale, si e' adunata la GIUNTA MUNICIPALE per trattare gli affari all’ordine del giorno, con la presenza dei Sigg.
SIGG. ASSESSORI PRESENTI ASSENTI
CARTA Giovanni Mauro - Sindaco |
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CONGIA Giovanni Antonio -Vice Sindaco |
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MURTAS Giuliano |
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GHIRLANDA Paolo |
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OBINO Sergio |
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PELLEGRINI Ferdinando |
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Assiste il Segretario Capo Dott.ssa Mariella TUVERI
Il Prof. CARTA Giovanni Mauro -Sindaco - assume la presidenza e, constatato legale il numero degli intervenuti per poter validamente deliberare, dichiara aperta la seduta passando all’esame della seguente proposta;
PROPOSTA DI DELIBERAZIONE
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che sulla proposta della presente deliberazione:
- il responsabile del servizio interessato, per quanto concerne la regolarità tecnica;
- il responsabile di Ragioneria, per quanto concerne la regolarità contabile;
ai sensi dell’art. 49 comma 1° del D.Lgs 18 Agosto 2000, Nr. 267, hanno espresso parere favorevole.
Premesso :
- che l’I.C.I. – Imposta comunale sugli immobili, è stata istituita con il titolo I, Capo I, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n.504 e dallo stesso disciplinata, con le modifiche ed integrazioni introdotte con successivi provvedimenti legislativi;
- che l’art. 54 del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, come modificato dall’art. 6 del D.Lgs. 23 marzo 1998, n.56, ha stabilito che il Comune approva le tariffe ed i prezzi pubblici ai fini dell’approvazione del bilancio di previsione, determinando quindi la misura del prelievo tributario in relazione al complesso delle spese previste da bilancio annuale;
- che, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 42, 48 e 172 del T.U. dell’ordinamento degli Enti Locali, di cui al D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, compete alla Giunta Comunale l’approvazione delle tariffe e delle aliquote di imposta ai fini dell’approvazione dello schema di bilancio preventivo;
- che ai sensi dei citati artt. 42 e 172 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, compete al Consiglio Comunale, nell’approvazione del Bilancio di previsione, approvare le conseguenti tariffe ed aliquote, facendo proprie le deliberazioni della giunta comunale;
Visto il regolamento comunale per la gestione dell’imposta comunale sugli immobili approvato con atto di CC nr. 9 del 25.03.1999 e succ. modificazioni ed integrazioni;
Valutati gli effetti che le norme, stabilite dal regolamento discusso, producono, a seconda delle modalità di attribuzione stabilite dall’ente, ed in particolare:
a) nei riguardi dei contribuenti soggetti ad imposta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo;
b) in relazione al gettito dell’imposta, determinata per la conservazione dell’equilibrio del bilancio e della gestione finanziaria e per far fronte ai costi, sempre crescenti per i servizi di generale utilità da prestare alla popolazione;
Vista la Legge Finanziaria nr. 296 del 27 dicembre 2006, finanziaria 2007;
c)
DELIBERA
1. di confermare per l’anno 2007 le seguenti aliquote e detrazioni d’imposta per il calcolo dell’I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili), già vigenti nell’anno 2006;
a. aliquota pari al 4 per mille per le unità immobiliari direttamente adibite ad abitazione principale del soggetto passivo, e per quelle concesse in uso gratuito a parenti in linea retta entro il 2° grado;
b. detrazione di EURO 113,62 dall’Imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo o dai suoi parenti, così come indicato al punto a);
c. detrazione di EURO 144,61 dall’Imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo che sia in possesso dei seguenti requisiti: stato di disoccupazione, di cassaintegrazione o stato di mobilità. Unitamente a queste condizioni specificatamente documentate, devono sussistere le seguenti condizioni:
§ stato di disoccupazione nell’anno di competenza di tutti gli altri componenti il nucleo familiare;
§ reddito accertato relativo all’anno precedente, riferito al nucleo familiare, non superiore al minimo vitale, così come stabilito dalle tabelle del D.P.G.R. 145/90 e successive modificazioni ed integrazioni;
§ assenza di titolarità all’interno del nucleo familiare di altri beni di qualsiasi natura che potenzialmente possono produrre reddito in misura superiore al minimo vitale così come determinato per il punto precedente.
d. aliquota pari al 5 per mille per le aree fabbricabili e per gli altri fabbricati diversi da quelli di cui al punto a);
2 di confermare il valore venale in comune commercio delle aree fabbricabili, ai sensi della lettera g) del primo comma dell’art. 59 del D. Lgs. n. 446/1997, così come segue:
§ zona B EURO 30,99
§ zona C EURO 7,75
§ zona D EURO 7,75
§ zona F EURO 10,33
dando atto che la determinazione dei suddetti valori tiene conto dei seguenti elementi: zona territoriale di ubicazione, indice di edificabilità, destinazione d’uso consentita, oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione e prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.
3. Dando atto che nella determinazione delle aliquote e detrazioni sono state tenute presenti le esigenze di equilibrio economico-finanziario del bilancio di previsione del Comune, e che i provvedimenti sopra disposti rispettano tale equilibrio.
4. Di dare atto, infine, che attraverso l’applicazione delle aliquote già vigenti il gettito annuale ordinario previsto per l’anno 2007 sarà di €. 150.000,00 mentre quello previsto per effetto dell’attività di accertamento sarà di € 32.000,00;
Il Proponente
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REGOLARITÀ TECNICA
Ai sensi e per gli effetti del disposto art. 49 D. Lgs. 267/2000, ESPRIME PARERE FAVOREVOLE, sotto il profilo TECNICO, sulla presente proposta di deliberazione.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
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REGOLARITÀ CONTABILE
Ai sensi e per gli effetti del disposto art. 49 D Lgs. 267/2000, ESPRIME PARERE FAVOREVOLE, sotto il profilo CONTABILE , sulla presente proposta di deliberazione.
IL RESPONSABILE DI RAGIONERIA
...............................................................
ATTESTAZIONE COPERTURA FINANZIARIA
Ai sensi dell’art. 151, comma 4° D. Lgs. 267/2000:
SI ATTESTA
Che la spesa riportata nella presente proposta di deliberazione trova copertura finanziaria in carico :
per EURO …………….. sul cap. del bilancio corrente in c/
per EURO ……………… sul cap. del bilancio corrente in c/
per EURO ………………. in carico al finanziamento di cui alla L.R. di cui al c.c./Voce
Che la spesa pari a complessive EURO trova regolare copertura finanziaria nei capitoli riportati nella presente proposta di deliberazione per la somma a fianco di ciascuno di essi segnata.
IL RAGIONIERE COMUNALE
..................................................
Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il/la Sig.:
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Approvato e sottoscritto:
IL SINDACO
f.to……………………………………..
Il Segretario Comunale f.to…………………………………….. |
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L’Assessore f.to…………………………………….. |
Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio,
ATTESTA
- che la presente deliberazione:
è stata affissa all’albo pretorio comunale il giorno ……………………. per rimanervi per quindici giorni consecutivi
e stata compresa nell’elenco Nr. …….., in data …………….……., delle deliberazioni comunicate ai capigruppo consiliari;
è stata trasmessa al competente organo di controllo con lettera Nr. ………., in data ……...…….……….
è copia conforme all’originale.
Dalla Residenza comunale, lì ……………………
Il Segretario Comunale
f.to……………………………………..
Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio,
ATTESTA
- che la presente deliberazione:
È divenuta esecutiva il giorno …………………………:
decorsi 10 giorni dalla pubblicazione;
decorsi 30 gironi dalla trasmissione dell’atto all’organo di controllo ;
essendo stati trasmessi in data ……....…….………., i chiarimenti richiesti dal Co.Re.Co. in data ……...…….………., senza che sia stata comunicata l’adozione di provvedimento di annullamento;
avendo l’organo di controllo, con lettera Nr. ………………, in data ……...…….………., comunicato di non avere riscontrato vizi di legittimità.
è stata affissa all’albo pretorio comunale, per quindici giorni consecutivi dal ……………………….. al ………………………..
Dalla Residenza comunale, lì ……………………
Il Responsabile del Servizio
f.to……………………………………..
è copia conforme all’originale da servire per uso amministrativo.
Dalla Residenza comunale, lì ……………………
Il Responsabile del Servizio
f.to……………………………………..