Estratto della delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 12.02.2009

OGGETTO: IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.). DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE E DELLE DETRAZIONI PER L'ANNO 2009.

IL CONSIGLIO COMUNALE

(omissis)

DELIBERA

1. di applicare per l'anno 2009 le seguenti aliquote I.C.I.:

a)

TERRENI AGRICOLI

4,5 per mille

b)

ABITAZIONI PRINCIPALI

(PER LE SOLE CATEGORIE IMPONIBILI)

e relative pertinenze (cantine, box, posti macchina coperti e scoperti)

4,5 per mille

c)

AREE FABBRICABILI

5 per mille

d)

ALTRI FABBRICATI

5 per mille

e)

UNITA' IMMOBILIARI INAGIBILI O INABITABILI

per i quali si procede ad interventi di recupero

2 per mille, per tre anni dall'anno di inizio lavori.

f)

UNITA' IMMOBILIARI INAGIBILI O INABITABILI

per i quali non si procede ai relativi lavori di recupero

6 per mille

2. per gli immobili di cui al punto e), i proprietari soggetti passivi dovranno presentare all'Amministrazione Comunale per gli anni di riferimento, entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi, una autocertificazione ai sensi della L. 15/1968 e successive modificazioni ed integrazioni, attestante l'esecuzione dei lavori di recupero degli stessi immobili;

3. per unità immobiliari di cat. A/1, A/8 e A/9 adibite ad abitazione principale del soggetto passivo, diverso da quello di cui al successivo punto 4, la detrazione viene fissata in euro 104,00 fino alla concorrenza dell'imposta;

4. di determinare, per l'anno 2009, nella misura annua di euro 258,00 comunque fino a concorrenza dell'imposta, la detrazione per unità immobiliare di cat. A/1, A/8 o A/9 adibita ad abitazione principale di persone fisiche soggetti passivi, residenti nel Comune, titolari di reddito familiare lordo per l'anno precedente (2008) di importo non superiore a:

- € 7.200,00 per nucleo familiare di 1 componente,

- € 10.300,00 per nucleo familiare di 2 componenti,

- € 12.500,00 per nucleo familiare di 3 componenti,

- € 14.500,00 per nucleo familiare di 4 componenti,

- € 16.500,00 per nucleo familiare di 5 o più componenti;

Per reddito familiare lordo si intende la somma dei redditi imponibili ai fini IRPEF dei componenti familiari residenti e di fatto dimoranti nell'abitazione;

5. le situazioni esposte nel punto 4 dovranno essere adeguatamente documentate, presentando all'Amministrazione comunale, entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi, una dichiarazione con allegata copia delle dichiarazioni dei redditi o certificazioni o dichiarazione sostitutiva di certificazione, attestanti i redditi di tutti i componenti la famiglia;

6. di dare atto che ai sensi dell'art. 1 del D.L. 93/2008 è prevista l'esenzione per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e per quelle ad esse assimilate dal regolamento comunale, ad eccezione delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le quali continuano ad applicarsi le detrazioni di cui sopra;

7. stimare le previsioni di incasso, alla luce delle qui deliberate detrazioni ed aliquote in complessivi euro 570.000,00 da riportare nel Bilancio di Previsione 2009.

(omissis)