PER L'ANNO CORRENTE SI CONFERMA QUANTO GIA' DISPOSTO PER L'ANNO PRECEDENTE

 

 

COMUNE DI CIMOLAIS

PROVINCIA DI PORDENONE

                                       Servizio Tributi, riscossione I.C.I.

                 INFORMAZIONI   I.C.I.    -      Anno 2010 

 

Versamenti: C/C postale: 88702824  intestato a: Equitalia Friuli Venezia Giulia Spa – CIMOLAIS-PN-ICI

 

 

 

 

ALIQUOTE

1

UNITA’ IMMOBILIARI ADIDITE AD ABITAZIONE PRINCIPALE E SUE PERTINENZE(1) ;

Per abitazione principale si intende quella nella quale il soggetto persona fisica residente nel comune ed i suoi familiari dimorano abitualmente e si verifica nei seguenti casi:

a)       Abitazione di proprietà del soggetto passivo;

b)       Abitazione concessa in uso gratuito dal possessore, anche se non residente nel Comune di Cimolais, al coniuge, ai parenti fino al terzo grado ed agli affini fino al secondo grado -
dichiarazione di comodato (utilizzando, preferibilmente, il modulo predisposto dal Comune) da presentare entro 30 giorni dall’inizio del comodato; la dichiarazione non è necessaria qualora sia già stata presentata per gli anni precedenti.)

c)        Abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da soggetto anziano o disabile che ha acquisito la residenza in istituto di ricovero o sanitario permanente, a condizione che la stessa non risulti locata
Dichiarazione da presentare (utilizzando preferibilmente il modulo predisposto dal Comune) entro 30 giorni dall’evento

ESLUSIONE  DALLA

IMPOSTA COMUNALI IMMOBILI

2

a)     Unità immobiliari con le caratteristiche di cui al punto 1, facenti parte della categoria A1, A8, A9

b)     Unità immobiliari di proprietari residenti all’estero (AIRE)

4 per mille

CON DETRAZIONE DI Euro 150,00

3

Per tutti gli altri immobili (fabbricati, aree fabbricabili) comprese le seguenti unità abitative, ed escluse quelle di cui al successivo punto 3):

a)          Unità abitative locate con regolare contratto (l’aliquota del 4,5 per mille compete qualora il periodo di locazione sia superiore a 3 mesi consecutivi nell’arco dell’anno). (Apposita dichiarazione  -utilizzando, preferibilmente, il modulo predisposto dal Comune- da presentare entro 30 giorni dall’inizio dell’evento).

b)         Unità abitative non locate (sfitte) per le quali siano in atto lavori di manutenzione straordinaria purché i proprietari dimostrino l’impossibilità di locazione per l’anno d’imposta, previa presentazione di adeguata documentazione (autodichiarazione riportante gli estremi dell’autorizzazione o concessione edilizia o della denuncia di inizio attività).

Unità abitative utilizzate per almeno 3 mesi consecutivi durante l’anno (autodichiarazione da presentare al Comune di Cimolais, prima dell’ultimo mese di utilizzo - In mancanza della predetta dichiarazione troverà applicazione l’aliquota del 6 per mille)

AVVERTENZE: Il Conto Corrente postale precompilato allegato risulta SEMPRE calcolato sull’aliquota del 6 per mille

4,5  per mille

 

 

4

 

Unità abitative tenute a disposizione o non locate (sfitte).

6 per mille

 

(1)     Sono da considerarsi PERTINENZE (ai fini I.C.I.) unicamente le unità immobiliari classificabili nella categorie catastali C2, C6 e C7, collegate o nelle immediate vicinanze dell'abitazione principale, per un massimo di 2,  solo se complementari al fabbricato principale, di fatto utilizzate come tali dallo stesso detentore l’abitazione considerata principale.

 

DETRAZIONE:  spetta in quota intera e unica per abitazione e pertinenze insieme.


RIDUZIONE D’IMPOSTA del 50%:  spetta ai fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili (art.6 del regolamento comunale I.C.I.) e di fatto non utilizzati   limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono tali condizioni.

 

TERRENI AGRICOLI: ESENTI in quanto ricadenti in aree montane ai sensi dell’art.15 delle legge n. 984 del 27 dicembre 1977.

 

AREE FABBRICABILI: Non è stata assunta deliberazione per la definizione  dei valori delle aree fabbricabili

 

Il conteggio dell’I.C.I. dovuta si fa in proporzione alla quota e ai mesi di possesso dell’immobile. Il mese è computato per l’intero sei il possesso si è protratto per almeno 15 giorni.

VERSAMENTI

Vanno fatti su C/C n.88702824 intestato a  EQUITALIA FRIULI VENEZIA GIULIA SPA – CIMOLAIS-PN-ICI

ACCONTO (50%) entro il 16 giugnoSALDO entro il 16 dicembre   -   Oppure UNICO (100%) entro il 16 giugno

L’I.C.I. non è dovuta se l’importo annuo tot. è  inferiore a 12,00.

 

DENUNCIA  variazione  I.C.I.

E’ soppresso l’obbligo della dichiarazione quando le variazioni rilevanti ai fini dell’imposta sono dipesi da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche previste dall’art. 3-bis del D.Lgs. 463/1997 concernente la disciplina del modello unico informatico (per esempio: variazioni di titolarità, quote di possesso, dati identificativi di fabbricati e terreni, con esclusione delle aree fabbricabili, derivanti da contratto o successioni)

L’obbligo rimane quando si vuol far valere il diritto di un agevolazione (abitazione principale – comodato gratuito – individuazione immobili di pertinenza – ecc...), ad una riduzione di imposta (fabbricati inagibili o inabitabili), e nei casi in cui gli elementi rilevanti per il tributo riguardino atti per i quali non sono applicabili le procedure telematiche.

La dichiarazione deve essere presentata al Comune dive sono ubicati gli immobili (direttamente o con Raccomandata semplice) entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

 

L'UFFICIO COMUNALE PER I CONTROLLI SULL'I.C.I. (tel  0427-87019)

è a disposizione per eventuali chiarimenti al cittadino negli orari di apertura al pubblico.

Si segnala che il Comune di Cimolais, mette a disposizione dei propri contribuenti un aiuto personalizzato per il calcolo dell’imposta da versare in autotassazione sulla base dei criteri e aliquote in vigore, visitabile nel sito www.comune.cimolais.pn.it

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO  (Epifanio PROTTI)