OGGETTO: Determinazione aliquote I.C.I. e detrazione d’imposta per l’anno 2005.

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

 

…Omissis …

D E L I B E R A

 

- di determinare per l’anno d’imposta 2005 le seguenti aliquote per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili:

1) Aliquota del 4 per mille per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e sue pertinenze.

Per abitazione principale si intende quella nella quale il soggetto persona fisica residente nel comune ed i suoi familiari dimorano abitualmente e si verifica nei seguenti casi:

    1. Abitazione di proprietà del soggetto passivo;
    2. Abitazione concessa in uso gratuito dal possessore, anche se non residente nel comune di Cimolais, al coniuge, ai parenti fino al terzo grado ed agli affini fino al secondo grado;
    3. Abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da soggetto anziano o disabile che ha acquisito la residenza in istituto di ricovero o sanitario permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

La circostanza di cui al punto b) dovrà risultare da apposita dichiarazione di comodato (utilizzando, preferibilmente, il modulo predisposto dal Comune) da presentare entro 30 giorni dall’inizio del comodato; la dichiarazione non è necessaria qualora sia già stata presentata per gli anni precedenti.

Adeguata documentazione dovrà essere presentata per i casi contemplati al punto c) entro lo stesso termine.

2) Aliquota del 4,5 per mille per tutti gli altri immobili (fabbricati, aree fabbricabili) comprese le seguenti unità abitative, ed escluse quelle di cui al successivo punto 3):

    1. Unità abitative locate con regolare contratto (l’aliquota del 4,5 per mille compete qualora il periodo di locazione sia superiore a 3 mesi consecutivi nell’arco dell’anno). La situazione dovrà risultare da apposita dichiarazione nei termini di cui al punto b) precedente.
    2. Unità abitative non locate (sfitte) per le quali siano in atto lavori di manutenzione straordinaria purché i proprietari dimostrino l’impossibilità di locazione per l’anno d’imposta, previa presentazione di adeguata documentazione (autodichiarazione riportante gli estremi dell’autorizzazione o concessione edilizia o della denuncia di inizio attività).
    3. Unità abitative utilizzate per almeno 3 mesi consecutivi durante l’anno (autodichiarazione da presentare prima dell’ultimo mese di utilizzo).

  1. Aliquota del 6 per mille per le unità abitative tenute a disposizione o non locate (sfitte) ad eccezione di quelle i cui proprietari dichiarino un reddito annuo lordo, riferito all’anno 2003, non superiore a 16.000,00 euro (desumibile dall’ultimo modello CUD o da altra dichiarazione valida ai fini dei redditi.

- di determinare per l’anno 2005 in euro 130,00 la detrazione d’imposta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo d’imposta e dai parenti o affini che hanno in uso gratuito l’immobile.