Comune di Erice

Provincia  Regionale  Di  Trapani

-----------²------------

Ufficio Tributi ICI

 

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI ANNO 2007

 

I mutamenti di soggettività passiva nel corso dell’anno 2006, qualunque ne sia la causa (ad esempio, a seguito di vendita, locazione finanziaria, donazione, successione ereditaria, costituzione od estinzione dei cennati diritti reali di godimento), devono essere dichiarati, separatamente, sia da chi ha cessato di essere soggetto passivo e sia da chi ha iniziato ad esserlo.

 

DICHIARAZIONE

La dichiarazione ICI deve essere presentata, a norma dell’art. 10, comma 4, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, limitatamente agli immobili siti nel territorio dello Stato per i quali, nel corso dell’anno 2006, si sono verificate modificazioni nella soggettività passiva oppure nella struttura o destinazione dell’immobile che hanno determinato un diverso debito di imposta. Pertanto, poiché a decorrere dal 1° gennaio 2007 non può essere più utilizzato in via generale il sistema della comunicazione, permane nella disciplina dell’ICI0 la sola dichiarazione prevista dall’art. 10, comma 4, del D. Lgs. n. 504 del 1992.

Tuttavia, data la novità recata dalla legge finanziaria per l’anno 2007, i contribuenti che hanno già presentato la comunicazione relativamente alle variazioni intervenute nel 2006, non devono effettuare alcun ulteriore adempimento dichiarativo.

VERSAMENTI

L’imposta è di norma versata autonomamente da ogni soggetto passivo; si considerano tuttavia regolari i versamenti effettuati da un contitolare anche per conto degli altri:

a)      qualora sia stata presentata comunicazione congiunta;

b)      qualora il versamento corrisponda all’intera proprietà dell’immobile condiviso;

c)       nel caso di contitolarità all’interno del nucleo familiare.

L’imposta deve essere versata per l’anno in corso in due rate:

LA PRIMA RATA entro il 16 giugno, pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente;

LA SECONDA RATA dal 1° al 17 dicembre, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata.

E’ consentito il versamento in unica soluzione, entro il termine di scadenza della 1a rata.

Il pagamento può essere effettuato direttamente tramite C/C postale N° 61152864 intestato a Comune di Erice – Servizio Tesoreria – I.C.I. oppure tramite modello F24.

Il pagamento del tributo deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo. Non sono dovuti i versamenti di importo inferiore o uguale a euro 12,00 di imposta annua.

Deve essere fatto un unico versamento per tutti gli immobili posseduti nello stesso Comune.

 
MISURA DELL’IMPOSTA

Le aliquote per questo Comune sono determinate per l’anno in corso nelle seguenti misure:

 

Fabbricati Ricadenti nei Seguenti Fogli di Mappa

185

186

187

190

211

212

5,5‰

 

Abitazione Principale

6,9

 

Aliquota Ordinaria

 

4,5‰

Abitazione Principale in area individuata dal piano Regolatore Gen. quale zona di Edilizia economica e popolare con esclusione delle Coop.Edilizie ricadenti all’interno del piano di zona

 

5,5

Aliquota Ordinaria per Case Popolari in area individuata dal piano Regolatore Gen. quale zona di Edilizia economica e popolare con esclusione delle Coop.Edilizie ricadenti all’interno del piano di zona

 

Fabbricati Non Ricadenti nei Seguenti Fogli di Mappa

185

186

187

190

211

212

4,5‰

 

Abitazione Principale

5,5

 

Aliquota Ordinaria

4‰

Residenti e dimoranti in Erice Vetta

 

5,5

Aree Fabbricabili

 

Per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale del soggetto passivo, dei soci assegnatari delle cooperative edilizie a proprietà indivisa e per gli alloggi regolarmente assegnati dagli I.A.C.P., si applica una detrazione d’imposta di  € 130,00 rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale di più soggetti passivi la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota di utilizzo della abitazione stessa.

La detrazione per gli ultrasessantacinquenni proprietari di un unico immobile adibito ad abitazione principale è di € 150,00.

Vengono considerate abitazioni principali anche gli immobili concessi in uso gratuito esclusivamente ad ascendenti e discendenti di primo grado (ossia genitori – figli e viceversa).

Ulteriori informazioni, possono essere richieste direttamente presso l’Ufficio Tributi – sito in Via Crocci n. 1 (ex Calzaturificio) C/da Rigaletta – Milo.

 

Il Pubblico si riceve nei giorni:

lun - Gio         ore 15:00 – 17:00

Mar – Ven       ore 08:30 – 10:30