COMUNE DI VALDERICE

Provincia di Trapani

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE

 

 

N.    51                                                                                                     del  28-02-2005

 

 

 

Oggetto: DETERMINAZIONE TARIFFE DEI TRIBUTI LOCALI PER  L’ANNO 2005

 

 

 

LA GIUNTA MUNICIPALE

su proposta dell’Assessore al Bilancio

 

VISTI i  D.Lgs 504/92 e 507/93 disciplinanti rispettivamente l’Imposta comunale sugli immobili, la tassa smaltimento rifiuti solidi urbani interni, la tassa occupazione spazi ed aree pubblici, l’imposta sulla pubblicita’ e diritti  pubbliche affissioni;

 

VISTA la deliberazione della Giunta Municipale n. 130 del 30-04-2004 con la quale sono state stabilite e\o confermate le tariffe dei tributi locali per l’anno 2005;

 

VISTA la Deliberazione del C.C. n. 22 del 26-03-1999 istitutiva dell’addizionale irpef  nella misura dello 0,20%, confermata anche  per l’anno 2004 con deliberazione della Giunta Municipale n. 130 del  30-04-2004;

 

VISTA l’ordinanza del Commissario delegato per l’emergenza rifiuti e la tutela delle acque in Sicilia del 22 Dicembre 2003, il cui art. 1 così recita: “ Le tariffe di fognatura e depurazione, vigenti nella Regione siciliana alla data del 30 giugno 2003, sono incrementate del 5% all’anno, a far data dal 1° luglio 2003 e sino al 1° luglio 2006, per un totale del 20%”;

 

VISTO il D.Lgs. 267/2000 ed in particolare l’art. 151 che fissa alla data del 31 Dicembre il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno successivo;

 

VISTO l’art. 27, comma 8 della Legge 448 del 28.12.2001 in base al quale il termine per deliberare le aliquote e tariffe dei tributi locali è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del Bilancio di Previsione;

 

VISTO l’art. 47, comma 3, lettera o) dello Statuto Comunale, ove si attribuisce alla Giunta Comunale la competenza relativa all’adozione delle tariffe dei tributi comunali;

 

VISTO  il Regolamento di Contabilità dell’Ente;

 

VISTO il Testo Unico degli Enti Locali;

D E L I B E R A

 

1)       Di stabilire l’aliquota dell’imposta comunale sugli immobili – ICI – per l’anno 2005, relativa alle abitazioni principali nella misura del sei  per mille;

 

2)       Di stabilire la detrazione per l’abitazione principale del soggetto passivo nella misura di €. 103,29 elevabile a €. 200 per gli ultrasessantacinquenni e i portatori di gravi handicaps con invalidità certificata al 100%, aventi i seguenti requisiti:

-          proprietari di una sola unita’ immobiliare utilizzata come abitazione principale piu’ una pertinenza;

-          Reddito complessivo lordo del nucleo familiare, relativo all’anno solare precedente, non superiore a € 12.500.

La suddetta agevolazione sara’ convalidata dall’Ufficio Tributi del Comune previa presentazione, da parte del contribuente, di apposita istanza  ( modulistica predisposta dall’Ufficio ) corredata da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’;

 

3)       Di dare atto che il maggior onere derivante dall’applicazione dell’ulteriore detrazione prevista per i portatori di gravi handicaps di cui al punto 2), pari presuntivamente a € 1.000,00 sarà previsto all’intervento 1.01.04.05 del Bilancio di Previsione, anno 2005, in corso di formazione;

 

4)       Di estendere l’agevolazione di cui al punto 1), cioè l’aliquota ICI al sei per mille alle abitazioni concesse in uso gratuito dal soggetto passivo ad un suo familiare (parente in linea retta entro il primo grado: genitori, figli del soggetto passivo) che ivi sia residente sin dal primo Gennaio dell’anno d’imposta 2005 e previa presentazione, da parte del soggetto cedente, di apposita comunicazione;

 

5)       Di fissare nella misura del sei e mezzo per mille l’aliquota relativa agli immobili rientranti nelle seguenti categorie catastali: A10, C1, C2, C3, D1, D7, D8, esclusivamente adibiti ad attività produttive/commerciali e di servizi, a condizione che l’immobile stesso sia di proprietà/comproprieta’del titolare dell’attività medesima ed abbia la destinazione d’uso corrispondente all’attivita’ svolta. L’applicazione dell’aliquota ridotta deve essere preceduta da apposita comunicazione a firma del soggetto titolare dell’immobile oggetto di agevolazione, corredata da certificato di destinazione d’uso o dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la destinazione d’uso relativa all’attività svolta;

 

6)       Di fissare, inoltre, l’aliquota dell’ICI per l’anno 2005 relativamente a tutte le unità immobiliari diverse da quelle adibite ad abitazione principale del soggetto passivo e di quelle previste nel punto 4) del presente provvedimento, nella misura del sette per mille ( 7 °\°°);

 

7)       Di fissare in € 0,297 le tariffe di fognatura e depurazione, con un incremento pari al 5% su € 0,283 da applicare dal 01 Gennaio 2005;

 

8)       Di confermare, per l’anno 2005, le tariffe relative alla tassa smaltimento rifiuti solidi urbani interni, così come da deliberazione della Giunta Municipale n. 130 del 30-04-2004.

 

 

 

PARERE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Si esprime parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica.

Lì,  25-02-2005                                                                                                                    

 

 

                                                                                                IL FUNZIONARIO RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                                  ( F.to D.ssa Nunziata Gabriele)

 

 

PARERE DEL RESPONSABILE DEI SERVIZI FINANZIARI

 

Si esprime parere favorevole, nulla rilevando sotto il profilo della legittimità

 

 

Lì, 25-02-2005

                                                          

                                                                                    Il Funzionario responsabile dei SS.FF.

                                                       ( F.to  Rag. Maria Spatafora )

 

 

PARERE DEL SEGRETARIO GENERALE

 

Si esprime parere favorevole, nulla rilevando sotto il profilo della legittimità.

Lì, 25-02-2005

                                                                                                 

                                                                     IL SEGRETARIO/DIRETTORE GENERALE

                                                                                                                     ( F.to D.ssa Rosa Maria Miceli) 

 

 

 

PARERE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 

Il Collegio esprime parere favorevole

 

Lì, 28-02-2005

                                                                                                   IL PRESIDENTE DEL COLLEGIO

                                                                                                              (F.to Rag. Ignazio Maltese)

 

 

    

 

 

La sopra trascritta proposta di deliberazione, con i pareri di rito, messa a votazione per scrutinio palese, viene approvata ad unanimità dai ________ componenti la Giunta presenti e votanti.

 

 

 

LA GIUNTA MUNICIPALE

 

     Visto l’adottando provvedimento;

     Considerato necessario procedere con urgenza, stante la necessità di determinare le aliquote e le tariffe prima dell’approvazione del Bilancio di Previsione;

     Con votazione unanime e palese;

DELIBERA

 

Dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva.