Il Comune di Trapani, per l'anno 2011,conferma le aliquote ICI in vigore dall'anno 2006, che si riportano integralmente:
Aliquota ordinaria
6‰
Edifici di categoria A1, A8 ed A9 destinati ad abitazione principale del proprietario e dei familiari così come indicato dall’art. 7, comma 4, del vigente regolamento ICI.
6
‰Fabbricati ad uso abitativo, incluse le pertinenze, a disposizione dei proprietari oppure locati con contratto registrato, o dati in comodato d’uso, a soggetti che non li utilizzano come abitazione principale.
7
‰Edifici di categoria A1, A8 ed A9 ubicati nel centro storico, ricadenti dalle risultanze catastali nella zona censuaria I, destinati ad abitazione principale del proprietario e dei familiari così come indicato dall’art. 7, comma 4, del vigente regolamento ICI.
4
‰Fabbricati realizzati per la vendita e non venduti dalle imprese che hanno per oggetto esclusivo o prevalente l’attività di costruzione e vendita di immobili (a condizione che si tratti di immobili realizzati e non acquistati), per tre periodi d’imposta, ivi compreso quello di completamento dei lavori.
4
‰Fabbricati su cui si eseguono interventi volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nel centro storico ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure alla utilizzazione di sottotetti.
In tutte le situazioni richiamate l’aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi per la durata di tre anni dalla data d’inizio dei lavori.
3
‰