Deliberazione N. ………………….. Seduta del …………………
OGGETTO: Determinazione aliquote ICI per l’anno 2005.
SINDACO: On. Francesco AIELLO ………………..…. ASSESSORI: Avv. Giuseppe NICOSIA ……..……………. Sig. Nunzio LENA ……………..……. Sig. Pasquale FERRARA ………………….. Prof. Giovanni FICICCHIA …………..………. Geom.Salvatore AVOLA …………..………. Sig. Filippo TUTTOBENE …………………… Sig. Giovanni FORMICA …………………... Sig. Carmelo DIQUATTRO …………………. Sig. Giuseppe CALDARERA ………………….. Sig. Luigi MARCHI …………………..
BILANCIO 2005 INT. __________________________ CAP. _________________________ MOVIMENTO CONTABILE Stanz. di Bilancio €. ____________ Storni e variaz. al Bilancio €.____________ Stanz. Assestato €.____________ Imp. di spesa assunti €.____________ Disponibilità €.____________ Impegno del presente atto €.____________ Disponibilità residua €.____________ Il Responsabile del Servizio Finanziario
con l’assistenza del Segretario Generale, Dr.
il Sindaco, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita i convocati
a deliberare sull’oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA
- VISTO l’Ord. A. EE. LL. vigente in Sicilia;
- VISTA la L.R. n°23/97 artt. 3 e 4;
- VISTA la L.R. n.° 30/00 art.12;
- VISTA la seguente proposta:
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTA la presente proposta di deliberazione ESPRIME PARERE FAVOREVOLE Sotto il profilo della regolarità tecnica. Vittoria, …………………. Il Responsabile del Servizio |
IL RESPONSABILE DI RAGIONERIA VISTA la presente proposta di deliberazione ( ) ESPRIME PARERE FAVOREVOLE ( ) NULLA DA ECCEPIRE Sotto il profilo della regolarità contabile. ATTESTA ( )CHE NON IMPLICA IMPEGNO DI SPESA ( )CHE ESISTE LA COPERTURA FINANZIARIA DELLA SPESA DA IMPEGNARE AL CAP. ___________________________________ ___________________________________ ___________________________________ Vittoria, …………………. Il Responsabile di Ragioneria |
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che entro il termine per l’approvazione del Bilancio di previsione occorre deliberare le aliquote ICI per l’anno 2005 ai sensi del disposto dell’art.6 comma 1 del D.L.vo 504 del
Visti l’art.48 del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n. 267 del 18.8.2000, relativo alle attuali competenze della Giunta;
Visto l’art.6 c.2 del D.Lgs.504/92 che consente di diversificare l’aliquota ICI all’interno di un minimo ed un massimo per particolari categori di immobili ;
Visto l’art.8 c.3. del D.Lgs.504/02 inerente la detrazione per le abitazioni principali ;
Dato atto che ai sensi dei commi 48 e 51 della L. 662/96 le vigenti rendite catastali urbani sono rivalutate del 5% ed i redditi domenicali sono rivalutati del 25% ;
Ritenuto di dover approvare una manovra tariffaria ICI per l’anno 2005 al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di bilancio ed in particolare il conseguente equilibrio di bilancio attraverso la realizzazione di una maggiore equita’ fiscale mantenendo al minimo di legge l’aliquota ICI sulla prima casa, nonché confermando le ulteriori aliquote agevolate rispetto a quella ordinaria sia per i terreni agricoli, sia per i fabbricati di cat. D2 ovvero (alberghi e pensioni);
Che l’esigenza di far fronte alla riduzione delle risorse finanziarie derivante dai trasferimenti statali e regionali può essere perseguita, come fatto in quest’ultimi anni, attraverso il recupero dell’evasione e dell’elusione fiscale nonché attivando i meccanismi di revisione delle rendite catastali previste dalla Legge Finanziaria
Visto il regolamento ICI vigente ;
Con votazione unanime palese
D E L I B E R A
1) di confermare per l’anno 2005 le aliquote e le detrazioni già in vigore per l’anno 2004 così come meglio dettagliate:
- Aliquote ORDINARIA del 7 per mille da applicarsi a tutti gli immobili (fabbricati , aree e terreni) ad eccezione di quelli soggetti alle diverse aliquote di seguito specificate;
- Aliquota RIDOTTA del 4 per mille per :
* abitazioni principali possedute da persone fisiche o dai soci di cooperative edilizie
* proprietari che cedono in uso gratuito ai figli unita’ immobiliari a titolo di abitazione principale ;
* per l’unita’ immobiliare posseduta , a titolo di proprieta’ o usufrutto, da anziani o disabili che acquisiscono in modo permamente la residenza in istituti di ricovero o sanitari a condizione che l’unita’ stessa non sia locata;
- Aliquota del 6 per mille per:
* immobili appartenenti alla categoria catastale D2 (alberghi e pensioni);
- Aliquota del 2 per mille per :
* per i terreni agricoli a favore dei coltivatori diretti e/o imprenditori agricoli a titolo principale;
* a favore dei proprietari che eseguono interventi diretti al recupero di unita’ immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse storico o architettonico localizzati nei centri storici, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all’utilizzo di sottotetti;
2) di stabilire le detrazioni ICI per l’anno 2004 nella seguente misura :
- detrazione prevista per l’abitazione principale : euro 103,29 ;
- detrazione prevista per i contribuenti che godono nell’anno 2004 di assistenza economica da parte del Comune , formalmente certificata dal settore competente : euro 200,00 ;
- detrazione prevista per contribuenti il cui nucleo familiare comprenda persone colpite da handicap grave in base ai criteri dell’art.3 c.3 della L.107/92 : euro 200,00 ;
3) di trasmettere copia della presente deliberazione al Ministero delle Finanze- Direzione Centrale per la Fiscalita’ Locale.
Del che si è redatto il presente verbale che letto e approvato viene sottoscritto.
L’ASSESSORE ANZIANO IL SEGRETARIO GENERALE
Dalla residenza municipale, li ………………………………….. Il Funzionario Delegato ………………………………………. |
Il presente atto è stato pubblicato all’Albo comunale Dal ………………..……….. al …………….……………….. Col n° ……………… del Reg. pubblicazioni senza reclami. Il Messo ………………………………………. |
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE N° ………………..
Il sottoscritto, su conforme relazione del Messo Comunale
CERTIFICA
Che copia della presente deliberazione è stata affissa e pubblicata all’Albo Pretorio dal ……………….. al
…………………… e che non sono pervenuti reclami a questo Ufficio.
Dalla Residenza Municipale, li ……………………………
(spazio riservato all’organo di controllo)
Il sottoscritto Segretario Generale, visti gli atti d’ufficio,
ATTESTA
Che la deliberazione è divenuta esecutiva in data …………………. Per:
q Ai sensi dell’art. 12 comma 1 della L.R. n°44/91;
q Dichiarazione di immediata esecutività ai sensi dell’art. 12 comma 2 della L.R. n°44/91;
q Decorsi 20 giorni dalla ricezione da parte del CORECO (L.R. n°44/91, art. 18, comma 6);
q Avere il CORECO comunicato di non avere riscontrato vizi di legittimità (L.R. n°44/91, art. 18, comma 9);
q Decorsi 20 giorni dalla ricezione dei chiarimenti o elementi integrativi di giudizio, il CORECO non ha
comunicato provvedimento di annullamento (L.R. n°44/91, art. 19, comma 2).
IL SEGRETARIO GENERALE
Vittoria, li ………………………… ……………………………………