Letto e sottoscritto

IL PRESIDENTE

f.to Avv. Giuseppe Muffoletto

L’ASSESSORE ANZIANO IL SEGRETARIO COMUNALE

f.to Geom. Giuseppe Santino f.to D.ssa M. Cristina D’Onufrio

Copia conforme all’originale, in carta libera per uso amministrativo.

Dal Municipio, lì__________________________

IL SEGRETARIO COMUNALE

__ to D.ssa M. Cristina D’Onufrio _

 

Per l’assunzione dell’impegno di spesa, si attesta la regolare copertura finanziaria, ai sensi dell’art.55, comma 5, legge 8/6/1990, recepita dalla L.R. 48/91.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

.........................................................................................

Il sottoscritto Segretario comunale, visti gli atti d’ufficio,

A T T E S T A

- CHE la presente deliberazione:

E’ stata affissa a questo Albo Pretorio per 15 giorni a partire dal 24/4/05

primo giorno festivo successivo alla data dell’atto (o giorno per specifiche disposizioni di legge).

come prescritto dall’ art. 11 L.R. 44/91 (N. ..154............Reg. Pub.);

qE’ stata comunicata con lettera n. ..........................., in data .......................................................................... ai signori capigruppo consiliari come prescritto dall’art. 15, comma 4, della legge Reg. n. 44/91, trattandosi di materie elencate nel comma 3° del citato art. 15;

qCHE la presente è divenuta esecutiva il.......4/5/05................................................................................................

qdecorsi 10 giorni dalla data di inizio della pubblicazione, non essendo pervenute richieste di invio al controllo (art.12, comma 1);

qnon essendo soggetta a controllo, in quanto meramente esecutiva di altra deliberazione (art.15, comma 6);

q perchè dichiarata immediatamente esecutiva (art.11);

lì......................................... IL SEGRETARIO COMUNALE

 

COMUNE DI GRATTERI

Provincia di Palermo

COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

n. 21 del 7/4/2005

 

OGGETTO: Determinazione aliquota I.C.I. 2005 - Art. 6 D. Lgs. N. 504/92

 

L’anno duemilacinque e questo giorno sette del mese di aprile alle ore 16,00 nella sala delle adunanze della Sede comunale, si è riunita la Giunta Comunale convocata nelle forme di legge.

Presiede l’adunanza l’Avv. Giuseppe Muffoletto nella sua qualità di Sindaco e sono rispettivamente presenti ed assenti i seguenti sigg.:

 

Presente

Assente

 

1) MUFFOLETTO Giuseppe - Sindaco

X

2) SANTINO Giuseppe – Vice Sindaco

X

3) BONANNO Serafino – Assessore

X

4) TUMMINELLO Giovanni - "

X

5) CASTELLI ROSARIO G. - "

X

 

TOTALE………

4

1

 

Con l’assistenza del Segretario comunale D.ssa Maria Cristina D’Onufrio

Il Presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull’oggetto sopraindicato.

LA GIUNTA COMUNALE

- il responsabile del servizio interessato, per quanto concerne la regolarità tecnica;

- il responsabile di Ragioneria, per quanto concerne la regolarità contabile;

ai sensi della L.R30/2000 hanno espresso parere FAVOREVOLE

 

 

:

VISTA la proposta presentata dal Responsabile dei Servizi Finanziari – Tributi del Comune, Rag. Giacomo D’Agostaro, avente ad oggetto "Determinazione aliquota I.C.I. 2005 – Art. 6 D. Lgs N. 504/92";

VISTI i pareri favorevoli di cui all’art. 12 della L.R. n. 30/2000

Ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano

 

 

 

D E L I B E R A

 

 

APPROVARE la proposta dal responsabile dei Servizi Finanziari che si allega alla presente per farne parte integrante e sostanziale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C O M U N E D I G R A T T E R I

Provincia di Palermo

 

 

 

 

 

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

ALLA GIUNTA COMUNALE

 

N. 1 DEL 7/04/2005

 

 

 

 

PRESENTATA DAL RAG. GIACOMO D’AGOSTARO RESPONSABILE DEI

SERVIZI FINANZIARI - TRIBUTI

 

 

 

 

 

OGGETTO: "DETERMINAZIONE ALIQUOTA ICI 2005

ART. 6 D.L. 504/92".

 

 

 

 

 

 

 

 

IL PROPONENTE

(Rag. Giacomo D’Agostaro)

 

 

 

 

 

 

Proposta di deliberazione del Responsabile del Settore Finanziario – Tributi

Premesso che l’art. 54 del DLgs 15 dicembre 1997, n. 446, cosi come modificato dall’ art. 6 del DLgs 23 marzo 1998, n.56, stabilisce che i comuni deliberano le tariffe e i prezzi pubblici, ai fini dell’approvazione del bilancio di previsione, cosi stabilendo la connessione logico - funzionale tra le predette deliberazioni, poiché l’approvazione delle tariffe è presupposto per la determinazione delle entrate e, quindi, per la formazione del bilancio dell’ente locale;

Considerato che la disciplina della materia oggetto della presente deliberazione si rinviene nel DLgs 18 agosto 2000, n.267, e in particolare all’art. 42 il quale, razionalizzando le disposizioni dell’art. 32 della legge n.142/1990, ha delineato un quadro normativo recettivo di alcune interpretazioni giurisprudenziali;

Ravvisato che, in particolare, la lettera f) del succitato articolo, stabilisce che il consiglio dell’ente ha competenza sulla:

istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote;

disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;

Dato atto che, in conformità a tale previsione normativa, peraltro recettiva anche di alcuni orientamenti giurisprudenziali formatisi sulla corrispondente norma della legge n. 142/1990, si assiste a una ripartizione delle competenze, per cui:

a) il consiglio definisce la parte ordinamentale della materia;

la giunta approva le aliquote specifiche per ogni singolo tributo e le loro variazioni;

Considerato che la stessa norma sancisce che ugualmente spetta al consiglio la definizione della disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi comunali, e che, in analogia a quanto previsto dei tributi, tutti gli elementi non riconducibili alla disciplina generale delle tariffe, possono rientrare nelle competenze della giunta;

Vista la legge regionale n. 30 che recepisce la legge 265/99 non modificando la competenza dei Consigli e delle Giunte, in ordine alla determinazione delle tariffe

Che ai sensi dell’art. 27 comma 8 della legge 28/12/2001 n. 448 il termine per deliberare le tariffe e le aliquote dei comuni è stabilito entro la data fissata per l’approvazione del bilancio di previsione che ai sensi dell’art. 151 del TURL è fissata al 31/12/ di ciascun anno precedente all’esercizio finanziario;

Che il termine di approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2005 fissato dapprima al 31/03/05 dal D.L. n. 314 del 30/12/2004 è stato successivamente differito al 31/05/2005 con D.L. 31/03/2005 n. 44 ;

Visto l’art. 30 dello Statuto del Comune approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 23/09/2004 che attribuisce al alla Giunta Municipale la competenza im materia di variazione delle tariffe e delle aliquote dei tributi comunali e dei corrispettivi dei servizi a domanda individuale;

RITENUTO opportuno evidenziare le proposte avanzate dalla Giunta comunale considerando sia le effettive esigenze di bilancio che le implicazioni di carattere economico - sociale derivanti dall'applicazione della stessa imposta;

ATTESO che, attualmente, in considerazione delle precarie risorse di cui dispone il Comune l’aliquota è stabilita nella misura del 6 per mille per i residenti e nella misura del 7 per mille per i cittadini non residenti;;

RITENUTO opportuno provvedere alla adozione del relativo atto deliberativo;

VISTE le disposizioni di legge in precedenza richiamate;

VISTO lo statuto comunale;

VISTO il regolamento comunale di contabilità;

VISTO il regolamento per l'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili;

P R O P O N E

L’adozione del relativo atto deliberativo con le seguenti aliquote:

- 6 per mille per gli immobili posseduti a titolo di abitazione principale da soggetti residenti nel Comune di Gratteri e detrazione fissata in 103,29 euro;

- 6 per mille per aree fabbricabili ed immobili posseduti in aggiunta all’abitazione principale da soggetti passivi residenti nel Comune di Gratteri ;

- 7 per mille per aree fabbricabili ed immobili posseduti da soggetti passivi non residenti nel Comune di Gratteri

Dare mandato all’ufficio Finanziario e tributi di adempiere gli adempimenti necessari consequenziali.