SI P R O P O N E

 

Di stabilire e confermare a decorrere dal 1 gennaio 2008 l'aliquota, i benefici e le detrazioni come di seguito indicati:

aliquota

D E S C R I Z I O N E

 

 

 

 

 

 

Aliquota del 5 per mille per le seguenti categorie di immobili

 

 

 

1)       Unità immobiliari adibite ad abitazione principale del contribuente ascritte dalla Categoria A2 e sino alla Categoria A9, ivi comprese le pertinenze ascritte alla  categoria catastale C6

 

2)   Unità immobiliare appartenente a Cooperativa edilizia a proprietà indivisa, adibiti ad abitazione principale del socio assegnatario residente nel Comune.

 

3)    Unità immobiliare concesse in uso gratuito dai genitori ai figli e viceversa, che la utilizzano come abitazione principale e vi risiedano effettivamente ed anagraficamente. I soggetti interessati devono produrre al Comune di Terrasini - Settore Tributi - specifica istanza annuale, in carta libera, di richiesta di concessione del beneficio entro la scadenza della prima rata di versamento.

 

4)  la predetta aliquota si applica anche nei confronti degli emigrati iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)

 

 

 

ALIQUOTA

D E S C R I Z I O N E

 

Aliquota del 4,00 per mille

 

Per i fabbricati appartenenti a soggetti che svolgono attività dirette alla costruzione e vendita di beni immobili per tre anni successivi alla data di ultimazione dei lavori a condizione che detti fabbricati non siano concessi in locazione.

 

 

 

 

ALIQUOTA

D E S C R I Z I O N E

 

 

Aliquota del 5,90 per mille

 

L'Unità abitativa concessa in locazione con esclusione degli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, a soggetti residenti che la utilizzano come abitazione principale mediante contratto di affitto regolarmente registrato. Per potere beneficiare dell'aliquota ridotta al 5,90 per mille il proprietario dovrà preventivamente richiedere l'applicazione di tale aliquota con apposita istanza corredata dalla copia del contratto di affitto registrato entro la scadenza della prima rata.

 

 

 

 

 

 

ALIQUOTA

D E S C R I Z I O N E

 

Aliquota del 6,50 per mille

 

 

Per tutti gli altri casi non compresi nella fattispecie precedente.