COMUNE DI PIANA DEGLI ALBANESI

(Provincia  di  Palermo)

DIREZIONE PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO E “TRIBUTI”

Servizio Condono Edilizio e Recupero Urbanistico

“SERVIZIO TRIBUTI”

 

ALIQUOTE ICI ANNO 2008

(Estratto della Delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 02/05/2008)

 

a)      6 per mille, aliquota ordinaria;

 

b)      6 per mille:

·         per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale dalle persone fisiche posseduta a titolo di proprietà o di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione e di superficie;

·         per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale dai soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa;

·         per le unità immobiliari possedute da anziani o disabili residenti in istituti di ricovero permanente a condizione che la stessa non sia locata;

·         per le unità immobiliari concesse in uso gratuito a parenti in linea retta entro il secondo grado, il superiore beneficio decorre dall’anno successivo a quello in cui si è verificato la condizione sopraindicata e viene concessa a seguito di istanza prodotta dal richiedente. Detta istanza dovrà essere presentata entro il 31 dicembre dell’anno in cui si ha il diritto il beneficio. Si considerano parte integrante dell’abitazione principale le sue  pertinenze, anche distintamente iscritte in catasto, la detrazione è unica, per il suo ammontare, se non trova capienza nell’imposta dovuta per l’abitazione principale, può essere computata per la parte residua, in diminuzione dell’imposta dovuta per la pertinenza.

 

c)      Detrazione per abitazione principale: Euro 103,29

 

La detrazione è fissata nella misura di € 174,00 deliberazione Consiglio Comunale n. 23 del 29/03/2004) per i pensionati di età non inferiore ai 65 anni compiuti alla data del 1 gennaio che sono in possesso di una sola unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale. Purchè percettori di sola pensione minima, sono escluse  da tale agevolazione le abitazioni classificata nelle categorie A1, A7,  A8 e A9. I contribuenti sono tenuti a presentare entro il 30 giugno di ogni anno apposita istanza .

 

Anche per il 2008 il calcolo dei versamenti deve essere fatto secondo le modalità introdotte dall’art. 18 della L. 388/2000: come avvenuto negli ultimi anni quindi anche quest’anno la rata da pagare entro il mese di giugno deve essere pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei 12 mesi dell’anno precedente. La 2° rata dovrà essere versata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla 1° rata.

I versamenti dovranno essere eseguiti in acconto entro il 16/06/2008 ed a saldo tra il 1° ed il 16/12/2008, utilizzando il c/c postale n. 12872917 intestato: “Comune di Piana degli Albanesi - I.C.I - Servizio Tesoreria”. Chi desidera, a giugno, può versare l’imposta per tutto l’anno, calcolata in base alle aliquote e detrazioni del 2008.

 

Ricordiamo infine che, nel calcolo dell’ICI dovuta, si dovrà tener conto anche dell’ulteriore detrazione introdotta dall’art. 1, comma 5, della Legge 244/2007 (Legge Finanziaria 2008): dall'imposta dovuta per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale (purché non di categoria A1, A8 e A9) infatti si potrà detrarre un ulteriore importo pari all' 1,33 per mille della sua base imponibile, comunque  non superiore a 200 euro.

            

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

                                                                       Dr. Aurelio Mancuso

 

 

RICHIESTA INFORMAZIONI – Ufficio Tributi Via Matteotti (presso Auditorium) tel 091/8575813

Orario di apertura al pubblico: Lunedì – Venerdì dalle 9,00 alle 12,00 Martedì e Giovedì  dalle 16,00 alle 18,0