REGIONE SICILIANA - Comune di Tremestieri Etneo. Prov. Catania.
______________________________________________________________________________________
PER L’ANNO 2009 QUESTO ENTE NON HA DELIBERATO NESSUNA VARIAZIONE PERTANTO RIMANGONO IN VIGORE AI SENSI DEL COMMA 169 LEGGE 296 DEL 27/12/2006, LE ALIQUOTE GIA’ DELIBERATE PER L’ANNO 2008
(Estratto della Delibera Consiglio Comunale n.24 del 14/03/2008)
a) 5 per mille, aliquota ridotta per l’abitazione principale
in favore delle persone fisiche soggetti passivi e dei soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel comune per le sottoindicate unità immobiliari:
- per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale dalle persone fisiche soggetti passivi e dai soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel Comune e per la categoria catastale C/2 e C/6 di pertinenza;
b) 6,5 per mille per tutti gli immobili di categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, ceduti in locazione o tenuti a disposizione.
c) 5,6 per mille per tutti gli altri immobili, (compresi gli immobili di cui alle categorie Catastali A/10 – uffici ) e gli immobili appartenenti alla categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 ceduti dai proprietari in uso gratuito ai parenti fino al 2° grado; ( dovranno presentare al comune per ogni singolo anno d’imposta idonea istanza con allegato il certificato di residenza del parente beneficiario).
_______________________________________
Si considera direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che abbiano acquisito la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata né abitata da altri soggetti.
Detrazione per abitazione principale: Euro 103,29.
Comunicazione importante da tenere conto per l’anno 2009:
Si porta a conoscenza, che a decorrere dall’1/1/2008, ai sensi D.L. 27 Maggio 2008 n.93 l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale non appartenente al gruppo catastale A/1, A/8, A9 utilizzata dal soggetto passivo è esentata..
Per la definizione di abitazione principale così come specificato nella Risoluzione esplicativa n.12/DPF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) il comma 2 dell’art.1 del D.L.27/05/2008 n.93 rinvia al contenuto del D.lgs.504/92, che disciplina il tributo. In particolare occorre fare riferimento all’art.8, comma 2, del D.lgs.504/92, il quale stabilisce che per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, ed i suoi familiari, dimorano abitualmente e che, a seguito delle modifiche apportate dall’art.1, comma 173, lettera b), della legge 27 dicembre 2006, n.296, si identifica, salvo prova contraria, con quella di residenza anagrafica.
Questo Ente nel regolamento ICI attualmente in vigore non ha assimilato i benefici dell’abitazione principale agli immobili dati in uso gratuito a parenti, pertanto l’ICI per questi immobili è dovuta.
_______________________________________
VERSAMENTI
I versamenti dovranno essere eseguiti in acconto entro il 16/06/2009 ed a saldo tra il 1° ed il 16/12/2009, gli stessi potranno essere eseguiti presso gli uffici postali utilizzando esclusivamente il c/c/postale n°24962987 intestato: “Comune di Tremestieri Etneo – ICI – Servizio Tesoreria”, ovvero presso le banche, Uffici Postali o tramite servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate a mezzo modello F.24.
Anche per il 2009 la rata da pagare entro il mese di giugno deve essere pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei 12 mesi dell’anno precedente. La 2° rata dovrà essere versata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla 1° rata. (art. 18 della L. 388/2000.)
ISTANZA DA PRESENTARE ENTRO IL 31/12/2009 AL FINE DI AVERE APPLICATA L'ALIQUOTA DEL 5,6 PER MILLE
_________________________________il_____________________________
residente in _________________________con abitazione in via____________________________________________________n._______
CAP______________ codice fiscale__________________________
al fine dell’applicazione dell’aliquota ICI del 5,6 per mille prevista per gli immobili appartenenti al gruppo catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 ceduti in uso gratuito ai parenti fino al 2° grado ( figli e genitori, fratelli e sorelle, nipoti e nonni) per l’anno 2009
DICHIARA
di essere proprietario del seguente immobile,Fg.______Nr._____ Sub______
percentuale di possesso_______ contitolare/i Sig.___________________nato a_________________il_________________percentuale possesso__________
ubicato in via ____________________________________________________
posseduto dal ____________________ ceduto a far data dal_____________
ad uso gratuito al Sign.________________________________ grado di parentela_____________________ nat_ a ___________________________
il _____________ e residente nell’immobile sopra descritto.
CHIEDE
Con la presente l’applicazione per l’anno 2009 dell’aliquota ICI del 5,6 per mille prevista con delibera di C.C. n. 24 del 14/03/2008.
Si allega certificato di residenza della persona occupante l’immobile.
Tremestieri Etneo_________________
Con osservanza
_________________________
( allegare fotocopia del documento di riconoscimento)