ALIQUOTE ICI ANNO 2008
(Estratto della Delibera Consiglio Comunale n.24 del 14/03/2008)
a) 5 per mille, aliquota ridotta per l’abitazione principale
in favore delle persone fisiche soggetti passivi e dei soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel comune per le sottoindicate unità immobiliari:
- per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale dalle persone fisiche soggetti passivi e dai soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel Comune e per la categoria catastale C/2 e C/6 di pertinenza;
b) 6,5 per mille per tutti gli immobili di categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, ceduti in locazione o tenuti a disposizione.
c) 5,6 per mille per tutti gli altri immobili, (compresi gli immobili di cui alle categorie Catastali A/10 – uffici ) e gli immobili appartenenti alla categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 ceduti dai proprietari in uso gratuito ai parenti fino al 2° grado; ( dovranno presentare al comune per ogni singolo anno d’imposta idonea istanza con allegato il certificato di residenza del parente beneficiario).
_______________________________________
Si considera direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che abbiano acquisito la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata né abitata da altri soggetti.
I proprietari di immobili appartenenti alla categoria catastale A/2, A3, A/4, A/5, A/6, A/7, ceduti in uso gratuito ai parenti fino al 2° grado, con residenza e dimora abituale nello stesso immobile, al fine di avere applicata l’aliquota ordinaria ICI del 5,6 per mille, dovranno presentare al comune per ogni singolo anno d’imposta idonea istanza con allegato il certificato di residenza del parente beneficiario.
_____________________________________________
Detrazione per abitazione principale: Euro 103,29.
Ulteriore detrazione (introdotta dall’art. 1, comma 5, della Legge 244/2007 - Legge Finanziaria 2008): per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale (purché non di categoria A1, A8 e A9) pari all' 1,33 per mille della base imponibile. comunque non superiore a 200 euro.
( Base imponibile: rendita catastale maggiorata del 5% e moltiplicata per 100)
VERSAMENTI
I versamenti dovranno essere eseguiti in acconto entro il 16/06/2008 ed a saldo tra il 1° ed il 16/12/2008, gli stessi potranno essere eseguiti presso gli uffici postali utilizzando esclusivamente il c/c/postale n°24962987 intestato: “Comune di Tremestieri Etneo – ICI – Servizio Tesoreria”, ovvero presso le banche, Uffici Postali o tramite servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate a mezzo modello F.24.
Anche per il 2008 la rata da pagare entro il mese di giugno deve essere pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei 12 mesi dell’anno precedente. La 2° rata dovrà essere versata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla 1° rata. (art. 18 della L. 388/2000.)