Proposta di deliberazione dell’Ufficio di Ragioneria per la G.M.
-Ritenuta la necessità di predisporre lo schema di bilancio relativo all’esercizio 2005 nonché la relazione previsionale e programmatica e lo schema di bilancio triennale 2005/2007 a norma dell’art. 162 del D.Lgs. n.267/2000;
- Visto l’art. 151 del D.Lgs 18 agosto 2000, n.267 con il quale si fa obbligo agli Enti locali dell’approvazione del bilancio di previsione entro il 31/12/ di ogni anno per l’anno successivo e che tale termine può essere differito con Decreto del Ministero dell’interno, d’intesa con il Ministro del Tesoro, del bilancio e della programmazione economica, sentita la conferenza Stato - Città ed autonomie locali;
- Visto il D.L.31/03/2005 n. 44 , che rinvia il termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2005 al 31 Maggio 2005;
- Visto l’art. 151 c.2 del sopra citato D.Lgs n. 267/2000, il quale dispone che il bilancio di previsione è corredato di una relazione previsionale e programmatica e di un bilancio pluriennale, di durata pari a quello della Regione di appartenenza e degli allegati previsti dall’art. 172 o altre norme di legge;
- Visto il programma triennale OO.PP. predisposto dall'U.T.C., adottato dal G.M. con delibera n° 44 del 19/10/2004 e pubblicato dal 24/10/2004;
- CONSIDERATO CHE L’Ufficio di ragioneria ha predisposto lo schema di bilancio per l’esercizio 2005, la relazione previsionale e programmatica e lo schema di bilancio pluriennale 2005/2007 seguendo le direttive dell’Amministrazione e la normativa sulla finanza locale vigente.
- Visto che al pareggio del bilancio per l’esercizio 2005 si perviene mediante l’applicazione dell’ICI con l'aliquota del 5,5% mentre il bilancio pluriennale per gli esercizi 2005/2007 pareggia con la previsione di un maggiore gettito ICI che si realizzerà attraverso una politica di lotta all’evasione e all’elusione.
- CHE il bilancio 2005 pareggia in € 2.856,332,14 destinate per € 820.420,58 a spese di personale per € 77.619,47 a spese per acquisto di beni per € 448.900,44 a spese per prestazioni di servizi, per € 258,22 a spese per utilizzo di beni di terzi, per € 58.101,14 a spese per trasferimenti, per € 20.228,81 a spese per interessi passivi, per € 50.705,52 a spese per imposte e tasse, per € 50.000,00 per oneri straordinari, per € 7.399,18 per fondo di riserva, per € 706.422,89 per acquisizione e manutenzione straordinaria beni immobili, per € 70.917,42 per acquisto beni specifici per realizzazione in economia per 2.582,28 per utilizzo beni di terzi, per 6.516,45 acquisto beni mobili per 80.000,00 per incarichi professionisti esterni, per € 2.000,00 per trasferimenti di capitale, per € 2.024,67 partecipazioni azionarie, per € 21.864,65 per rimborso quote capitale mutui, per € 430.370,43 spese per conto di terzi .
- Che tra le spese di personale sono previste quelle relative ai miglioramenti economici disciplinati dal nuovo contratto di lavoro mentre sono state ridotte le poste relative al fondo per il miglioramento dei servizi;
- Che nella parte entrata sono state previste le somme derivanti dai trasferimenti statali sulla base della normativa vigente aumentate della quota di ammortamento mutui, mentre le entrate trasferite dalla Regione sono state previste sulla base delle assegnazioni del 2004 tenendo conto delle assegnazioni ordinarie incrementate delle integrazioni dovute sulla base delle convenzioni di assistenza stipulate;
- Che le somme previste per investimenti sono finanziate con mutui con la cassa DD.PP e con i fondi per investimento del Ministero, con i trasferimenti regionali.
- Che le spese correnti sono state iscritte nella previsione di una riduzione tendenziale delle stesse e comunque nell’intesa che in sede di assestamento di bilancio e dopo la contrattazione decentrata saranno previste le somme per fondo miglioramento servizi da coprire con l’avanzo di amministrazione disponibile dopo l’approvazione del Conto del bilancio 2004;
- Che le entrate per oneri di urbanizzazione e costo di costruzione sono state utilizzate per spese in conto capitale
- Che sono state ridotte al minimo le spese di carattere facoltativo.
- Che alla contrattazione dei mutui si provvederà nei limiti delle risorse disponibili per far fronte alle quote di ammortamento annue;
- Che per l’anno 2005 i tributi e le tariffe per la gestione dei servizi vengono determinati:
- I.C.I. 5,50 per mille con detrazione abitazione principale di €. 103,29;
- Addizionale Comunale IRPEF non applicata;
- Imposta pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni ed altro, invariate;
- Che non è stata prevista entrata per tassa RRSU in quando dal 01/01/2005 di competenza dell’ATO ambiente;
- Che , ai sensi dell’art.53 comma 4 della legge 23 Dicembre 2000, n. 388 (legge finanziaria 2001) e successive modifiche ed integrazioni il ns Comune, con popolazione inferiore a 5000 abitanti, è esonerato dal rispetto dei vincoli previsti dal patto di stabilità interno, essendo l'’mpatto, per tali comuni, irrilivante ai fini del concorso per la complessiva riduzione del disavanzo;
Considerato che sono stati rispettati i principi dettati dall’art, 151 del D.Lgs n. 267/2000;
Vista la Legge 142/90;
Visto il D.Lgs. n° 77/95;
Visto il vigente regolamento comunale di contabilità ;
SI PROPONE
1.Di approvare la relazione previsionale e programmatica al bilancio 2005/2007 come risulta dall’allegato A che fa parte integrante della presente deliberazione;
2.Di approvare lo schema di bilancio 2005 come risulta dall’allegato B che fa parte integrante della presente delibera;
3.Di approvare lo schema di bilancio pluriennale 2005/2007 come risulta dall’allegato C che fa parte integrante della presente delibera.
4. Di approvare il piano di spesa concernente la ripartizione delle somme previste nel bilancio 2005 per finanziamento assistenza come risulta dall’allegato D che fa parte integrante della presente delibera;
5. Di riadottare il piano triennale delle opere pubbliche come adottato con atto della G.M. n° 44 del 19/10/2004 e in pubblicazione dal 24/10/2004 allegato alla presente per farne parte integrale;
Visto si esprime parere favorevole per quanto concerne la regolarità tecnica e contabile ai sensi dell’art. 49 del D.lgs. n.267/2000, come introdotto dall’art.12 della L.R n.30/2000.
IL RAGIONIERE
LA GIUNTA MUNICIPALE
Vista la suindicata proposta di deliberazione;
Ritenuta la stessa meritevole di approvazione;
DELIBERA
Di approvare la superiore proposta facendo proprie le motivazioni ed il dispositivo che qui s’intendono integralmente riportate.
Di richiedere apposita relazione al revisore dei conti prima dell'approvazione Consiliare.
DETERMINAZIONE SINDACALE
C O M U N E D I ACQUAVIVA PLATANI
Provincia di Caltanissetta
OGGETTO: Determinazione delle aliquote e delle detrazioni per l’anno 2005 della Imposta Comunale sugli Immobili.
Vista la delibera G.M. n. 13 del 03/05/05;
IL SINDACO
Vista la proposta del ragioniere , relativa all’aliquota ICI 2005 e alle detrazioni, inserita nella suddetta delibera;
Ritenuto di dover accogliere la proposta e di determinare in conseguenza, condividendo e facendo
proprie le motivazioni della deliberazione di Giunta Municipale n. 13 del 03.05.2005, che si intendono integralmente riportate nel presente provvedimento;
Visto l’articolo 13 della Legge Regionale 26 Agosto 1992 n. 7;
DETERMINA
1) Prendere atto delle determinazioni assunte dalla Giunta Municipale con la deliberazione n. 13
del 03.05.2005 in ordine alla fissazione delle aliquote e delle detrazioni dell’imposta comunale
sugli immobili per l’anno 2005;
2) Confermare, per le motivazioni riportate nel citato atto di Giunta Municipale, le aliquote e le detrazioni della Imposta Comunale sugli Immobili per l’anno 2005 nel modo seguente:
) Allegare il presente provvedimento alla proposta di deliberazione sul bilancio di previsione
IL SINDACO
Salvatore Mistretta