CITTA' DI CALTANISSETTA

I.C.I.

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI

PER L'ANNO 2011

I termini del pagamento dell'imposta per l'anno 2011 sono i seguenti:

- la prima rata entro il 16 giugno, in misura pari alla metà dell'imposta dovuta;

- la seconda rata dal 1 al 16 dicembre, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno;

Il contribuente può, comunque, provvedere al versamento dell'imposta dovuta in unica soluzione entro il 16 giugno.

Le aliquote e le detrazioni della Imposta Comunale sugli Immobili vigenti sono stabilite nel modo seguente:

7 per mille aliquota ordinaria

5 per mille aliquota ridotta per gli immobili direttamente adibiti ad abitazione principale.

3 per mille aliquota ridotta per gli immobili localizzati nel centro storico oggetto di interventi di ristrutturazione, nel rispetto delle condizioni previste dall'articolo 5 del regolamento comunale dell'ICI;

103,29 ¬ detrazione per abitazione principale;

A decorrere dall'anno 2008 esclusa dall'imposta comunale sugli immobili di cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo.

Per unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo si intende quella considerata tale ai sensi del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e successive modificazioni, nonché quelle a esse assimilate dal comune con regolamento vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto, a eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9 per le quali continua ad applicarsi la detrazione prevista dall'articolo 8, commi 2 e 3, del citato decreto n. 504 del 1992.

L'esenzione si applica pertanto anche agli immobili che costituiscono pertinenza dell'abitazione principale, anche se distintamente iscritti in catasto.

Ai sensi del regolamento comunale si intende per pertinenza il garage o box o posto auto, la soffitta, la cantina, che sono ubicati nello stesso edificio o complesso immobiliare nel quale è sita l'abitazione principale.

Non è prevista, invece, dal regolamento del Comune di Caltanissetta l'assimilazione alle agevolazioni previste per l'abitazione principale per gli immobili dati in uso gratuito ai familiari.

La versione integrale del regolamento comunale dell'ICI è consultabile nel sito www.amicocomune.it sito comunale Caltanissetta atti ufficiali regolamenti.

I valori distinti per le diverse aree fabbricabili del piano regolatore generale sono consultabili all'indirizzo internet www.amicomune.it sito comunale di Caltanissetta.

Il pagamento dell'imposta può essere effettuato con:

versamento sul c/c postale n. 9296727 intestato al COMUNE DI CALTANISSETTA SERVIZIO TESORERIA ICI

oppure tramite il MODELLO F24 presso gli sportelli bancari o postali, i codici da utilizzare per la compilazione nella "sezione ICI ed altri tributi locali" sono i seguenti:

CODICE COMUNE: B429

CODICI TRIBUTO:

3901 - ICI per abitazione principale

3902 - ICI per terreni agricoli

3903 - ICI per aree fabbricabili

3904 - ICI per altri fabbricati

3906 - ICI per ravvedimento operoso-interessi

3907 - ICI per ravvedimento operoso-sanzioni.

Presentazione dichiarazione di variazione ICI.

Come previsto dalla Legge, resta l’obbligo della presentazione della dichiarazione ICI per le variazioni intervenute nel 2010 soltanto per i casi in cui i suddetti dati non siano ricavabili attraverso la consultazione della banca dati catastale e quindi per quei casi che non prevedano una trascrizione da parte del Notaio ( es. acquisizione o perdita del requisito di abitazione principale, passaggio da terreno agricolo ad area edificabile, ecc.)

La dichiarazione ICI va presentata entro i termini di scadenza previsti per la presentazione della denuncia dei redditi.

Le informazioni e documentazioni necessarie per l'applicazione dell'imposta, possono essere richieste all'Ufficio comunale Tributi di Caltanissetta sito in Largo Barile n. 7 o telefonando ai numeri . 0934 565041/42 Fax 0934-585863 orario ricevimento Lunedì Mercoledì -Venerdì ore 9-12

IL DIRIGENTE

Dott. Claudio Bennardo