Verbale n. 23 – Seduta del 29-5-2008.

Oggetto: Addizionale IRPEF e ICI  - Anno 2008 – NON TRATTAZIONE.

 

 

            Il Presidente, aperta la discussione sull’oggetto, riferisce di avere inserito all’ordine del giorno della seduta consiliare odierna le proposte avanzate a seguito di iniziativa della Giunta Comunale per mezzo delle quali veniva richiesto e disposto, per l’anno corrente, le variazioni in aumento dell’addizionale IRPEF ed ICI – Successivamente a tale disposizione, fa presente che è intervenuta l’emanazione del Decreto Legge n. 93 datato 27 c.m. che apporta delle sostanziali nuove direttive ed, in tal senso, invita l’Assessore al Bilancio, Dott.ssa Donzella, presente in aula, ad intervenire per meglio esplicitare la materia.

            L’Assessore Donzella, richiesta, riferisce e ne dà lettura, che, in data 27 c.m.. è intervenuto il Decreto Legge n. 93 recante disposizioni urgenti per la salvaguardia del potere di acquisto delle famiglie, e che, al punto n. 7 dell’art. 1 del medesimo è previsto, tra l’altro, che “ è sospeso il potere delle regioni e degli enti locali di deliberare aumenti dei tributi, delle addizionali, delle aliquote ovvero delle maggiorazioni di aliquote di tributi ad essi attribuiti con legge dello stato”.

            In applicazione, quindi, della suddetta intervenuta disposizione di legge, dobbiamo, conseguentemente, prendere atto soprassedendo alle due proposte in oggetto già avanzate dalla Giunta Comunale, atteso che, per l’effetto, le aliquote previgenti sono da ritenere riconfermate.

            Alle ore 19,15 entra in aula il cons. Carluzzo – Presenti n.11.

            Il Presidente, preso atto dell’intervento dell’Assessore Donzella e, con voto unanime espresso per alzata di mano dai n. 11 consiglieri presenti e votanti, delibera il non passaggio alla trattazione dei due argomenti posti ai punti 2) e 3) dell’odierno ordine del giorno, rispettivamente relative a: “Addizionale IRPEF – Anno 2008 e Imposta Comunale sugli Immobili – Anno 2008.

 

Alle ore 19,16 entra in aula il Consigliere Scichilone – Presenti n. 12.