PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA
Piazza Diaz n° 13 – cap. 89039
DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE
N. 09 Del 29 Marzo 2006
OGGETTO:Bilancio di 2006. Relazione previsionale e programmatica 2006/2008, Bilancio pluriennale 2006/2008 e documenti allegati – Esame ed approvazione.-
L’anno duemilasei, addì ventinove del mese di marzo alle ore 10,45 convocato con avvisi scritti in data 23/03/2006 –prot. n. 1235 e con avviso di integrazione in data 27/03/2006 – prot. n. 1303, consegnati a domicilio dal Messo Comunale, come da sua dichiarazione, si é riunito, sotto la Presidenza del Sindaco –Dr. Francesco MITTIGA-in seduta pubblica ed in sessione ordinaria di PRIMA convocazione, il CONSIGLIO COMUNALE, composto dai Sigg.:
N.O. |
COGNOME |
NOME |
QUALIFICA |
PRESENTE |
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MITTIGA |
Francesco |
Sindaco - Presidente |
SI |
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SPACCIA |
Franco |
Consigliere |
SI |
|
LENTINI |
Giuseppe |
Consigliere |
SI |
|
BARBARO |
Francesco |
Consigliere |
SI |
|
AGRESTA |
Antonio |
Consigliere |
NO |
|
CATANZARITI |
Rosa |
Consigliere |
SI |
|
SERGI |
Antonia |
Consigliere |
SI |
|
VIRGARA |
Giovanni |
Consigliere |
NO |
|
PAPALIA |
Francesco |
Consigliere |
NO |
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FABIANO |
Bruno |
Consigliere |
SI |
|
AGRESTA |
Caterina Stefania |
Consigliere |
SI |
|
MACRI’ |
Consigliere |
NO | |
|
AMANTE |
Domenico |
Consigliere |
SI |
|
SERGI |
Rosario |
Consigliere |
SI |
|
GRILLO |
Michele |
Consigliere |
NO |
|
BARBARO |
Paola Giuseppa |
Consigliere |
NO |
|
CREA |
Rocco |
Consigliere |
NO |
PRESENTI N. 10 |
ASSENTI N. 7 |
Partecipa il Segretario Comunale Dr. Domenico Digiorgio
Il Presidente, premesso che -essendo il numero dei Consiglieri presenti di n. 10 su n. 17 Consiglieri assegnati al Comune e su n. 17 Consiglieri in carica, l’adunanza è legale a termini del Testo Unico Enti Locali 18 agosto 2000 n. 268, dichiara aperta la seduta.
IL SINDACO PRESIDENTE
Constatato il numero legale degli intervenuti, dopo avere dichiarato aperta la riunione, li invita a deliberare sull’oggetto sopraindicato.
PREMESSO che sulla proposta della presente deliberazione :
- Il responsabile del servizio interessato, in ordine alla regolarità tecnica ha espresso parere favorevole;
- Il responsabile del servizio interessato, in ordine alla regolarità contabile ha espresso parere favorevole;
ai sensi dell’art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n° 267, come riportati in calce alla presente deliberazione;
VISTO:
- l’art. 151 – comma 1 – TU n. 267/2000 il quale dispone che gli Enti Locali deliberano il Bilancio di previsione per l’anno successivo entro il 31 dicembre;
VISTA la legge finanziaria n.266 del 23/12/2005 “Disposizioni per la formazione del Bilancio annuale e pluriennale dello Stato” che ha prorogato l’approvazione dei bilanci dei Comuni al 30 maggio 2006;
PRESE IN ESAME le delibere, di seguito riportate, adottate in giunta comunale in data 27 febbraio 2006.
- Delibera n. 26 domanda individuale anno 2006;
- Delibera n. 27: Determinazione tariffe servizio acquedotto comunale – anno 2006;
- Delibera n. 28 relative all’imposta comunale sulla pubblicità – anno 2006;
- Delibera n. 29 tariffe servizio smaltimento rifiuti solidi urbani e servizi – anno 2006;
- Delibera n. 30 Determinazione tariffe TOSAP – anno 2005;
PRESO ATTO che sono stati eseguiti tutti gli adempimenti di cui alle deliberazioni adottate nella seduta della giunta comunale del 27/02/2006, sopra elencati;
RILEVATO che il bilancio di previsione è stato formato osservando i principi della universalità, dell'integrità ed il pareggio economico finanziario;
CONSIDERATO
- che nel bilancio sono previsti gli stanziamenti destinati alla corresponsione delle indennità al sindaco, agli assessori, nonché il gettone di presenza ai consiglieri comunali, nelle misure stabilite dalla legge;
- che nel bilancio è allegato il conto consuntivo dell'esercizio finanziario 2005;
- che con delibera di G.M. n. 25 del 27/02/2006, è stata dichiarato che il Comune non dispone di aree e fabbricati da destinarsi a residenza, attività produttive, attività terziarie, che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie;
- che la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale sono stati redatti tenendo conto del quadro legislativo a cui si è fatto riferimento per la formazione del bilancio annuale;
VISTO il parere favorevole del revisore dei conti, che si allega alla presente quale parte integrante;
RITENUTO che sussistono tutte le condizioni per procedere all'approvazione della relazione previsionale e programmatica, del bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2006 e del bilancio pluriennale 2006/2008;
A VOTI , unanimi, espressi per alzata di mano
D E L I B E R A
1. di approvare la relazione previsionale e programmatica, il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2006 e il bilancio pluriennale 2006/2008, le cui risultanze finali sono le seguenti:
Titolo I° |
Entrate tributarie |
323.450,71 | |
Titolo II° |
Entrate derivanti da trasferimenti correnti |
1.291.824,55 | |
Titolo III° |
Entrate extra tributarie |
264.621,00 | |
Titolo IV° |
Entrate per alienazione ed ammortamento di Beni patrimoniali |
905.160,00 | |
Titolo V° |
Entrate derivanti da accensione di prestiti |
1.137.808,81 | |
Titolo VI° |
Entrate per conto terzi |
295.672,00 | |
|
GENERALE DELLE ENTRATE |
4.218.537,07 | |
Titolo I° |
Spese correnti |
1.791.718,79 | |
Titolo II° |
Spese in conto capitale |
1.784.739,81 | |
Titolo III° |
Spese per rimborso prestiti |
346.406,47 | |
Titolo IV° |
Spese per conto terzi |
295.672,00 | |
|
GENERALE DELLE SPESA |
4.218.537,07 | |
2. di dare atto che con delibera G.C. 25 del 27/02/2006 questo Comune ha dichiarato di non disporre di aree e fabbricati da destinarsi a residenza, attività produttive, attività terziarie, che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie;
3. di fare proprie le seguenti deliberazioni: adottate dalla giunta comunale nella seduta del 27/02/2006:
- Delibera n. 26 domanda individuale anno 2006;
- Delibera n. 27: Determinazione tariffe servizio acquedotto comunale – anno 2006;
- Delibera n. 28 relative all’imposta comunale sulla pubblicità – anno 2006;
- Delibera n. 29 tariffe servizio smaltimento rifiuti solidi urbani e servizi – anno 2006;
- Delibera n. 30 Determinazione tariffe TOSAP – anno 2005;
4. DI CONFERMARE ed Approvare per l’anno d’imposta 2006, l’aliquota ICI al quattro per mille, per come istituita negli anni precedenti, con l’applicazione della detrazione per l’abitazione principale pari ad € 103,29;
5. DI CONFERMARE ed Approvare, per l’esercizio finanziario 2006 le tariffe relative al servizio fognature e depurazione di seguito riportate, per come stabiliti negli anni precedenti,:
- Fognatura € 0,09 mc. di acqua fornita, prelevata o comunque accumulata,
- Depurazione € 0,26 mc. di acqua fornita, prelevata o comunque accumulata;
6. di corrispondere l'indennità di carica al sindaco e agli assessori, nonché i gettoni di presenza agli assessori e consiglieri comunali;
7. di dare COMUNICAZIONE dell’adozione del presente atto al Prefetto di Reggio Calabria;
8. DI DICHIARARE la presente deliberazione, immediatamente eseguibile ai sensi del D.Lgs n.267/2000 a seguito di una seconda votazione unanime, espressa per alzata di mano, in considerazione all’urgenza di provvedere in merito.-
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PARERE FAVOREVOLE
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PARERE FAVOREVOLE In ordine alla regolarità contabile IL FUNZIONARIO del servizio Ragioneria -Rag. Francesco Caruso- |
IL SINDACO PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE
Dr. Francesco Mittiga Dr. Domenico Digiorgio
________________________________________________________________________________
Il sottoscritto Messo Comunale dichiara che la presente deliberazione viene affissa all’ Albo Pretorio dal _______________ al ______________ (prot.___________) .
Data ________________
IL MESSO COMUNALE
Domenico Catanzariti
Attesto che la presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Comunale il _______________________ per 15 giorni consecutivi;
Lì IL SEGRETARIO COMUNALE
NON SOTTOPOSTA AL CONTROLLO |
SOTTOPOSTA A CONTROLLO |
(D.Lvo 18.02.2000) n° 267 q 1-ai sensi dell’art. 134 comma 4° (perché immediatamente eseguibile) q 2- ai sensi dell’art. 134 comma 3° (perché decorsi 10 gg. Dalla pubblicazione. Data __________________ IL SEGRETARIO
Dr. Domenico Digiorgio |
(D.Lvo. 18.02.2000) n° 267 q 1-per iniziativa della Giunta Com.le (art. 127 comma 3°) q 2-per richiesta Consiglieri Com.li (art. 127 comma 1°) |
La presente deliberazione è divenuta esecutiva ai sensi del 1° comma dell’art. 134 D.Lvo 18/08/2000 n°. 267 per decorrenza dei termini.
Lì_______________________ IL SEGRETARIO
PARERE FAVOREVOLE
|
PARERE FAVOREVOLE In ordine alla regolarità contabile IL FUNZIONARIO del servizio Ragioneria -f.to:Rag. Francesco Caruso- |
IL SINDACO PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to: Dr. Francesco Mittiga F.to: Dr. Domenico Digiorgio
________________________________________________________________________________
Il sottoscritto Messo Comunale dichiara che la presente deliberazione viene affissa all’ Albo Pretorio dal _______________ al ______________ (prot.___________) .
Data ________________ IL MESSO COMUNALE
f.to: Domenico Catanzariti
Attesto che la presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Comunale il _______________ per 15 giorni consecutivi;
Lì __________________
IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to: Dr. Domenico Digiorgio
NON SOTTOPOSTA AL CONTROLLO |
SOTTOPOSTA A CONTROLLO |
(D.Lvo 18.02.2000) n° 267 q 1-ai sensi dell’art. 134 comma 4° (perché immediatamente eseguibile) q 2- ai sensi dell’art. 134 comma 3° (perché decorsi 10 gg. Dalla pubblicazione. Data __________________ IL SEGRETARIO f.to: Dr. Domenico Digiorgio |
(D.Lvo. 18.02.2000) n° 267 q 1-per iniziativa della Giunta Com.le (art. 127 comma 3°) q 2-per richiesta Consiglieri Com.li (art. 127 comma 1°) |
La presente deliberazione è divenuta esecutiva ai sensi del 1° comma dell’art. 134 D.Lvo 18/08/2000 n°. 267 per decorrenza dei termini.
Lì_______________________ IL SEGRETARIO
Copia conforme all’originale per uso amministrativo.
IL SEGRETARIOCOMUNALE
Dr. Domenico Digiorgio