Estratto della  Deliberazione n. 3 del 08/03/2008

DELIBERA

 

a-   di fissare  l'aliquota dell'imposta comunale sugli immobili, istituita con Decreto Legislativo 504 del 30/12/1992, per l'anno 2008, nella misura UNICA DEL 5,00 PER MILLE;

b-      di fissare che per l'unità adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, nonché per quella dei parenti in linea retta di primo grado (genitori-figli) ai quali lo stesso abbia concesso l'immobile in uso gratuito, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, 103,29 rapportate al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione;

c-      di stabilire per l’anno 2008 che l’imposta dovuta per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale del soggetto passivo è ridotta del 50 per cento, esclusivamente nei casi e con le modalità stabilite nell’allegato “A” al presente atto che ne fa parte integrante e sostanziale;

d-      di dare atto che il gettito presunto dellICI per lanno 2007 è di 73.000;

e-      di  dare  atto  che  la presente deliberazione,  ai sensi dell'art. 172 del TUEL costituisce "altro allegato al bilancio di    previsione".

SUCCESSIVAMENTE

Ritenuto di dover dare immediata attuazione al presente provvedimento stante l'urgenza dello stesso;

Con separata votazione unanime;

DELIBERA

- di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

 

 


 

 

Allegato “A” alla delibera n. 3 del 08/03/2008

 

SERVIZIO TRIBUTI

 

L’Amministrazione Comunale riconosce, a seguito di specifica richiesta-autocertificazione, ai cittadini tenuti al pagamento dell’I.C.I. per l’anno 2008, la riduzione del 50 % dell’imposta dovuta per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e relative pertinenze del soggetto passivo, rapportate al periodo dell’anno durante il quale si protrae la destinazione ad abitazione principale.

            Per il riconoscimento del diritto alla detrazione sopraindicata, i contribuenti debbono essere in possesso di tutti i requisiti  appresso  riportati:

 

      a)   l’unità immobiliare abitata deve essere l’unica proprietà immobiliare del contribuente al 1° Gennaio 2008. Nel caso in cui l’appartamento è abitato a titolo di diritto di usufrutto, uso o abitazione, il contribuente non deve avere nessuna proprietà immobiliare

 

b)    nel nucleo familiare deve essere presente un portatore di handicap con invalidità superiore al 74%;

c)    il reddito complessivo IRPEF di tutti i componenti il nucleo familiare non deve essere superiore ad € 14.000,00, più € 600,00 per ogni persona a carico (reddito di riferimento anno 2007 con esclusione del reddito prodotto dall’abitazione).

 

PROCEDURA

 

Il contribuente deve presentare dichiarazione sostitutiva nella quale deve dichiarare nome, cognome, indirizzo, data di nascita, codice fiscale e di essere in possesso di tutti i requisiti per il riconoscimento del diritto alla riduzione del 50% dell’imposta.

 

La predetta dichiarazione dovrà essere inviata entro il termine fissato per il versamento in acconto  dell’imposta per il 2008, all’Ufficio Tributi del Comune di Pallagorio (KR).

 

I contribuenti che hanno inviato la richiesta entro i termini, potranno, al momento del pagamento delle rate ICI 2008 già tenere conto della detrazione richiesta.

 

L’Amministrazione si riserva di richiedere documentazione integrativa comprovante quanto dichiarato e di effettuare tutti gli accertamenti opportuni. Nel caso di dichiarazione infedele, verranno applicate le sanzioni previste dal Decreto Legislativo n. 504/1992.