COMUNE DI BOTRICELLO

Prov. di Catanzaro

Via Nazionale, 240 C.A.P. 88070

Tel. 0961/ 966813 - Fax 0961/ 966840

e-mail: ufficiotributibotricello@virgilio.it

UFFICIO TRIBUTI

DISPOSITIVO DI DELIBERAZIONE N. 11 del 13/05/2008

Oggetto: Imposta comunale sugli immobili – Determinazione delle aliquote e delle detrazioni da applicare per l’esercizio finanziario 2008.

(Omissis)

Sintesi del dispositivo della suddetta deliberazione della G.M.

DELIBERA

Di stabilire per l’esercizio finanziario 2008 le seguenti aliquote e detrazioni d’imposta:

TIPOLOGIA

ALIQUOTA/DETRAZIONI

Unità immobiliare adibita ad abitazione principale

5 per mille

Detrazione per abitazione principale

 

  1. A. € 124,00 (centoventiquattro/00) in rapporto al periodo dell’anno durante il quale permanga tale destinazione ad abitazione principale e per un’eventuale sola pertinenza;
  2. B. Ulteriore detrazione statale per l’abitazione principale, stabilita dalla legge Finanziaria del 2008 nella misura dell’1,33 per mille della base imponibile ICI e, comunque, per un importo non superiore ad euro 200,00, applicabile a tutte le abitazioni ad eccezione di quelle di categoria catastale A/1, A/8 e A/9.

Altre unità immobiliari possedute in aggiunta alla abitazione principale

6 per mille

Aree fabbricabili

6 per mille

Terreni agricoli

6 per mille

PRECISAZIONI UTILI

(non contenute nel testo della deliberazione ma desunte dal regolamento comunale che disciplina l’ICI)

Per abitazione principale si intende l’unità immobiliare nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, dimora abitualmente con i suoi familiari, in conformità alle risultanze anagrafiche.

La detrazione per abitazione principale va rapportata al periodo dell’anno durante il quale l’unità immobiliare è adibita a tale destinazione.

Se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale di più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota di possesso per la quale la destinazione medesima si verifica ed è rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione. Qualora l’abitazione sia occupata da uno solo dei contitolari la detrazione spetta interamente allo stesso.

L’imposta è ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati dal contribuente, le cui strutture orizzontali (solai e tetto) e verticali (muri perimetrali) presentano gravi lesioni che possono costituire pericolo e rischio di crollo o per i quali è stata emessa ordinanza di demolizione.