COMUNE DI CASTIGLIONE COSENTINO

Prov. di Cosenza

 

Codice fiscale 00391420783                 telef. 0984-442007 fax 0984-442185


 


  5 ORIGINALE        5 COPIA


Deliberazione della GIUNTA COMUNALE             N° 75 del 12-10-2004

 

 

OGGETTO:       Determinazione Aliquota ICI Anno/2005. -

 

 


L’Anno DUEMILAQUATTRO addì DODICI del mese di OTTOBRE alle ore 17,40 appositamente convocata, si è riunita la Giunta Comunale con la presenza dei signori

 


SI        NO


RUSSO Antonio                  - SINDACO                5 5

PRINCIPE Fernando         - ASSESSORE            5 5

PERRI Agostino F.              - ASSESSORE            5 5

LIO Dora                            - ASSESSORE            5  5

RITACCA Antonio           - ASSESSORE             5  5

BARBUSCIO Federico     - ASSESSORE             5  5

 

Partecipa alla seduta il Segretario Comunale dr.ssa Daniela Mungo.

Il Sindaco riconosciuto il numero legale degli  intervenuti invita i presenti a discutere e deliberare sull’argomento indicato in oggetto.

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

RELAZIONA il Sindaco  dando lettura della proposta di deliberazione a firma del Responsabile Ufficio Tributi e del Responsabile Ufficio Ragioneria Prot. 7133 del 11-10-2004;

VISTA la Circolare del Ministero dell’Interno n° 17102 in data 07-06-1990 e ss.mm.;

VISTO il titolo I, Capo I D. Lgs. 30-12-1992, n° 504, concernente l’istituzione dell’imposta Comunale degli immobili (ICI);

VISTI gli artt. 16 e 18 comma I°, del detto Decreto Lgs. N° 504/92;

RITENUTO dover determinare per l’anno 2005 le aliquote indicate in atti qui allegati;

RITENUTO di poter quantificare, in applicazione di dette aliquote, il presunto gettito di detta imposta che è per i fabbricati per l’anno 2005 pari in €. 160.000,00 e per i terreni aree fabbricabili Anno 2005 pari in €. 11.000,00;

 

 

 

CHE i suddetti importi saranno previsti nel Bilancio 2005;

VISTI i riferimenti dell’Ufficio Ragioneria e dell’Ufficio tributi comunale;

VISTO il D. Lgs. 446/97 e ss.mm.;

VISTO il vigente Regolamento Comunale ICI di cui alla delibera C.C. n°65/98 e C.C. 69/99, esecutive;

VISTO il D. Lgs. 267/00;     

Con voti unanimi favorevoli, espressi per alzata di mano,

 

D E L I B E R A

 

-         La premessa è parte integrante e sostanziale del presente atto;

-         di DETERMINARE, per l’anno 2005, nella misura del 6% (sei per mille) l’aliquota per l’applicazione dell’imposta comunale ICI sugli immobili – fabbricati istituita con D. Lgs. N°504 del 30-06-1992 e ss.mm. e la detrazione per la prima casa di €. 130,00;

-         di DETERMINARE per l’anno 2005 per i terreni aree fabbricabili le seguenti aliquote ICI;

1)      AREE FABBRICABILI  comprese nelle zone di completamento B2: 5%  (cinquepermille);

2)      AREE FABBICABILI comprese nelle zone C/1 ed altri:  4%   (quattropermille);

 

-         Di DARE ATTO che nel Bilancio 2005 in fase di elaborazione, ai sensi del D.M. 19-03-1990 saranno inserite le seguenti previsioni:

 

PARTE PRIMA ENTRATA

 

Risorsa               Capitolo               Descrizione                 Somme previste in Bilancio

 

1.01.00.12                 6                ICI FABBRICATI                    €.   160.000,00

1.01.0013                 30               ICI  TERRENI                          €.     11.000,00

 

-         di DARE ATTO del parere favorevole sulla regolarità Tecnico/contabile del Responsabile Ufficio Tributi, del Responsabile Ufficio Ragioneria ai sensi dell’art. 49 D. Lgs. 267/00;

-         di DARE ATTO del parere favorevole sulla regolarità tecnico/contabile  del Revisore dei Conti Prot. 7193 del 12-10-2004;

-         di DARE ATTO che per quanto inerisce il parere di legittimità, esso, stante la vigenza della Legge 15-03-1997, n°127  art.17 c.85 che ha modificato e soppresso dall’art.53 comma 1 L.08-06-90, n°142, le parole “nonché del Segretario Comunale e Provinciale sotto il profilo della legittimità” il parere del Segretario Comunale, in virtù della L.127 c.85, non deve essere acquisito e riportato in deliberazione in quanto non richiesto;

-         DI PUBBLICARE la presente delibera sulla Gazzetta Ufficiale, una volta esecutiva, nei modi e termini di Legge;

 

 -         Di NOMINARE Responsabile del procedimento  la d.ssa Daniela Mungo – Responsabile Ufficio Tributi;

-         Di TRASMETTERE la presente, una volta esecutiva, al Ministero delle Finanze;

-         di DARE COMUNICAZIONE della presente ai Capigruppo Consiliare e Prefettura;

-         di TRASMETTERE il presente atto al Responsabile Ufficio Tributi, al  Responsabile Ufficio Ragioneria ognuno per i provvedimenti di competenza.-