|
|
comune di villapiana |
Provincia di cosenza _____________ |
N. 23
|
OGGETTO: |
L’anno duemilanove il giorno tre del mese di marzo alle ore sedici e minuti trenta nella sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata, con appositi avvisi,
Cognome e Nome |
Presente |
|
|
1. BRIA LUIGI - SINDACO |
|
2. RIZZUTO ROBERTO - VICE SINDACO |
|
3. ELIA FRANCESCO - ASSESSORE |
|
4. LEONE GIUSEPPE ROCCO - ASSESSORE |
|
5. FALBO PASQUALE FRANCESCO - ASSESSORE |
|
6. LO GIUDICE EDUARDO ANGELO - ASSESSORE |
|
7. |
|
|
|
Totale Presenti: |
|
Totale Assenti: |
Assiste alla seduta il Segretario Comunale D.SSA Latronico Loredana
Il Presidente, riconosciuta legale l’adunanza, dichiara aperta la seduta.
Premesso che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell’art. 49 D.L.vo 267/00 e s.m. i pareri:
- di Regolarità Tecnica del Responsabile del Servizio Interessato SI NO
- di Regolarità Contabile del Responsabile di Ragioneria SI NO .;
Relaziona sullo stato delle finanze comunali e sugli interventi da operare per assicurare il bilancio dell’esercizio 2009 e di quello pluriennale 2009/2011;
Sentita la relazione del Sindaco;
Vista la deliberazione della G.M. n. 123 del 28-9-2007 con la quale la tariffa fissa annuale per la fornitura dell’acqua potabile ad uso domestico veniva fissata in euro 101,92, oltre IVA, confermata con deliberazione della G.M. n. 32 dell’11-3-2008;
Ritenuto dover intervenire per modificare quanto approvato dal consiglio comunale con deliberazione n. 3 del 31-3-2003 stabilendo che l’impalcatura per la determinazione delle abitazioni sia unica ( i primi
Che tale tipo di impalcatura, opportunamente modificata, relativamente alle abitazioni risponde ai requisiti per i quali l’ente l’aveva originariamente adottata ;
Dato atto che tale criterio si era reso in quanto la produzione dei rifiuti nel periodo estivo sfugge a qualsiasi controllo e le spese sostenute in tale periodo aumentano a dismisura;
Ritenuto dover adeguare la tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani per l’anno 2009 urbani per le abitazioni distinta come segue:
a) per i primi 50 mq. Ad € 2,00 al metro quadrato
b) per la parte eccedente i 50,00 mq. La tassa viene stabilita ad euro
c) Per tutte le altre categorie resta confermato l’aumento della tassa nella misura del 5% già applicato nell’anno 2006;
Ritenuto di confermare per il corrente anno l’imposta sulla pubblicità già in vigore e l’addizionale comunale IRPEF nella misura del 0.4%;
Ritenuto dover confermare le aliquote ICI nella misura nella misura deliberata nell’anno 2006;
Ritenuto dover confermare per il corrente anno tutti gli altri canoni e tariffe stabilite per l’anno 2006 con la delibera della G.M. n. 30 del 7-3-2006 ad eccezione di quelli che risulteranno espressamente modificati;
Considerato che adottando tariffe, canoni ed aliquota della misura sopra stabilite viene mantenuta costante la pressione fiscale sull’utente, senza nessuno ulteriore aggravio;
Ascoltate le argomentazioni prodotte dagli assessori presenti che a contenere la pressione fiscale;
Visto il parere in ordine alla regolarità contabile espresso dal responsabile del servizio finanziario;
Visto il TUEL n. 267/2000 e successive modificazioni ed integrazioni;
Con votazione unanime;
- Di confermare dall’1-1-2009, e fino a modifica, le tariffe del servizio idrico in vigore nell’anno 2008 che per la quota annuale fissa per le utenze domestiche è pari ad euro 101,92, oltre IVA, per come indicato nella delibera della G.M. n. 123 del 28-9-2007;
-Di confermare per l’anno 2009:
a) l’addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0,4%;
-Il diritto di segreteria per l’istruzione delle pratiche edilizie nelle misure:
a) fino a 600 mc. Euro 50.00
b) da
c) oltre 1000 mc. Euro 200.00
- Il costo dell’abbonamento mensile dello scuolabus in euro 10,00 mensile;
- Il costo del biglietto per il trasporto urbano ad euro 1,00;
- Di confermare l’aumento del 5% per il corrente anno sulle tariffe TARSU relative alle altre categorie gia approvate con la deliberazione della G.M. n. 33 del 4-3-1999 ;
- Di confermare la tariffa TARSU per i solarium in euro 1,00 a mq.;
- Di confermare, ai sensi della lettera c) dell’art. 23 del regolamento comunale una riduzione del 50% per l’abitazione principale sulla tariffa della TARSU per i pensionati al minimo monoreddito residenti nel Comune;
- Di confermare per l’anno 2009 le seguenti aliquote ICI, proponendole al Consiglio Comunale per la determinazione definitiva, nel prospetto che segue:
1) aliquota del 5 per mille per le aree fabbricabili
2) aliquota del 6 per mille per i terreni agricoli
3) aliquota del 7,00 per mille per le unità immobiliari diverse dalla abitazioni principali
4) Di dare atto non è più dovuta l’ICI per le abitazioni principali.
- Di confermare, fino a revoca, tutte le agevolazioni previste dal regolamento dell’imposta comunale sugli immobili;
- Di confermare la tariffa per l’occupazione temporanea in euro
- Di confermare la tariffa annuale per i posteggi dei mercati in località Lido nei seguenti importi:
Posteggi da 16 mq. Euro 266,67
Posteggi da 32 mq. Euro 533,33
Posteggi da 40 mq. Euro 666,67
Posteggi da oltre
- Di confermare per l’anno corrente :
a- la tariffa per i passi carrabili in euro
b- la tariffa per l’occupazione permanente in euro
c- La tariffa per l’occupazione temporanea del sottosuolo e soprasuolo in euro
d- La tariffa per l’occupazione temporanea fino a 30 gg. E fino ad un km. Lineare in euro 50,00 ed oltre il km. In euro 100,00;
e- La tariffa per occupazione permanente per condutture non pubbliche, contenitori sotterranei, elettrodotti, condutture a fibra ottica, , linee telefoniche, in euro
f- La tariffa per camere di ispezione, intercapedini e manufatti simili in euro
g- La tariffa per pozzetti, cabine telefoniche ed elettriche, tombini, griglie ed altri manufatti su suolo pubblico in euro 6,00 mq;
h- La tariffa per l’occupazione con pali per linee elettriche, telefoniche e simili in euro 6,00 cadauno;
i- La tariffa per l’occupazione con tralicci in euro 18,00 cadauno;
j- La tariffa per l’occupazione relative ad esercizio di imprese, chioschi, bacheche, edicole in euro
- Di confermare in euro 100,00 il diritto per le dichiarazioni di inizio attività e per le dichiarazioni di cui all’art. 26 legge 68/93 ( opere interne );
- Di confermare in euro 26.00 i diritti di segreteria per il rilascio di certificati ed attestati in materia urbanistica ed edilizia;
- Di confermare i diritti per il rilascio di concessioni edilizie ad uso abitativo in:
a- fino a 250 mq. euro 105,00
b- da mq. 251 fino a mq. 500 euro 260,00
c- oltre 500 mq. euro 520,00
- Di confermare in euro 52,00 il diritto per il rilascio di concessioni edilizie riguardanti locali di deposito e per ricovero attrezzature fino a 500 mq. ed in euro 260,00 per i locali oltre i 500 mq.;
- Di confermare in euro 26,00 il rilascio di altre autorizzazioni edilizie non comprese nelle precedenti.
- Di confermare il euro 16,00 i diritti di segreteria diversi da quelli compresi nella tabella D allegata alla legge 8-6-1962, n. 604 e successive modificazioni ed integrazioni;
- Di confermare in euro 53,00 i diritti di allaccio alla rete fognante comunale;
- Di confermare in euro 80,00 i diritti di allaccio alla rete idrica comunale;
- Di confermare in euro 26,00 i diritti di segreteria per i contratti di allaccio alla rete idrica e fognante e per le relative volture;
- Di confermare in euro 10,00 i diritti per la rivalsa degli stampati;
-Di prendere atto della conferma dell’addizionale spettante all’amministrazione Provinciale sulla tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani che è stata fissata nella misura del 5%;
-Di prendere atto dell’Ordinanza Commissariale n. 1898 del 27-6-2002 relativa all’adeguamento delle tariffe di fognatura e depurazione ai fini del parziale finanziamento del piano stralcio redatto ai sensi dell’art, 41 della legge n. 388/2000;
Di dichiarare la presente immediatamente esecutiva.
Letto, approvato e sottoscritto
Il Sindaco
___________________________________ |
Il Segretario Comunale
F.to : D.SSA LOREDANA LATRONICO ___________________________________ |
E' copia conforme all'originale, in carta semplice, per uso amministrativo.
Villapiana, lì______________________ Il Segretario Comunale
|
Il Messo comunale attesta che la presente delibera è stata pubblicata all’Albo Pretorio il giorno __________
fino al giorno ____________. Il Messo Comunale Data:
|