PER L'ANNO CORRENTE SI CONFERMA QUANTO GIA' DISPOSTO PER L'ANNO PRECEDENTE

 

comune di villapiana

Provincia di  cosenza

_____________

 

 

DELIBERAZIONE DI GIUNTA MUNICIPALE

 

**Copia**

 
N. 23

 

Data: 03/03/2009

 

OGGETTO:

DETERMINAZIONE ALIQUOTE E TARIFFE PER L'ANNO 2009.-     

 

 

L’anno duemilanove il giorno  tre del mese di marzo alle ore sedici e minuti trenta nella sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata, con appositi avvisi, la Giunta Municipale si è riunita con la presenza dei Signori:

 

 

Cognome e Nome

Presente

 

 

1.      BRIA LUIGI                                                              - SINDACO

2.      RIZZUTO ROBERTO                                              - VICE SINDACO

3.      ELIA FRANCESCO                                                 - ASSESSORE

No

4.      LEONE GIUSEPPE ROCCO                                  - ASSESSORE

5.      FALBO PASQUALE FRANCESCO                        - ASSESSORE

6.      LO GIUDICE EDUARDO ANGELO                        - ASSESSORE

No

7.      LA VITOLA FRANCESCO MASSIMILIANO           - ASSESSORE

No

 

 

Totale Presenti:

4

Totale Assenti:

3

 

Assiste alla seduta il Segretario Comunale D.SSA Latronico Loredana

 

Il Presidente, riconosciuta legale l’adunanza, dichiara aperta la seduta.

 

Premesso che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell’art. 49 D.L.vo 267/00 e s.m. i pareri:

-         di Regolarità Tecnica del Responsabile del Servizio Interessato SI  NO

-         di Regolarità Contabile del Responsabile di Ragioneria SI  NO .;

 


 

IL SINDACO

 

 

Relaziona sullo stato delle finanze comunali e sugli interventi da operare per assicurare il bilancio dell’esercizio 2009 e di quello pluriennale 2009/2011;

 

LA GIUNTA MUNICIPALE

 

 

Sentita la relazione   del Sindaco;

Vista la deliberazione della G.M.  n. 123 del 28-9-2007  con la quale la tariffa fissa annuale per la fornitura dell’acqua potabile ad uso domestico veniva fissata in euro 101,92, oltre IVA, confermata con deliberazione della G.M. n. 32 dell’11-3-2008;

Ritenuto dover intervenire per modificare quanto approvato dal consiglio comunale con deliberazione n. 3 del 31-3-2003 stabilendo che l’impalcatura per la determinazione delle abitazioni sia unica  ( i primi 50 metri quadrati  soggetti ad una tariffa e gli ulteriori metri quadrati soggetti a tariffa inferiore;

Che  tale tipo di impalcatura, opportunamente modificata,    relativamente alle abitazioni  risponde ai requisiti per i quali l’ente l’aveva originariamente  adottata ;

Dato atto che tale criterio si era  reso in quanto la produzione dei rifiuti nel periodo estivo sfugge a qualsiasi controllo e le spese sostenute in tale periodo aumentano a dismisura;

Ritenuto dover adeguare la tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani  per l’anno 2009 urbani   per le abitazioni  distinta  come segue:

a)     per i primi 50 mq. Ad € 2,00 al metro quadrato

b)    per la parte eccedente i 50,00 mq.  La tassa viene stabilita ad euro 0,70 a metro quadrato,

c)     Per tutte le altre categorie  resta  confermato l’aumento della tassa nella misura del 5% già applicato nell’anno 2006;

Ritenuto di confermare per il corrente anno   l’imposta sulla pubblicità già in vigore e l’addizionale comunale IRPEF nella misura del 0.4%;

Ritenuto dover confermare le aliquote ICI nella misura nella misura deliberata nell’anno 2006;

Ritenuto dover confermare per il corrente anno tutti gli altri canoni e tariffe stabilite  per l’anno 2006 con la delibera della G.M. n. 30 del 7-3-2006 ad eccezione di quelli che risulteranno espressamente modificati;

Considerato che adottando tariffe, canoni ed aliquota della misura sopra stabilite viene mantenuta costante la pressione fiscale sull’utente, senza nessuno ulteriore  aggravio;

Ascoltate le argomentazioni prodotte dagli assessori presenti  che a contenere la pressione fiscale;

Visto il parere in ordine alla regolarità contabile espresso dal responsabile del servizio finanziario;

Visto il TUEL n. 267/2000 e successive modificazioni ed integrazioni;

Con votazione unanime;

DELIBERA

 

 

 

- Di confermare dall’1-1-2009,   e fino a modifica,  le tariffe del servizio idrico in vigore nell’anno 2008 che per la quota annuale fissa per le utenze domestiche è pari ad euro 101,92, oltre IVA, per come indicato nella delibera della G.M. n. 123 del 28-9-2007;

-Di confermare per l’anno 2009:

a)     l’addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0,4%;

-Il  diritto di segreteria per l’istruzione delle pratiche edilizie  nelle misure:

a) fino a 600 mc.       Euro  50.00

b) da 601 a 1000 mc. Euro 100.00

c) oltre 1000 mc.        Euro 200.00

- Il  costo dell’abbonamento mensile dello scuolabus in euro 10,00 mensile;

- Il costo del biglietto per il trasporto urbano ad euro ­1,00;

 La Tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi per le abitazioni viene stabilita in euro 2,00 a metro quadrato per i primi 50 metri e stabilita in euro 0,70 per gli ulteriori metri di superficie;

- Di confermare l’aumento  del 5%  per il corrente anno  sulle tariffe TARSU relative alle altre categorie gia approvate con la deliberazione della G.M. n. 33 del 4-3-1999 ;

- Di confermare la tariffa TARSU per i solarium in euro 1,00  a mq.;

- Di confermare, ai sensi della lettera c) dell’art. 23 del regolamento comunale  una riduzione del 50% per l’abitazione principale sulla tariffa della TARSU per i pensionati  al minimo monoreddito residenti nel Comune;

- Di confermare  per l’anno 2009  le seguenti  aliquote ICI, proponendole    al Consiglio Comunale per la determinazione definitiva,  nel prospetto che segue:

1)      aliquota del 5 per mille per le aree fabbricabili

2)      aliquota del 6 per mille per i terreni agricoli

3)      aliquota del 7,00 per mille per le unità immobiliari diverse dalla abitazioni principali

4)      Di dare atto non è più dovuta l’ICI per le abitazioni principali.

- Di confermare, fino a revoca, tutte le agevolazioni previste dal regolamento dell’imposta comunale sugli immobili;

- Di confermare la tariffa per l’occupazione temporanea in euro 1,00 a mq.;

- Di confermare  la tariffa annuale  per i posteggi dei mercati in località Lido nei seguenti importi:

Posteggi da 16 mq. Euro 266,67

Posteggi da 32 mq. Euro 533,33

Posteggi da 40 mq. Euro 666,67

Posteggi da oltre 40 metri quadrati euro 1,40 a metro quadro

 

- Di confermare  per l’anno corrente :

a-         la tariffa per i passi carrabili in euro 12,00 a mq.;

b-        la tariffa per l’occupazione permanente in euro 50,00 a mq;

c-        La tariffa per l’occupazione temporanea del sottosuolo e soprasuolo in euro 1,00 a mq;

d-        La tariffa per l’occupazione temporanea fino a 30 gg. E fino ad un km. Lineare in euro 50,00 ed oltre il km. In euro 100,00;

e-         La tariffa per occupazione permanente  per condutture non pubbliche, contenitori sotterranei, elettrodotti, condutture a fibra ottica, , linee telefoniche, in euro 1,00 a ml;

f-          La tariffa per camere di ispezione, intercapedini e manufatti simili in euro 15 a mq;

g-        La tariffa per pozzetti, cabine telefoniche ed elettriche, tombini, griglie ed altri manufatti su suolo pubblico in euro 6,00 mq;

h-        La tariffa per l’occupazione con pali per linee elettriche, telefoniche e simili  in euro 6,00 cadauno;

i-           La tariffa per l’occupazione con tralicci in euro 18,00 cadauno;

j-           La tariffa per l’occupazione relative ad esercizio di imprese, chioschi, bacheche, edicole in euro 60,00 a mq;

- Di confermare  in euro 100,00 il diritto per le dichiarazioni di inizio attività e per le dichiarazioni di cui all’art. 26 legge 68/93 ( opere interne );

- Di confermare  in euro 26.00 i diritti di segreteria per il rilascio di certificati ed attestati in materia urbanistica ed edilizia;

- Di confermare i diritti per il rilascio di concessioni edilizie ad uso abitativo in:

a-     fino a 250 mq. euro 105,00

b-    da mq. 251 fino a mq. 500 euro 260,00

c-     oltre 500 mq. euro 520,00

- Di confermare  in euro 52,00 il diritto per il rilascio  di concessioni edilizie riguardanti locali di deposito e  per ricovero attrezzature fino a 500 mq. ed in euro 260,00 per i locali oltre i 500 mq.;

- Di confermare in euro 26,00 il rilascio di altre autorizzazioni edilizie non comprese nelle precedenti.

- Di confermare il euro 16,00 i diritti di segreteria diversi da quelli compresi  nella tabella D allegata alla legge 8-6-1962, n. 604 e successive modificazioni ed integrazioni;

- Di confermare in euro 53,00 i diritti di allaccio alla rete  fognante comunale;

- Di confermare in euro 80,00 i diritti di allaccio alla rete idrica comunale;

- Di confermare  in euro 26,00 i diritti di segreteria per i contratti di allaccio alla rete idrica e fognante e per le relative volture;

- Di confermare  in euro 10,00 i diritti per la rivalsa degli stampati;

 -Di prendere atto della conferma dell’addizionale spettante all’amministrazione Provinciale sulla tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani che è stata fissata nella misura del 5%;

-Di prendere atto dell’Ordinanza Commissariale n. 1898 del 27-6-2002 relativa all’adeguamento delle tariffe di fognatura e depurazione ai fini del parziale finanziamento del piano stralcio redatto ai sensi dell’art, 41 della legge n. 388/2000;

Di dichiarare la presente immediatamente esecutiva.

 

                                                                        

Letto, approvato e sottoscritto

Il Sindaco

F.to : DR. LUIGI BRIA

___________________________________

Il Segretario Comunale

F.to :  D.SSA LOREDANA LATRONICO

___________________________________

 

 

 

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

 

Il sottoscritto Segretario Comunale attesta che la presente deliberazione viene affissa all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi con decorrenza dal 06/03/2009, ed è contestualmente comunicata

 

 Ai SIGNORI Capi Gruppo consiliari così come prescritto dall’art. 125, comma 1 , del D. L.vo n. 267/2000

 

 Alla Prefettura di COSENZA ai sensi dell’Art. 135, comma 1 e 2 , del D. L.vo n. 267/2000.

 

Prot. n. ________

 

Villapiana , lì ____________________________

Il Segretario

F.to :  D.SSA LOREDANA LATRONICO

 

 

E' copia conforme all'originale, in carta semplice, per uso amministrativo.

 

Villapiana, lì______________________                                                                Il Segretario Comunale

 

 

 

DICHIARAZIONE DI ESECUTIVITA’

 

La presente deliberazione è divenuta esecutiva in data _________________________:

 

·         Essendo stata dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell’Art. 134, comma 4, del D. L.vo n. 267/2000.

 

·         Dopo trascorsi i 10 giorni di pubblicazione ai sensi dell’Art. 134, comma 3, del D. L.vo n. 267/2000.

 

Data:

 

Il Segretario

D.SSA LOREDANA LATRONICO

 

 

 

 

 

Il Messo comunale attesta che la presente delibera è stata pubblicata all’Albo Pretorio il giorno __________

 

fino al giorno ____________.

 

Il Messo Comunale

 

Data: