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comune di villapiana |
Provincia di cosenza _____________ |
N. 37
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OGGETTO: |
L’anno duemilacinque il giorno tre del mese di marzo alle ore diciotto e minuti trenta nella sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata, con appositi avvisi, la Giunta Municipale si è riunita con la presenza dei Signori:
Cognome e Nome |
Presente |
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1. BRIA LUIGI - SINDACO |
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2. RIZZUTO ROBERTO - VICE SINDACO |
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3. ELIA FRANCESCO - ASSESSORE |
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4. LEONE GIUSEPPE ROCCO - ASSESSORE |
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5. FALBO PASQUALE FRANCESCO - ASSESSORE |
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6. LO GIUDICE EDUARDO ANGELO - ASSESSORE |
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7. LA VITOLA FRANCESCO MASSIMILIANO - ASSESSORE |
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Totale Presenti: |
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Totale Assenti: |
Assiste alla seduta il Segretario Comunale D.SSA Latronico Loredana
Il Presidente, riconosciuta legale l’adunanza, dichiara aperta la seduta.
Premesso che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell’art. 49 D.L.vo 267/00 e s.m. i pareri:
- di Regolarità Tecnica del Responsabile del Servizio Interessato SI NO
- di Regolarità Contabile del Responsabile di Ragioneria SI NO .;
Relaziona sullo stato delle finanze comunali e sulla necessità di reperire nuove entrate che possano compensare il taglio dei trasferimenti statali già avvenuti e che possano sopperire al mancato introito di parte del gettito ICI derivante dalla riduzione degli estimi catastali;
Sentita la relazione del Sindaco;
Ravvisata la necessità di reperire nuove fonti di entrata che più che compensare quelle diminuite vadano a sostenere il continuo aumento dei prezzi introdotto con l’avvento dell’euro;
Ritenuto, comunque, non aggravare il carico fiscale relativamente alle tasse, imposte, canoni e tariffe già esistenti;
Ritenuto dover mantenere l’impalcatura già in vigore per la determinazione della Tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 31-3-2003 relativamente alle abitazioni diverse da quelli principali coincidenti con le residenze anagrafiche;
Dato atto che tale criterio si è reso e si rende necessario in quanto la produzione dei rifiuti nel periodo estivo sfugge a qualsiasi controllo e le spese sostenute in tale periodo aumentano a dismisura;
Ritenuto dover lasciare invariate per l’anno 2005 le tariffe del servizio Idrico. Nonostante gli aumenti fisiologici dei costi, confidando nel recupero delle fasce di evasione esistenti;
Ritenuto di confermare per il corrente anno l’imposta sulla pubblicità già in vigore e l’addizionale comunale IRPEF nella misura del 0.4%;
Ritenuto di non gravare per l’anno corrente il carico fiscale ICI e di mantenere in vigore le aliquote approvate con deliberazione della G.M. n. 174 del 31-12-2002 e già confermate per gli anni 2003 e 2004;
Visto la schema di bilancio predisposto da questa amministrazione ed i costi dei servizi che sono contenuti nel limite delle entrate previste;
Ascoltate le argomentazioni prodotte dagli assessori presenti che mirano a non gravare ulteriormente la pressione fiscale a carico dei contribuenti nonostante i tagli imposti dalla legge finanziaria e le necessità di bilancio;
Preso atto che così facendo si devono cercare fonti alternative di entrate quali una maggiore lotta all’evasione incoraggiando l’attività degli uffici mediante il finanziamento di progetti che mirino a ridurre l’evasione;
Visto il parere in ordine alla regolarità contabile espresso dal responsabile del servizio finanziario;
Visto il TUEL n. 267/2000 e successive modificazioni ed integrazioni;
Con votazione unanime;
Di confermare per l’anno 2005:
a)- le tariffe del servizio idrico integrato approvate con deliberazione della G.M. n. 34 del 1999 ed in vigore per gli anni precedenti;
b) l’addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0,4%;
c) i tickets sui servizi a domanda individuale;
Di determinare, confermandola per come deliberata con atto della G.M. n. 27/2003, per l’anno corrente la tassa per la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani per le abitazioni diverse da quelle di residenza anagrafica in euro 2,30 a mq. per la superfice relativa ai primi 50 mq. ed in euro 0,80 per l’ulteriore superfice eccedente i 50 mq.;
Di confermare per il corrente anno le tariffe TARSU relative alle altre categorie in quelle approvate con la deliberazione della G.M. n. 33 del4-3-1999;
Di confermare, ai sensi della lettera c) dell’art. 23 del regolamento comunale una riduzione del 50% per l’abitazione principale sulla tariffa della TARSU per i pensionati al minimo monoreddito residenti nel Comune;
Di stabilire che le aliquote ICI per il corrente anno restano quelle in vigore nell’anno 2004 e di proporle al Consiglio Comunale per la determinazione e conferma nel prospetto che segue:
1) aliquota del 5 per mille per le aree fabbricabili
2) aliquota del 6 per mille per i terreni agricoli
3) aliquota del 6 per mille per le abitazioni principali
4) aliquota del 6,50 per mille per le unità immobiliari diverse dalla abitazioni principali.
Di confermare in euro 103,29 la detrazione ICI per l’abitazione principale;
Di confermare la tariffa per l’occupazione temporanea in euro 1,00 a mq.;
Di stabilire per l’anno corrente :
a- la tariffa per i passi carrabili in euro 12,00 a mq.;
b- la tariffa per l’occupazione permanente in euro 50,00 a mq;
c- La tariffa per l’occupazione temporanea del sottosuolo e soprasuolo in euro 1,00 a mq;
d- La tariffa per l’occupazione temporanea fino a 30 gg. E fino ad un km. Lineare in euro 50,00 ed oltre il km. In euro 100,00;
e- La tariffa per occupazione permanente per condutture non pubbliche, contenitori sotterranei, elettrodotti, condutture a fibra ottica, , linee telefoniche, in euro 1,00 a ml;
f- La tariffa per camere di ispezione, intercapedini e manufatti simili in euro 15 a mq;
g- La tariffa per pozzetti, cabine telefoniche ed elettriche, tombini, griglie ed altri manufatti su suolo pubblico in euro 6,00 mq;
h- La tariffa per l’occupazione con pali per linee elettriche, telefoniche e simili in euro 6,00 cadauno;
i- La tariffa per l’occupazione con tralicci in euro 18,00 cadauno;
j- La tariffa per l’occupazione relative ad esercizio di imprese, chioschi, bacheche, edicole in euro 60,00 a mq;
Di stabilire in euro 100,00 il diritto per le dichiarazioni di inizio attività e per le dichiarazioni di cui all’art. 26 legge 68/93 ( opere interne );
Di stabilire in euro 15,49 i diritti di segreteria per il rilascio di certificati ed attestati in materia urbanistica ed edilizia;
Di stabilire i diritti per il rilascio di concessioni edilizie ad uso abitativo in:
a- fino a 250 mq. euro 103,29
b- da mq. 251 fino a mq. 500 euro 258,23
c- oltre 500 mq. euro 516,46
Di stabilire in euro 51,65 il diritto per il rilascio di concessioni edilizie riguardanti locali di deposito e per ricovero attrezzature fino a 500 mq. ed in euro 258,22 per i locali oltre i 500 mq.;
Di stabilire in euro 25,82 il rilascio di altre autorizzazioni edilizie non comprese nelle precedenti.
Di stabilire il euro 15,49 i diritti di segreteria diversi da quelli compresi nella tabella D allegata alla legge 8-6-1962, n. 604 e successive modificazioni ed integrazioni;
Di stabilire in euro 25,82 i diritti di voltura dei contratti del servizio idrico ( Acquedotto-fognatura e depurazione );
Di prendere atto della conferma dell’addizionale spettante all’amministrazione Provinciale sulla tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani che è stata fissata nella misura del 5%;
Di prendere atto dell’Ordinanza Commissariale n. 1898 del 27-6-2002 relativa all’adeguamento delle tariffe di fognatura e depurazione ai fini del parziale finanziamento del piano stralcio redatto ai sensi dell’art, 41 della legge n. 388/2000;
Di dare atto che con la conferma per l’anno 2005 delle tariffe, aliquote e tassa applicate nell’anno 2004, con le variazioni deliberate per il corrente anno vengono salvaguardati le percentuali di copertura di costo dei servizi e viene, in qualche modo, salvaguardato l’equilibrio del bilancio che altrimenti sarebbe gravemente compromesso;
Di dichiarare la presente immediatamente esecutiva.
Letto, approvato e sottoscritto
Il Sindaco
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Il Segretario Comunale
F.to : D.SSA LOREDANA LATRONICO ___________________________________ |
E' copia conforme all'originale, in carta semplice, per uso amministrativo.
Villapiana, lì______________________ Il Segretario Comunale
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Il Messo comunale attesta che la presente delibera è stata pubblicata all’Albo Pretorio il giorno __________
fino al giorno ____________. Il Messo Comunale Data:
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