DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

 

     44             Del   28.02.2005                   -

         Originale

 

 

             Copia

 

OGGETTO: Determinazione aliquote ICI  anno 2005.

                                            

 

                 L’anno duemilacinque il giorno ventotto del mese di febbraio, nella sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata nelle forme di legge, si è riunita  la Giunta Comunale, con la presenza dei Sigg.ri:

 

 

 

1 Roberto PIZZUTI

        

 Sindaco 

Presente

 

Assente

2 Carlo BORSANI

Assessore

 

 

3 Egidio VOMMARO

Assessore

 

 

4 Libero POLIZZA

Assessore

 

 

5 Maria Rosaria LOSSO

Assessore

 

 

6 Benito MAZZA

Assessore

 

 

7 Nicola MONTAGNESE

Assessore

 

 

 

Assiste il Segretario Comunale Capo avv. Alfio Bonaventura, ai sensi dell’art. 97 comma 4° del D.Lgs. 267/2000.

Il Sindaco, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull’oggetto sopraindicato.

 

 

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

DEL SINDACO

 

 

·         VISTO l’art.6 del D.lgvo 30.12.1992, n.504 e successive modificazioni ed integrazioni il quale prevede che l’organo preposto adotti apposita deliberazione per la determinazione dell’aliquota I.C.I.;

·         VISTA  la legge 23.12.2000, n.388, art.53 –comma 16- che consente ai Comuni di deliberare le tariffe, l’aliquote, ecc, con apposito provvedimento da adottarsi entro la data di approvazione del bilancio di previsione;

·         VISTO che l’Ente uscito dal dissesto finanziario il 01/01/2004, non è più obbligato all’applicazione dell’aliquota massima del 7%o;

·         CONSIDERATA la volontà di questa amministrazione di voler ridurre di uno 0.25% le aliquote relative alle abitazioni principali e relative pertinenze, alle aree fabbricabili ed alle unità immobiliari locate con contratto registrato ad un soggetto che la utilizzi come abitazione principale nel Comune di San Lucido;

·         VISTO l’art. 251 del T.U. n. 267/2000

·        VISTO il vigente Regolamento di Contabilità;

 

 

 

PROPONE

 

1.      Di applicare,  a norma dell’art. 6 del D.lgvo 504 del 30/12/1992 e ss.mm. per l’esercizio 2005 le seguenti aliquote ICI: 

§          Aliquota abitazione principale e relative pertinenze (soffitta, cantina, garage nel numero massimo di due)                                                                                5.75%o

§        Aliquota aree fabbricabili                                                              5.75%o

§        Aliquota per unità immobiliare locata con contratto registrato ad un soggetto che la utilizzi come abitazione principale nel Comune di San Lucido (copia dell’atto deve essere depositata presso l’Ufficio Ragioneria del Comune di San Lucido pena l’inammissibilità della aliquota ridotta)                                                     5.75%o

§         Aliquota per tutte le altre unità immobiliari e relative pertinenze           7%o

§         Aliquota per i locali situati nella Zona omogenea A del P.R.G. “Centro Storico” (così come richiesto dall’Associazione Turistica “PRO LOCO”, di cui se ne allega copia)                                                                                                                             4%o;

 

2.      Di stabilire, a norma dell’art. 8, comma 55, legge 662/96 l’importo della detrazione per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale in € 120,00;

 

3.      Di stabilire le seguenti riduzioni per come appresso riportato:

 

A) Ulteriore detrazione per l’abitazione principale e relative pertinenze di € 50,00 nel seguente caso:

• Nuclei familiari che convivono (da dimostrare con certificazione – stato di famiglia o autocertificazione) con :

- inoccupati che abbiano perso le indennità di cassa integrazione o di mobilità nel corso del 2004;

- Lavoratori in mobilità da oltre sei mesi al 1 gennaio 2005;

- Lavoratori in cassa integrazione da oltre sei mesi al 1 gennaio 2005;

- Disabili con invalidità, riconosciuta da una struttura pubblica, non inferiore al 75%;

In tali casi la richiesta di ulteriore detrazione deve essere presentata al Comune entro il mese di maggio 2005 compilando un apposito modulo che sarà in distribuzione gratuitamente presso gli uffici comunali.

Per poter godere di tale ulteriore detrazione, il reddito complessivo del nucleo familiare per l’anno 2003, compresi i redditi non dichiarati ai fini IRPEF, deve essere inferiore e/o uguale ai limiti di sotto riportati in relazione ai componenti il nucleo familiare:

 

Numero componenti nucleo familiare

Limiti di reddito

1

    5.000

2

    7.000

3

    9.000

4

  11.000

5

  13.000

 

            Più di cinque + € 2.000 per ogni componente.

 

 

B)     Riduzione dell’aliquota al 4%o e l’ulteriore detrazione di € 50,00 sull’abitazione principale e relative pertinenze per i nuclei familiari in condizioni economiche disagiate che hanno un reddito complessivo per l’anno 2003, compresi i redditi non dichiarati ai fini IRPEF, inferiore e/o uguale ai limiti sotto riportati in relazione ai componenti il nucleo familiare:

 

 

 

 

Numero componenti nucleo familiare

Limiti di reddito

1

    3.000

2

    4.000

3

    5.000

4

  6.000

5

  7.000

           

Più di cinque + € 1.000 per ogni componente.

 

In tali casi la richiesta di agevolazione e ulteriore detrazione deve essere presentata al Comune entro il mese di maggio 2005 compilando un apposito modulo che sarà in distribuzione gratuitamente presso gli uffici comunali.

 

4.      Di dare mandato al Responsabile del Servizio per l’assunzione di tutti gli atti gestionali esecutivi necessari per l’attuazione completa del presente atto.

 

 

 

IL SINDACO

(Dott. Roberto PIZZUTI)

 

__________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OGGETTO: Determinazione aliquote ICI  anno 2005.

 

 

PARERI

 

 

 

 

 

Parere sulla regolarità tecnica

ai sensi dell’art. 53 della legge 142/90,così come modificato dall’art.17 – commi 85 e 86 - della legge 127/97 nonché dalla legge 265/99

.  Parere Favorevole

 Parere Contrario

 

 

San Lucido addì ____________

 

 

 

Il Responsabile  del Servizio

 

 

________________________________

Parere sulla regolarità contabile

ai sensi dell’art. 53 della legge 142/90,così come modificato dall’art.17 – commi 85 e 86 – della legge 127/97 nonché dalla legge 265/99.

  Parere Favorevole

 Parere Contrario

San Lucido addì ____________

 

 

 

Il Responsabile  dell’Ufficio

Ragioneria

 

________________________________

Parere sulla regolarità tecnica

ai sensi dell’art. 53 della legge 142/90,così come modificato dall’art.17 – commi 85 e 86 - della legge 127/97 nonché dalla legge 265/99

  Parere Favorevole

 Parere Contrario

San Lucido addì ____________

 

 

 

Il Responsabile  del Servizio

 

________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

VISTA  la proposta in oggetto;

VISTI i pareri favorevoli resi sulla proposta di deliberazione dai responsabili dei servizi interessati;

VISTO il Dec. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;

VISTA la legge 15 maggio 1997, n.127 e ss.mm.;

VISTO l’art.3 della legge 241/90;

Ad unanimità di voto,

 

 

DELIBERA

 

 

1.      Di approvare, come approva, la proposta di deliberazione riportata in premessa che forma parte integrante e sostanziale del presente atto e si intende qui espressamente richiamata, confermata e trascritta;

2.      Di  comunicare la presente deliberazione contestualmente all’affissione all’Albo, in elenco ai Capigruppo consiliari.

 

 

La  giunta comunale

 

 

Successivamente, con votazione  unanime, riscontra l’urgenza  di provvedere in merito, dichiara la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 47 3° comma della Legge 142\90.

 

Il Segretario Comunale verbalizzante

             avv. Alfio Bonaventura

 

La presente deliberazione viene letta approvata e sottoscritta

 

 

Il Segretario Comunale                                                              Il Sindaco

 avv. Alfio Bonaventura                                                         dr. Roberto Pizzuti

                                                                                            

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di S.Lucido

                      (Prov. di Cosenza)

Si attesta che copia della suestesa deliberazione viene  affissa   all’Albo Pretorio     il giorno_________________

e vi rimarrà per quindici giorni consecutivi.

 

S.Lucido, li____________

 

 

Il Messo Comunale        Il Segretario Comunale            

                                    _________________       _________________   

 

Comune di S.Lucido

(Prov. di Cosenza)

 

Si dichiara che la presente deliberazione è divenuta esecutiva, ai sensi della Legge 8.6.90, n.142, il ____________________

·        Poiché dichiarata immediatamente eseguibile (art.47 – comma 3);

·        Decorsi dieci giorni dalla pubblicazione (art.47 – comma 2);

·        Decorsi trenta giorni dalla data di trasmissione al Co.Re.Co. (entro il quinto giorno successivo all’adozione della deliberazione (art.17, comma 40, della L. 127/97;

·        Dell’audizione dei rappresentanti dell’Ente deliberante, ovvero dei chiarimenti o elementi integrativi di giudizio richiesti (art.17, comma 42, L. n. 127/97), senza comunicazione dell’adozione di un provvedimento motivato di annullamento;

·        Per comunicazione del Co.Re.Co. di non aver riscontrato vizi di legittimità (art.17, comma 40 L.127/97) nella seduta del___________________col n._______________.

 

 

S.Lucido,li_____________

 

 

 

                 Il Segretario Comunale

 

________________________________________

 

Comune di S.Lucido

(Prov. di Cosenza)

Si attesta che copia della suestesa deliberazione è stata affissa all’Albo Pretorio dal___________ Al____________

 

 

Il Messo Comunale       Il Segretario Comunale

                                      ________________                         ____________________