LA GIUNTA COMUNALE


Premesso che, alla base della normativa vigente in materia, la Giunta Comunale sta predisponendo il progetto di Bilancio di previsione per l’anno 2005;

Considerato che questa Amministrazione – sulla scorta delle norme in materia di finanza locale per il 2005 che prevede in particolare tagli ai trasferimenti e la sospensione dell’aumento dell’addizionale IRPEF fino al 31 dicembre 2006 – ha ravvisato la necessità di ricorrere ad alcuni aumenti del gettito fiscale per mantenere l’equilibrio di bilancio per l’anno 2005 al fine di assicurare le necessarie risorse occorrenti al finanziamento delle diverse spese, individuate nei programmi inseriti nella relazione previsionale e programmatica previste nello schema di bilancio proposto dalla Giunta Comunale per l’esercizio 2005;

Ritenuto, pertanto, di determinare per l’anno 2005 nuove aliquote che garantiscano un maggiore gettito, nonché le riduzioni e le detrazioni in ossequio al disposto dell’art. 6 del D.Lgs. 504/1993;

Visto il D.Lgs. 267/2000 secondo il quale costituisce competenza del Consiglio Comunale l’istituzione e l’ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote (art. 42, lett. f), mentre rientra nella competenza della Giunta Comunale la determinazione delle stesse in quanto atti non riservati dalla legge al Consiglio (art. 48, comma 2);

Visto il vigente Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili;

Considerato che:
- ai sensi dell’art. 1 del D.L. 30.12.2004, n. 314 i termini per deliberare il Bilancio di previsione per l’esercizio 2005 sono stati prorogati al 31 marzo 2005, autorizzando il regime dell’esercizio provvisorio di cui all’art. 163, comma 3, del D.Lgs. 267/2000;
- l’art. 53, comma 16, della Legge 388/2000, così come modificato dall’art. 27 della Legge 488/2001, prevede che il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l’addizionale comunale all’IRPEF, e le tariffe dei servizi pubblici locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione;

Visto l’art. 48 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

Acquisiti i pareri, resi ai sensi dell’art. 49 del T.U. approvato con Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267, sulla proposta di deliberazione;

Con voti favorevoli unanimi, espressi nelle forme di legge;


 

 

 

 

 

DELIBERA

1. Di stabilire – per le motivazioni espresse in premessa – le aliquote I.C.I. 2005 come segue:
a) Aliquota ordinaria del 5,5‰ (cinque,cinque per mille);
b) Aliquota ridotta del 4,5‰ (quattro,cinque per mille) nei riguardi delle persone fisiche soggetti passivi , residenti nel Comune, per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, comprese le relative pertinenze così come definite dal vigente Regolamento;
c) Si considerano abitazioni principali gli immobili così come previsti dall’art. 5 del Regolamento Comunale commi a-b-c-d-e- ed f;

2. Di stabilire la detrazione per l unità immobiliare adibita ad abitazione principale così come segue:
a) Detrazione ordinaria per l’abitazione principale nella misura di € 103,29;
b) Detrazione per abitazione principale nella misura di € 150,00 di nuclei familiari con almeno un soggetto che risulti in una delle seguenti condizioni riconosciute dalla competente Commissione Medica:
- portatore di handicap permanente grave (ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92);
- cieco (Legge 382/70);
- sordomuto (Legge 381/70);
- mutilato o invalido di guerra o per servizio appartenente alle categorie dalla 1^ alla 5^ (D.P.R. 915/78, Legge 474/58);

3. Di stabilire che i soggetti che intendono avvalersi della detrazione di cui al punto 2, lettere b , dovranno presentare richiesta sugli appositi moduli predisposti dal Settore Tributi, autocertificando di possedere i requisiti richiesti per poter beneficiare delle riduzioni e detrazioni. Per i contitolari sarà sufficiente la dichiarazione da parte di uno di questi;

4. Di stabilire, altresì, che l’autocertificazione dovrà essere consegnata o inviata al Settore Tributi del Comune di Zungri entro i termini di versamento della 2^ rata dell’imposta, pena la decadenza. L’autocertificazione ha validità esclusivamente per l’anno 2005;

5. Di assicurare che, con l’adozione di tale deliberazione, viene comunque assicurato l’equilibrio di bilancio così come prescritto dall’art. 8, comma 3, del D.Lgs. 504/92;

6. Di dare atto che il Responsabile AA.GG. provvederà all’esecuzione ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 107 del D.Lgs. 267/2000.


Successivamente,

LA GIUNTA COMUNALE

Ritenuta l’urgenza di cui all’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000;
Con voti favorevoli unanimi espressi nei modi di legge,

DELIBERA

Di dichiarare immediatamente eseguibile il presente atto.