OGGETTO:

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI. APPROVAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2008

 

omissis

 

DELIBERA

Per i motivi espressi in premessa e che di seguito si intendono integralmente riportati

 

1.      DI DETERMINARE, con riferimento all'esercizio finanziario 2008, le aliquote dell’Imposta comunale sugli Immobili nelle seguenti misure:

      a) Unità immobiliare adibita ad abitazione principale ..6......... (..SEI per mille)

      b) Altre unità immobiliari .....7... (.SETTE. per mille)

      c) Aree edificabili ...........7... (.SETTE per mille)

 

2.      DI DETERMINARE, altresì, per l’anno 2008, la detrazione per l'abitazione principale in € 103,30 (CENTOTRE/30). Tale detrazione spetterà anche alle cooperative edilizie a proprietà indivisa per le abitazioni destinate ad abitazione principale dei soci assegnatari. (stabilita con deliberazione  n. 11/C:C. del 28.02.97) nonchè ai proprietari che hanno concesso le abitazioni in uso gratuito, a parenti in linea retta fino al 3° grado e che nelle stesse hanno stabilito la propria residenza. Tale beneficio decorre dall’anno di imposta successivo a quello di presentazione di apposita istanza.

3.      DI dare atto che, ai sensi dell’art.1 comma 5 della legge n. 244 del 24 dicembre 2007, viene introdotta un’ulteriore detrazione in materia di ICI per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, nella misura dell’1,33 per mille della base imponibile ICI del fabbricato. Tale ulteriore detrazione è concessa entro il limite massimo di € 200,00, fino a concorrenza dell’imposta dovuta, rapportata al periodo dell’anno durante il quale l’immobile è destinato ad abitazione principale. In caso di più soggetti aventi diritto la detrazione è concessa in proporzione alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica.

4.      DI STABILIRE, per l'anno 2008:

L’istituzione un’aliquota pari al 4(QUATTRO) per mille per gli immobili di categoria D adibiti ad attività produttive presenti nell’area PAIP così come delimitata dal piano urbanistico vigente (zona PAIP di C.da Serra), per gli insediamenti produttivi presenti lungo la S.S. 96 bis e per gli insediamenti produttivi esistenti nella Zona Agricola del territorio comunale.

Per gli immobili destinati ad altro uso,nelle medesime aree, viene confermata l’applicazione dell’aliquota ICI come sopra descritta, già applicata per tutto il territorio comunale.