Delibera n.6

 

 

 

Adunanza del 7/05/2008

 

OGGETTO:                   Imposta Comunale Immobili  (I.C.I.)  Anno 2008 Approvazione Aliquote e Detrazioni.

 

 

 

L’anno duemilaotto, il giorno  sette del mese di maggio, alle ore 11,00 nella sala delle adunanze consiliari si è riunito, in sessione ordinaria, il Consiglio dell’Ente, convocato nel rispetto delle modalità e dei termini prescritti.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Ø      Visto il Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) approvato dal Consiglio Comunale di Maratea nella seduta del 07/05/2008;

Ø      Visto il D.Lgs. 504/92 e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili;

Ø      Visto il D.Lgs. 267/2000;

Ø      Ritenuto di dover procedere all’adozione delle Aliquote e riduzioni per l’Imposta Comunale sugli Immobili per l’Anno 2008;

VISTI i pareri favorevoli espressi sulla suindicata proposta di deliberazione, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. n.267/2000 (allegati all’originale del presente atto).

Ø      dal Responsabile del Settore Economico Finanziario e Contabile;

 

DELIBERA

 

  1. Di determinare, per l’anno 2008, nella misura del 5,8 per mille l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) da applicarsi a carico dei soggetti passivi per unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale e relative pertinenze. Con soggetti passivi devono intendersi le persone fisiche e i soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel Comune di Maratea.
  2. Di determinare, per l’anno 2008, nella misura del 6,5 per mille l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) da applicarsi a carico delle persone fisiche soggetti passivi e dei soci di cooperative  edilizie a proprietà indivisa, per le unità immobiliari concesse in uso gratuito a Parenti entro il 2° Grado ed Affini entro il 1° Grado a condizione che i soggetti cui le unità sono concesse in uso gratuito le destinino a loro abitazione principale. 
  3. Di determinare, per l’anno 2008, nella misura del 7 per mille l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) da applicarsi a carico dei possessori di:

a.       aree edificabili;

b.      immobili in aggiunta all’abitazione principale.

  1. Di determinare, per l’anno 2008, la detrazione per l’abitazione principale in 103,29 euro. Sono esclusi dal beneficio della detrazione per l’abitazione principale gli immobili concessi in uso gratuito ai parenti entro il 2° Grado ed Affini entro il 1° Grado.
  2. Di determinare, per l’anno 2008, che dall’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo si detrae un ulteriore importo pari all’ 1,33 per mille della base imponibile. L’ulteriore detrazione, comunque non superiore a 200 euro, viene fruita fino a concorrenza del suo ammontare ed è rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae la destinazione di abitazione principale. Se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica.

L’ ulteriore detrazione dell’1,33 per mille si applica a tutte le abitazioni ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8, e A9.   

6.      Di dare mandato al Responsabile del Settore Economico Finanziario per gli adempimenti connessi e consequenziali compresa l’adozione di tutte le iniziative idonee a dare massima pubblicità del presente deliberato.

7.      Di rendere, con separata ed unanime votazione, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai  sensi dell’Art. 134 del D.Lgs. 267/2000.